Ramirezi sul fondo e apatico

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 12/06/2022, 10:10

Giudm ha scritto:
12/06/2022, 0:29
Ho sempre usato acqua osmotica (quella demineralizzata in latte da 5 litri che trovo al supermercato), dovrei fare dei campi con acqua diversa? L'acqua del rubinetto della mia città è molto calcarea quindi ho sempre evitato di metterla..
A lungo andare le durezze si abbassano con conseguenze sulle piante e sul pH, che diventa instabile e rischia di abbassarsi bruscamente. Ci sta che la tua acqua non sia buona, ma magari miscelandola insieme all'osmotica otteniamo un'acqua adatta :)
Giudm ha scritto:
L'acqua del rubinetto della mia città è molto calcarea quindi ho sempre evitato di metterla..
Se con calcarea intendi che ha un'alta concentrazione di cloro non è un problema, si fa decantare e il cloro sparisce. Se però per esempio ha durezze elevate e/o sodio alto non va bene. Appena puoi postaci una foto delle analisi della tua acqua, così valutiamo :)
Giudm ha scritto:
Vi ringrazio immensamente
;) :)

Aggiornaci appena puoi :-h
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Giudm (13/06/2022, 19:16)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 13/06/2022, 14:10

Buongiorno a tutti, sono ritornata a casa e ho subito misurato i valori dell'acqua con un test in strisce nuovo. Vi riporto i valori:
NO3- 40
NO2- 0.03
GH 0
KH 5
pH 6.7
Cl2 0.5

Inoltre come mi avete chiesto, carico delle foto dell'acquario. In questi giorni sono nate 2 foglioline nuove, non so se può essere indice di qualche miglioramento..
Il pesce è sempre nel solito posto, appoggiato alla sabbia, oggi però ha mangiato quando il cibo è arrivato sul fondo.
Vi prego ditemi come poter migliorare la situazione😭

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Vi carico anche la foto del test appena fatto..

Aggiunto dopo 10 minuti 50 secondi:
Ho misurato sempre con il test in strisce l'acqua del rubinetto, riporto i valori:
NO3- 0
NO2- 0
GH 9
KH 19
pH 8.3
Cl2 0

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/06/2022, 20:40

Giudm ha scritto:
13/06/2022, 14:25
In questi giorni sono nate 2 foglioline nuove, non so se può essere indice di qualche miglioramento..
Sono Anubias, piante adattabili che riescono a vivere in diverse condizioni... Le nuove foglioline non significano niente.
Giudm ha scritto:
13/06/2022, 14:25
GH 9
KH 19
Le striscette non saranno precisissime ma un'idea ce la danno... E con quel KH avrai sicuramente un sodio altissimo, dannoso per le piante. Ma non riesci a trovare quelle emanate dal tuo comune? Dovresti trovare via internet sul sito del gestore...

Comunque dalle foto della vasca si capisce perfettamente quale sia il problema dei NO alti, ovvero che non hai piante rapide. Le Anubias sono a crescita lenta, e nello smaltimento delle sostanze di scarto ci aiutano in maniera irrilevante... Se poi a questo ci si aggiunge il problema con il mangime, è normale che i valori siano sballati. Devi assolutamente procurarti delle piante rapide (ceratophyllum, egeria densa, mayaca, Limnophila... Quella che più ti piace), e magari anche delle galleggianti.

Io ti consiglierei di fare così: effettua un cambio quanto basta per eliminare il grosso dei sedimenti, usando un'acqua in bottiglia con durezze basse per il riempimento, come la Sant'Anna. Nel frattempo procurati il prima possibile delle piante rapide :)
Giudm (14/06/2022, 23:44)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 14/06/2022, 23:43

Grazie mille dei consigli, domani vado a comprare le piantine che mi hai consigliato e proverò a fare un cambio acqua reintegrando con la sant'anna. Sinceramente ho provato a guardare sul sito del comune i distributori di acqua, ma non me li trova. Comunque se va bene l'acqua in bottiglia uso quella..
Vi aggiorno al più presto, grazie mille🤗

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/06/2022, 0:11

Giudm ha scritto:
14/06/2022, 23:43
domani vado a comprare le piantine che mi hai consigliato
Basta una specie :)
Giudm ha scritto:
proverò a fare un cambio acqua reintegrando con la sant'anna
Perfetto, poi piano piano possiamo pensare di fare qualche rabbocco sempre con la Sant'Anna per portare le durezze a 2/3.
Giudm ha scritto:
Sinceramente ho provato a guardare sul sito del comune i distributori di acqua, ma non me li trova
Nessun problema, era per avere un quadro generale della tua acqua, ma comunque non dobbiamo usarla, quindi non fa niente :)
Giudm ha scritto:
Comunque se va bene l'acqua in bottiglia uso quella..
La Sant'Anna nel nostro caso ci aiuta, avendo durezze bassissime... Così non modifichiamo di colpo i valori e non stressiamo ulteriormente il pesce. Poi più in là aggiustiamo le durezze ;)
Giudm ha scritto:
Vi aggiorno al più presto, grazie mille
:-h
Giudm (15/06/2022, 13:01)

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 15/06/2022, 12:59

Vi disturbo ancora per un dubbio che mi è sorto.. i valori dell'acqua dell'acquario non hanno durezze particolarmente alte, anzi!
Come avevo scritto:
GH 0
KH 5
Per quale motivo allora devo usare un'acqua con durezza bassa per farla abbassare ulteriormente?

Gli NO3- invece che sono molto alti (40 mg/l) quindi li posso abbassare inserendo la pianta a crescita rapida?

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/06/2022, 13:43

Giudm ha scritto:
15/06/2022, 12:59
i valori dell'acqua dell'acquario non hanno durezze particolarmente alte, anzi!
Come avevo scritto:
GH 0
KH 5
Per quale motivo allora devo usare un'acqua con durezza bassa per farla abbassare ulteriormente?
Il punto è che per ora hai sempre effettuato cambi con osmotica, quindi anche con un acqua poco dura andrai ad alzarle... Non ad abbassarle ulteriormente ;) (l'acqua che inserisci è più dura di quella che togli).

Ovviamente con un cambio non avrai subito anche il GH a 3/4, ma questo non è un problema. Piano piano modificheremo i valori anche per adattarli alle piante (il ram con le durezze attuali non ha problemi).
Giudm ha scritto:
Gli NO3- invece che sono molto alti (40 mg/l)
Alti ma non altissimi, per i pesci sono più pericolosi gli NO2- anche a concentrazioni molto più basse.
Giudm ha scritto:
li posso abbassare inserendo la pianta a crescita rapida?
Si :)

Ti faccio un riassunto:
-Il troppo cibo ha causato un aumento eccessivo del carico organico per le colonie batteriche, con la conseguente formazione di NO2- che non vengono trasformati da esse subito in NO3- (anche loro in aumento).

-La mancanza di piante rapide sta causando l'aumento di NO3-, che sono comunque molto meno pericolosi degli NO2-.

-Col cambio d'acqua dovrai aspirare i residui di cibo per fermare la produzione di NO2-.

-L'insermento di piante rapide permetterà di raggiungere livelli bassi di NO3- (il che ti aiuterà anche con le alghe)

Spero ti sia tutto più chiaro :)
Giudm (15/06/2022, 13:50)

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 15/06/2022, 13:49

Ora mi è tutto chiarissimo! Grazie mille!
Questo pomeriggio faccio tutto ciò che mi hai indicato e poi vi farò sapere🤞🍀

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/06/2022, 13:55

:-bd

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 15/06/2022, 21:05

Ciao a tutti. Oggi alle 16 ho finito di fare pulizia/cambio acqua e ho aggiunto le limnophila. Il pesce era sempre nel suo posto, ma vedevo che aveva un respiro molto affannoso. Sono uscita per delle commissioni e alle 19 quando sono rientrata era morto 😔😔

Posted with AF APP

Bloccato