Ciao, siccome i ciclidi nani mi attraggono, ma vengo da un fallimento con 3 ram e 4 corydoras ... che forse è dipeso dal virus ictyo, mi piacerebbe riprenderli ma mi piacerebbe anche averne di più se possibile.
Ovunque vedo che bisogna tenere una coppia oppure un piccolo harem... ma un bachetto invece da 6/8 pesci non si potrebbe fare? Esiste una specie della quale si potrebbe provare?
Sono ancora molto indeciso sul da farsi.....
Riallestimento vasca domande e consigli
- melmelchior
-
Profilo Completo
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Riallestimento vasca domande e consigli
Vi sono ciclidi per cui questa opzione è fattibile, i principali sono i Ramirezi appunto ma anche Apistogramma come i nijsseni o i panduro sono pesci che essendo legati alla femmina per tutta la vita hanno un aggressività meno marcata, ma purtroppo questi discorsi vanno fatti in acquari più grandi di 100 litri per questo vengono poco consigliati.melmelchior ha scritto:ma un bachetto invece da 6/8 pesci non si potrebbe fare?
Inoltre esistono varie testimonianze di convivenza tra più specie, le più famose sono macmasteri e ramirezi oppure nannacara anomala e Apistogramma Cacatuoides.
Tuttavia ogni coppia vuole una porzione copiosa di fondo, circa 60x30(minimo, meglio 80x30) e in 100 litri é difficile soddisfare queste esigenze.
Io ho dovuto fare un 330 litri infatti per farlo

Ciò per dirti che magari non puoi in questa vasca ma in futuro se troverai lo spazio.. Non bisogna mai rinunciare ai sogni

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- melmelchior
-
Profilo Completo
Allora lo terrò come sogno o progetto futuro... Grazie mille per i consigli. Comunque alla fine il primo amore non si scorda mai... Un bel ram va a finire che ce lo metto 

- Shadow
-
Profilo Completo
Io metterei la coppia
sia mai che poi li riproduci e li usi come scusa per fare una nuova vasca 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- melmelchior
-
Profilo Completo