Ripopolare la mia vasca sfortunata
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Ripopolare la mia vasca sfortunata
L'avventura con i Guppy si è conclusa un po' male, ho perso le 4 femmine, i 2 maschi per ora stanno bene, li ho spostati nel caridinaio con i valori quasi uguali.
Non me la sento di continuare con i Poecilidi, un gran numero di pesci forse mi mette a rischio di dover usare vasche, vaschette, aeratori e medicinali.. Ed io vorrei evitarlo, nel limite del possibile.
Vasca 93litri netti riempita con Vitasnella, fondo inerte 2-3mm nero, radice grande, epifite, galleggianti,CO2, stick in infusione.
KH 14
GH 18
pH 7.2-7.4
NO2- 0
NO3- <10
Conducibilità 500 ms circa
Temperatura 23.5-25
Posso abbassare le durezze, se serve..
Esiste qualche ciclide robusto, non troppo delicato come ad es. Ramirezi, adatto a questo acquario?
Con i ciclidi che si riproducono è necessario avere le vasche di accrescimento?
In ogni caso, vorrei lasciare la vasca senza pesci per un po', visto che non so per quale preciso motivo sono morte le guppy (anche se è 1 settimana che non sono più in vasca) ; comunque non ho fretta..
Non me la sento di continuare con i Poecilidi, un gran numero di pesci forse mi mette a rischio di dover usare vasche, vaschette, aeratori e medicinali.. Ed io vorrei evitarlo, nel limite del possibile.
Vasca 93litri netti riempita con Vitasnella, fondo inerte 2-3mm nero, radice grande, epifite, galleggianti,CO2, stick in infusione.
KH 14
GH 18
pH 7.2-7.4
NO2- 0
NO3- <10
Conducibilità 500 ms circa
Temperatura 23.5-25
Posso abbassare le durezze, se serve..
Esiste qualche ciclide robusto, non troppo delicato come ad es. Ramirezi, adatto a questo acquario?
Con i ciclidi che si riproducono è necessario avere le vasche di accrescimento?
In ogni caso, vorrei lasciare la vasca senza pesci per un po', visto che non so per quale preciso motivo sono morte le guppy (anche se è 1 settimana che non sono più in vasca) ; comunque non ho fretta..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di reghyreghy il 25/09/2016, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Ripopolare la mia vasca sfortunata
Io a quei valori i guppy non ce li avrei messi
Daccordo che si dice che sono da acqua dura...ma quelli sono valori da TanganikA
Per ilvresto perdere i neoacquisti con loro è facile...ti consiglio di riprovarci,i ciclidi li mettiamo lo stesso

Daccordo che si dice che sono da acqua dura...ma quelli sono valori da TanganikA
Per ilvresto perdere i neoacquisti con loro è facile...ti consiglio di riprovarci,i ciclidi li mettiamo lo stesso

Stand by
- reghyreghy
-
Profilo Completo
io x i valori ho chiesto quicicerchia80 ha scritto:Io a quei valori i guppy non ce li avrei messi![]()

Allora va tagliata quest 'acqua? Di quanto? I guppy con i ciclidi non so se mi piacciono

- Shadow
-
Profilo Completo
Saresti disposta a tagliare a metà quei valori con osmotica?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- FedericoF
-
Profilo Completo
Hai beccato i più delicati, in ogni caso le durezze credo vadano abbassate per tutti i nani, quelle son troppo alte.reghyreghy ha scritto:Posso abbassare le durezze, se serve..
Sì, va tagliata, almeno della metà secondo me, ma dipende che pesci scegli..reghyreghy ha scritto:Allora va tagliata quest 'acqua? Di quanto? I guppy con i ciclidi non so se mi piacciono non sono aggressivi i ciclidi? Non vorrei rischiare epidemie poi.. Non voglio più buttare via i pesci morti, me li sogno di notte
Hai una piccola zona di sabbia? Saresti disposta ad aggiungerla?
Sicura di non avere niente di calcareo in vasca?

Dovrai aspettare shadow, ma intanto guarda qua:
Apistogramma borellii
Apistogramma macmasteri
Mikrogeophagus altispinosa (per questi la zona di sabbia credo sia obbligatoria)
Apistogramma cacatuoides
Tutti credo possano stare con i guppy, ma non a quel pH e a quelle durezze, eroghi CO2? Saresti disposta ad acidificare?
Io non ho vasche di accrescimento.
Da quello che ho osservato, la zona di sabbia si dice sia facoltativa per alcuni, invece per me per tutti è abbastanza fondamentale, io vedo i miei cacatuoides che "mangiano" la sabbia e la buttano fuori dalle branchie.
Solo in riproduzione, e non così tanto come si crede.reghyreghy ha scritto:non sono aggressivi i ciclidi?
Ho avuto un solo morso all'inizio, ad un guppy, credo sia stato fatto dal cacatuoides, ma potrebbe benissimo essere che si sia ferito da qualche parte. Tuttavia anche in riproduzione i cacatuoides(parlo solo di loro perché li ho) son aggressivi solo nel loro territorio. In realtà l'aggressività si limita ad alzare tanto la cresta quando il guppy si avvicina alla tana, se il guppy non scappa subito il cacatuoides fa un piccolo scatto e si rimette in "parata" poco più vicino, in questo caso quasi sempre il guppy scappa. Se son più di un guppy spesso non scappano tutti subito, tuttavia non è mai arrivato a morderli

è questo che mi ha fatto dubitare del "morso" che avevo notato inizialmente appena presi.
Il tuo acquario sembra perfetto come allestimento per i nani, io non me li lascerei scappare.
E tra gli abbinamenti mi sento di consigliare i guppy, migliori pesci tranquillanti di altri caracidi spesso comprati per svolgere questa funzione.
I guppy girano a caso per la vasca quando son tranquilli, quando son spaventati stanno tutti raggruppati in un angolo. Più indicativi di così?

Per i valori son da cambiare parecchio, non so se ci son ciclidi nani che stanno a durezze più elevate, ci sarebbero i pulcher, ma a me non piacciono, tuttavia sento che son abbastanza aggressivi e che tendono ad inseguire il malcapitato finché lo vedono.
Ah, tra cacatuoides e guppy non c'è competizione alimentare, son costretto a dare il cibo in due parti della vasca perché le due femmine di cacatuoides si son divise a metà la vasca, quindi devo darne un po' di qua e un po' di là, ma con una coppia non credo ci sia il problema.
La femmina di cacatuoides quando segue la riproduzione, tende a non salire per mangiare, non so se è perché è inesperta, ma spesso tende a "dimenticarsi" di mangiare, infatti vedendola magra più volte ho somministrato il cibo con la siringa proprio vicino a lei, e ha mangiato voracemente, penso fosse perché semplicemente non voleva allontanarsi dai piccoli.
Io ti ho parlato un po' dei cacatuoides, ma credo che molti aspetti siano in comune a tutti i ciclidi nani.
Eviterei pesci che stanno a temperature troppo elevate, perché le piante ne risentirebbero, e siccome in generale vogliono acque abbastanza pulite, con le piante è più facile tenere i valori adeguati.
Ah, io ti avverto e non ti frego come han fatto con me: preparati a NON potare e NON fertilizzare

No shadow, mi spiace la sovrapposizione, ma ho scritto un papiro, mi spiace cancellarlo

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Shadow ha scritto:Saresti disposta a tagliare a metà quei valori con osmotica?
CertoShadow ha scritto:Saresti disposta a tagliare a metà quei valori con osmotica?

@cicerchia80 vedo che hai dei P. Pulcher... Molto belli. Come si comportano con i guppy? Non li attaccano?
- reghyreghy
-
Profilo Completo
@FedericoF intendevo scrivere non delicati come Ramirezi
So' straniera eh
a me sti Pulcher piacciono, dovrei studiarci bene e vedere qualche video.
Non ho la sabbia
è proprio necessaria?
Non c'è nulla di calcareo, ho solo una pietra che ho provato col viakal ed anche il fondo.. Alla fine i valori sono quelli dall'inizio e non si sono mai alzati. Con i reagenti erano un po' diversi (KH 11 e GH 16) ma alla fine guardando l'etichetta della Vitasnella, se non ricordo male, proprio Cicerchia80 mi ha detto che era un KH 14 e GH 18.

So' straniera eh

Non ho la sabbia

Non c'è nulla di calcareo, ho solo una pietra che ho provato col viakal ed anche il fondo.. Alla fine i valori sono quelli dall'inizio e non si sono mai alzati. Con i reagenti erano un po' diversi (KH 11 e GH 16) ma alla fine guardando l'etichetta della Vitasnella, se non ricordo male, proprio Cicerchia80 mi ha detto che era un KH 14 e GH 18.
Ultima modifica di reghyreghy il 25/09/2016, 14:53, modificato 1 volta in totale.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
non ti ha fregato nessuno......è Shadow che è sofistico,qualche potatura senza alterare l'habitat puoi farlaFedericoF ha scritto:Ah, io ti avverto e non ti frego come han fatto con me: preparati a NON potare e NON fertilizzare

Per il resto quoto tutto.......
sono aggressivissimi .....tuttavia occupano 2 livelli diversi di nuoto,e molto dipende dall'allestimento,ma nel tuo per vedersi probabilmente devono telefonarsireghyreghy ha scritto:Allora va tagliata quest 'acqua? Di quanto? I guppy con i ciclidi non so se mi piacciono non sono aggressivi i ciclidi? Non vorrei rischiare epidemie poi.. Non voglio più buttare via i pesci morti, me li sogno di notte

Tuttavia ...qualche guppy morto lo vedrai sempre,ma non per i ciclidi...puó essere solo di parto,ma con loro abbiamo tutti il problema opposto,son troppi e non si sà che farci

Stand by
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sostanzialmente no....addirittura non permettono ai guppy di predare i loro figli...ma ci vedo meglio i cacatuoides,oltre a loro ho anche dei tetra del Congoreghyreghy ha scritto:vedo che hai dei P. Pulcher... Molto belli. Come si comportano con i guppy? Non li attaccano?
Stand by
- reghyreghy
-
Profilo Completo
E che valori vorrebbero i Pulcher?cicerchia80 ha scritto:sostanzialmente no....addirittura non permettono ai guppy di predare i loro figli...ma ci vedo meglio i cacatuoides,oltre a loro ho anche dei tetra del Congoreghyreghy ha scritto:vedo che hai dei P. Pulcher... Molto belli. Come si comportano con i guppy? Non li attaccano?
I tetra del congo sono bellissimi ma troppo grandi per la mia vasca, calcola che il Cerato e hydrocotyle occupano un sacco di spazio dalla superficie in giù.. Dovrei potare tutti i giorni x lasciare lo spazio aperto per il nuoto.