v3l3n8 ha scritto: ↑02/05/2024, 10:03
Unico dubbio è che gli apistogramma essendo ciclidi dovrebbero stare nella parte medio/bassa della vasca e avrei la parte alta vuota.
Beh, avresti comunque i neon che ti occupano la parte medio-alta

v3l3n8 ha scritto: ↑02/05/2024, 10:03
Per la superfice l'unico pesce che ho trovato su internet oltre i Trichogaster sono i Guppy e i Thoracocharax stellatus.
I Thoracocharax (ma anche le più comuni Carnegiella) sono tra i pochissimi pesci che occupano praticamente solo la parte vicino alla superficie della vasca, ma sono pesci un po' particolari, sicuramente non li inserirei in una qualsiasi vasca di comunità. Sì potrebbe anche fare eh, ma prima bisogna sistemare bene valori e allestimento.
v3l3n8 ha scritto: ↑02/05/2024, 10:03
Inoltre aggiungere una 4a specie di pesce è fattibile?
In teoria anche sì (non c'è nulla che ti vieta di aggiungere un altro caracide oltre ai neon, per esempio, e di avere quindi 4 specie), ma sicuramente è sconsigliato. 3 specie per un Rio 180 non sono poche, sono un numero più che giusto.

se aggiungessi appunto un altro caracide saresti costretta a diminuire i numeri dell'altro, e ogni specie starebbe meglio in numero più grande (vale sempre la regola meglio un solo grande banco di una specie che due più piccoli di due specie specie diverse).
Se poi vuoi per forza aggiungere un' altra specie possiamo ragionarci, ma io ripeto, te lo sconsiglio
