Strana cura della prole

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Vincenzo95
star3

Strana cura della prole

Messaggio di Vincenzo95 » 01/02/2020, 12:45

Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno la femmina di Caca era diventata parecchio gonfia, fino a quando 3 giorni fa ha assunto una livrea giallo accesa ed ha cominciato a corteggiare il maschio.
Ieri sono spariti per tutto il pomeriggio, sul tardi li rivedo, la femmina era visibilmente sgonfia e il maschio difendeva una noce di cocco.

Da quello che ho sempre letto è la femmina a prendersi cura delle uova, il problema è che qui sta succedendo tutto al contrario :-t
La femmina ieri provava ad avvicinarsi alla tana in tutti i modi, ma il maschio la scacciava via, difende molto gelosamente quella noce, ogni tanto si allontana a cercare la femmina come se la volesse chiamare o corteggiare e poi ritorna immediatamente lì.

Oggi approfittando di una sua uscita, ho puntato la torcia dentro la noce ed effettivamente ho visto un bel pò di uova lungo la parete interna color rosa! (La cuoriosità :D )
La femmina oggi ha ripreso la sua livrea normale, banda nera laterale marcata, leggermente piu gialla ma non come ieri, non prova piu ad avvicinarsi alla tana. Il maschio invece continua a difenderla.

Che mi dite? :-t

Posted with AF APP

Walsim
star3

Strana cura della prole

Messaggio di Walsim » 01/02/2020, 13:16

È abbastanza normale capita nelle coppie giovani ...ho comunque nei cicli di cresciuti senza cure parentali ..(cosa assai frequente) ..un'altra circostanza è che la coppia non sia perfettamente affiatata ...hai preso solo due esemplari oppure ne avevi diversi facendo formare la coppia spontaneamente ? Intendo se è una coppia forzata ..
Diciamo che in questi casi non durano molto le uova ..mi dispiace dirtelo .. :-s
Ma anche la prima ipotesi è assai valida ..quindi le prime deposizioni non sempre hanno un lieto fine ..porta pazienza magari maturando tutto cambia
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Vincenzo95 (01/02/2020, 13:38)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Vincenzo95
star3

Strana cura della prole

Messaggio di Vincenzo95 » 01/02/2020, 13:40

È una coppia forzata, li ho presi piccoli e sono cresciuti in vasca
Vediamo come va in questi giorni, poco fa la femmina si era avvicinata all'entrata della tana.
Secondo me è il maschio che non sa cosa fare, un pò la corteggia, poi la scaccia e rimane lì dentro :-??

Posted with AF APP

Walsim
star3

Strana cura della prole

Messaggio di Walsim » 02/02/2020, 7:07

Purtroppo sopratutto nei ciclidi nani la cosa migliore è fra formare le,coppie in maniera spontanea ...ma non traiamo conclusioni affrettate ...è molto probabile che si tratti solo di inesperienza ...lasciali fare
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Vincenzo95 (11/02/2020, 0:04)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato