Terza prova allevamento GOLD.... che fare ??
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Lucariello
-
Profilo Completo
Terza prova allevamento GOLD.... che fare ??
Ragazzi mi serve un help circa l'allevamento dei RAM varietà gold.
La mia coppia che pare molto affiatata avrà deposto le uova 6 o 7 volte, ma per due volte sole è riuscita a portare i piccoli fino al momento del "sollevamento" alla ricerca del cibo.
Ma, da quel fatidico momento, notte dopo notte i piccoli spariscono, nonostante lasci sempre una luce lunare per ricshiarare le tenebre notturne.
Nel mio acquario (260 LT) ci sono, oltre la coppia incriminata, una decina di petitelle ed altrettanti neon.
I ram sono molto aggressivi con gli altri, fino ad arrivare a confinarli in un angolo della vasca. Gli altri abitanti non sono affatto aggressivi e non credo proprio che predino gli avannotti.
Sono quasi certo che siano gli stessi ram a farli sparire (non chiedetemi i motivi), nonostante io non mi permetta di disturbarli se non per somministrare naupli con la cannuccia.
Ho letto da qualche parte che il maschio potrebbe avere questo istinto cannibale....
Qualcuno mi consiglia cosa fare, visto che la femmina ha deposto l'altro ieri ???
Nido ???
Grazie in anticipo
La mia coppia che pare molto affiatata avrà deposto le uova 6 o 7 volte, ma per due volte sole è riuscita a portare i piccoli fino al momento del "sollevamento" alla ricerca del cibo.
Ma, da quel fatidico momento, notte dopo notte i piccoli spariscono, nonostante lasci sempre una luce lunare per ricshiarare le tenebre notturne.
Nel mio acquario (260 LT) ci sono, oltre la coppia incriminata, una decina di petitelle ed altrettanti neon.
I ram sono molto aggressivi con gli altri, fino ad arrivare a confinarli in un angolo della vasca. Gli altri abitanti non sono affatto aggressivi e non credo proprio che predino gli avannotti.
Sono quasi certo che siano gli stessi ram a farli sparire (non chiedetemi i motivi), nonostante io non mi permetta di disturbarli se non per somministrare naupli con la cannuccia.
Ho letto da qualche parte che il maschio potrebbe avere questo istinto cannibale....
Qualcuno mi consiglia cosa fare, visto che la femmina ha deposto l'altro ieri ???
Nido ???
Grazie in anticipo
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Terza prova allevamento GOLD.... che fare ??
Per avere maggior successo in una riproduzione (vale per qualsiasi specie) bisogna allestire un acquario da riproduzione e crescita specifico...in quello di comunità ci sono purtroppo troppi fattori di stress che possono portare al fallimento. La luce lunare già la utilizzi, la coppia la descrivi come molto partecipe e vigile...a questo punto o tieni tutto cosi e speri in miglior sorte oppure deviorganizzarti per separare la coppia e le uova dagli altri pesci.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Lucariello
-
Profilo Completo
Ho letto di alcuni che, appena gli avannotti iniziano a nuotare in autonomia, li spostano in un nido trasparente per evitare che vengano mangiati dai genitori o predati dagli altri abitanti della vasca, ma dando comunque ai genitori la "parvenza" che se ne continuino ad occupare loro (sembra che i genitori stazionino nei pressi del nido).
Pensi che sia una soluzione valida ?
Pensi che sia una soluzione valida ?
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- Uthopya
-
Profilo Completo
Intendi un nido "galleggiante" dell'acquario di comunità? È una soluzione che personalmente non ho mai provato, potrebbe risolvere il problema di avere un acquario dedicato..solo che ci sono due cose che non mi convincono.
Come avviene il ricambio d'acqua se non ci sono feritoie?
Eventualmente ci fossero, per i predatori è sufficiente aspirare da queste per uccidere gli avannotti.
Però, se questa soluzione è per te la più fattibile "piuttosto che niente è meglio piuttosto"
Come avviene il ricambio d'acqua se non ci sono feritoie?
Eventualmente ci fossero, per i predatori è sufficiente aspirare da queste per uccidere gli avannotti.
Però, se questa soluzione è per te la più fattibile "piuttosto che niente è meglio piuttosto"

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Lucariello
-
Profilo Completo
Avevo pensato ad una cosa simile :
https://drive.google.com/file/d/0BwXT9s ... sp=sharing
Si praticano 2 fori sul fondo di una vaschetta trasparente in plastica e ci siliconano dentro 2 spezzoni di tubo di differente diametro.
Su quello di diametro più grosso ci fissiamo una retina a maglie sottili (in verde nel disegno).
Nel tubo più stretto ci caliamo un tubicino per l'aria collegato ad un areatore.
Quando accendiamo l'aeratore l'acqua uscirà dal tubo stretto e riempirà la vaschetta fino a scolmare dal tubo con la retina.
In questo modo garantiremo agli avannotti un ricambio costante di acqua e permetteremo ai genitori di vederli senza poterli predare.
https://drive.google.com/file/d/0BwXT9s ... sp=sharing
Si praticano 2 fori sul fondo di una vaschetta trasparente in plastica e ci siliconano dentro 2 spezzoni di tubo di differente diametro.
Su quello di diametro più grosso ci fissiamo una retina a maglie sottili (in verde nel disegno).
Nel tubo più stretto ci caliamo un tubicino per l'aria collegato ad un areatore.
Quando accendiamo l'aeratore l'acqua uscirà dal tubo stretto e riempirà la vaschetta fino a scolmare dal tubo con la retina.
In questo modo garantiremo agli avannotti un ricambio costante di acqua e permetteremo ai genitori di vederli senza poterli predare.
- Nijk
-
Profilo Completo
La soluzione potrebbe funzionare e condivido le considerazioni di Utopya circa la necessità di organizzare un acquario specifico volendo puntare alle riproduzioni.
Anche io punterei il dito contro le petitelle e i neon che quando si tratta di mangiare e predare non si fanno tanti scrupoli e non hanno paura dei ram ... soprattutto se siamo certi che gli avannotti si alimentino quando somministri l'artemia.
Anche io punterei il dito contro le petitelle e i neon che quando si tratta di mangiare e predare non si fanno tanti scrupoli e non hanno paura dei ram ... soprattutto se siamo certi che gli avannotti si alimentino quando somministri l'artemia.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Lucariello
-
Profilo Completo
Ulteriore prova dopo l'ennesima covata dei ram... Acquario diviso in 2 e potenziali predatori allontanati. Fino a ieri mattina, ho controllato che la nidiata ormai staccatasi dal fondo nuotasse felice con i propri genitori. Tornato dal lavoro ho avuto l'amara sorpresa di non scorgere più neanche un avannotto. Premetto che l'aspirazione del filtro si trova dall'altro lato della divisione, quindi nessuna aspirazione fortuita da filtro. Possibile che se li siano pappati i genitori?
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
- Uthopya
-
Profilo Completo
Potrebbe essere accaduto ciò che temi, i genitori hanno bisogno di fare esperienza e le prime covate, oltre che per un eventuale disturbo esterno, potrebbero non essere portate completamente a termine.
Posso solo dirti di non demordere, se le condizioni rimangono favorevoli prima o poi avrai la "gioia" de diventare Zio
Posso solo dirti di non demordere, se le condizioni rimangono favorevoli prima o poi avrai la "gioia" de diventare Zio

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Lucariello
-
Profilo Completo
Con questo siamo a quota 4. Quanta esperienza dovranno ancora fare i miei ram ? Per la prossima deposizione sto meditando di spostare gli avannotti altrove nonappena si saranno staccati dal fondo....
- Uthopya
-
Profilo Completo
Non esiste una risposta unica...alcune coppie con pochissime riproduzioni "imparano" subito, altre impiegano più tempo, è impossibile saperlo prima.Lucariello ha scritto:Con questo siamo a quota 4. Quanta esperienza dovranno ancora fare i miei ram ?
Può essere una strada ma così di sicuro la coppia non riuscirà mai a gestire tutto...oltre al fatto che sicuramente sarai più impegnato tu per seguirli.Lucariello ha scritto:Per la prossima deposizione sto meditando di spostare gli avannotti altrove nonappena si saranno staccati dal fondo....
Ma rimane una strada possibile

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0