L'argomento è aperto a tutti quelli che vorranno intervenire con foto, video e qualunque informazione possa essere d'aiuto su temperatura, valori dell'acqua, alimentazione, malattie riscontrate, riproduzioni ottenute ecc...
Mi auguro che il topic possa essere un semplice confronto tra chi è appassionato di questi magnifici pesci o anche da chi sta solo pensando di allevarli, non vuole essere una guida e pertanto resta slegato da convenzioni e schede di pesci prestampate, quello che interessa è soltanto la vostra esperienza e il vostro punto di vista

Comincio io

Temperatura 25°
Valori acqua pH 6,9 KH 5 Nitrati 10 Nitriti non rilevabili
Alimentazione granulato proteico, spirulina, liofilizzato
Malattie vermi intestinali, ne ho avuti tre con questo tipo di problemi e purtroppo non sono mai riuscito a salvarne nessuno.
Ictioftiriasi, in relazione alla "malattia dei puntini bianchi" invece ho riscontrato un buon grado di resistenza e quelli colpiti, in tutto 5 sono riuscito a curarli.
Riproduzione portata a termine nessuna
Comportamento il pesce a mio avviso è molto pacifico soprattutto durante i primi mesi di vita, a circa un anno di età però comincia ad essere piuttosto territoriale ... e per territorio intendo l'acquario intero ... , specialmente durante le deposizioni anche una mano verrebbe "pizzicata" senza problemi

Abbinamenti consigliati Otocinclus
Abbinamenti sconsigliati neocaridine red cherry
Note pesce magnifico in quanto a bellezza e comportamento, non necessita di valori estremi ma consiglio di inserirlo solo in acquari ben avviati, maturi e con valori stabili, in mancanza risulta essere particolarmente delicato. Le covate risultano essere molto frequenti e facilmente si riesce ad assistere alla deposizione delle uova, tuttavia ad oggi nessuna delle tre coppie che ho avuto modo di allevare è arrivata alla schiusa, sperando di ricredermi nel tempo o magari leggere in questo topic di esperienze diverse, per quanto mi riguarda, ad oggi ritengo la riproduzione molto difficile da ottenere.