Tutto Ramirezi esperienze e pareri

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Nijk
Ex-moderatore

Tutto Ramirezi esperienze e pareri

Messaggio di Nijk » 21/10/2015, 18:41

Il topic ha come obiettivo quello di raccogliere quante più esperienze o pareri su come garantire le migliori condizioni di vita possibili ai Ram all'interno dei nostri acquari.
L'argomento è aperto a tutti quelli che vorranno intervenire con foto, video e qualunque informazione possa essere d'aiuto su temperatura, valori dell'acqua, alimentazione, malattie riscontrate, riproduzioni ottenute ecc...
Mi auguro che il topic possa essere un semplice confronto tra chi è appassionato di questi magnifici pesci o anche da chi sta solo pensando di allevarli, non vuole essere una guida e pertanto resta slegato da convenzioni e schede di pesci prestampate, quello che interessa è soltanto la vostra esperienza e il vostro punto di vista ;)

Comincio io :D

Immagine

Temperatura 25°
Valori acqua pH 6,9 KH 5 Nitrati 10 Nitriti non rilevabili
Alimentazione granulato proteico, spirulina, liofilizzato
Malattie vermi intestinali, ne ho avuti tre con questo tipo di problemi e purtroppo non sono mai riuscito a salvarne nessuno.
Ictioftiriasi, in relazione alla "malattia dei puntini bianchi" invece ho riscontrato un buon grado di resistenza e quelli colpiti, in tutto 5 sono riuscito a curarli.
Riproduzione portata a termine nessuna
Comportamento il pesce a mio avviso è molto pacifico soprattutto durante i primi mesi di vita, a circa un anno di età però comincia ad essere piuttosto territoriale ... e per territorio intendo l'acquario intero ... , specialmente durante le deposizioni anche una mano verrebbe "pizzicata" senza problemi b-(
Abbinamenti consigliati Otocinclus
Abbinamenti sconsigliati neocaridine red cherry
Note pesce magnifico in quanto a bellezza e comportamento, non necessita di valori estremi ma consiglio di inserirlo solo in acquari ben avviati, maturi e con valori stabili, in mancanza risulta essere particolarmente delicato. Le covate risultano essere molto frequenti e facilmente si riesce ad assistere alla deposizione delle uova, tuttavia ad oggi nessuna delle tre coppie che ho avuto modo di allevare è arrivata alla schiusa, sperando di ricredermi nel tempo o magari leggere in questo topic di esperienze diverse, per quanto mi riguarda, ad oggi ritengo la riproduzione molto difficile da ottenere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Shadow
Ex-moderatore

Re: Tutto Ramirezi esperienze e pareri

Messaggio di Shadow » 23/10/2015, 8:35

Io provai due volte ad ospitarli senza successo, già durante la quarantena si scoprirono infetti da vermi intestinali e non riuscii mai a collocarli in vasca, molto schizzinosi nel mangiare, personalmente riproverò solo quando li troverò da un privato. Credo siano troppo delicati per le vasche che tengono alcuni venditori.
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Nijk (23/10/2015, 10:28)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato