Valori acqua per corretto allevamento Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Wizard
star3

Messaggio di Wizard » 20/06/2019, 12:06

Ciao a tutti!
Vorrei avviare un acquario in cui includere una coppia di Ramirezi,
vorrei chiedervi per esperienza personale a quali valori di acqua siete riusciti a mantenerli con successo,considerando anche che sembra siano diventati una specie "delicata".
Mi piacerebbe parlare soprattutto di esperienza più che delle schede che si trovano online.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/06/2019, 12:23

Diciamo che è sempre stata una specie molto delicata ..soffre degli sbalzi di pH ...io ho una coppia che si riproduce con regolarità ..con un ph6,5 è un KH 3 ..acqua ambrata. Con foglie di quercia e molti rami per creare ripari....ora la mia popolazione di RAM e un pochino aumentata :)) ...sono a circa 15 esemplari mamma e papà compresi ...ma a crescita ultimata dovrò separarli ...ma devi essere molto attento a NO2- e NO3- ......i miei valori sono anche un pelino alti per il loro abitat...ma prendi anche in considerazione che sono ormai di allevamento e secondo la provenienza vengono allevati con valori anche più alti ...quindi diciamo che si adattano anche a pH 7 l'importante è non far oscillare i valori
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
scheccia (20/06/2019, 14:00)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato