una coppia di RAM ci sta in 60Lt ..
ma devi rivedere completamente l'allestimento altrimenti ti dureranno forse 1 settimana.
Se ti piace l'allestimento blckwater e abiti in campagna è il momento ideale per raccogliere rami e foglie di quercia, castagno e io riesco a trovare ancora le pignette di ontano .
ma il fondo con i ram deve essere di sabbia, in BW l'acqua quasi totalmente osmosi (io 100% solo osmosi), temperatura 27 o anche 28 gradi in vasca .
Puoi anche non avere piante se non Cryptocoryne o anubias ma devi avere galleggianti (pistia) oppure emerse (pothos, spataphyllum, dracena ecc.) . Ti aiuteranno a mantenere nitrati e fosfati a zero.
Nel mio caso qualsiasi fertilizzazione anche blanda ha portato malattie ai RAM, quindi zero fertilizzazioni.
ciao
Vari ciclidi in 60 l
- frossie
-
Profilo Completo
- VittoVan
-
Profilo Completo
Vari ciclidi in 60 l
La vasca è stata fatta 4 anni fa da completo principiante. Adesso sto spingendo per riallestire da vasca (i miei genitori non ne vogliono proprio sentire). I ramirezi sono molto belli sarebbero una sfida, quindi li vorrei mettere. Intanto taggo @scheccia, che se non sbaglio ha avuto tutte e tre le specie, per sentire pareri sulle altre opzioni.
La vasca è stata fatta 4 anni fa da completo principiante. Adesso sto spingendo per riallestire da vasca (i miei genitori non ne vogliono proprio sentire). I ramirezi sono molto belli sarebbero una sfida, quindi li vorrei mettere. Intanto taggo @scheccia, che se non sbaglio ha avuto tutte e tre le specie, per sentire pareri sulle altre opzioni.
- Sideris
-
Profilo Completo
Vari ciclidi in 60 l
parere personale, secondo me se hai un fondo fertile e piante rapide/ poco esigenti puoi evitare con la fertilizzazione. Io fertilizzo nell'acquario principale, ma ho un caridinaio dove non inserisco quasi nulla con diverse piante ed un fondo fertile e crescono comunque. Più lentamente, ma crescono comunque
Poi come ha detto frossie ci sono galleggianti che crescono quasi in ogni condizione e le emerse anche danno una mano, se ne aggiungi un po' non dovresti avere problemi di inquinanti
parere personale, secondo me se hai un fondo fertile e piante rapide/ poco esigenti puoi evitare con la fertilizzazione. Io fertilizzo nell'acquario principale, ma ho un caridinaio dove non inserisco quasi nulla con diverse piante ed un fondo fertile e crescono comunque. Più lentamente, ma crescono comunque
Poi come ha detto frossie ci sono galleggianti che crescono quasi in ogni condizione e le emerse anche danno una mano, se ne aggiungi un po' non dovresti avere problemi di inquinanti
- VittoVan
-
Profilo Completo
Vari ciclidi in 60 l
Adesso ho solo piante poco esigenti ma zero fondo fertile. Adesso sto valutando un po' quello che devo fare, magari riesco a riallestire tutto.
- Sideris
-
Profilo Completo
Vari ciclidi in 60 l
come stanno crescendo quelle poco esigenti? potresti anche valutare di inserire delle tabs
come stanno crescendo quelle poco esigenti? potresti anche valutare di inserire delle tabs
- VittoVan
-
Profilo Completo
Vari ciclidi in 60 l
Allora, le anubias vanno sempre bene, nell'ultimo anno hanno rallentato la crescita delle foglie, vorrei dividerle ma per farti capire il rizoma non è messo in orizzontale, ma in verticale, quindi sono molto difficili da dividere e rischio di perdere le piante. Il muschio sta bene ed è di un bel colore. La lemna spero che inizi a riprodursi velocemente.
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Se riesco a riallestire in blackwater la vasca bene o male posso mettere gran parte dei ciclidi nani, giusto?
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Se riesco a riallestire in blackwater la vasca bene o male posso mettere gran parte dei ciclidi nani, giusto?