Vasca per biotoecus opercularis o dicrossus

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Avatar utente
LucaGrossi
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 18/09/18, 20:21

Vasca per biotoecus opercularis o dicrossus

Messaggio di LucaGrossi » 18/02/2019, 14:24

Ciao a tutti, ho visto questi 2 bellissimi ciclidi nani (biotoecus opercularis e dicrossus filamentose) su zoominimarket, ho cercato informazioni dato che vorrei aggiungere una specie principale al mio 100l (100 cm di base) e sono innamorato dei ciclidi in generale.
Il problema è che è un plantacquario con prato ecc e non avrebbero zone sabbiose che so essere indispensabili per altri nani, ma su questo non ho trovato informazioni su di loro.
Avrebbero zone ombreggiate ai lati e sassi piatti dove deporre, ma niente sabbia libera.
In generale è un acquario non in linea con i classici ciclidi nani ma leggendo le descrizioni su di loro non ho trovato grandi punti incompatibili stranamente, tranne la luce poco schermata al centro Dell acquario
Che ne pensate? Una delle due specie, anche se non sarà il suo habitat naturale ci può comunque vivere felice?

Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Quando sono a casa vi allego qualche panoramica in più di come si presenta attualmente la vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
 
#TeamNoFilter
#Cichlids

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Vasca per biotoecus opercularis o dicrossus

Messaggio di Nijk » 18/02/2019, 17:04

Davvero bei pesci ottima scelta, non ho ben capito però se hai preso due coppie oppure no :-?
LucaGrossi ha scritto: anche se non sarà il suo habitat naturale ci può comunque vivere felice?
In realtà dalla foto il tuo mi sembra più un acquario dedicato decisamente alle piante, sono vasche queste che per una serie di ragioni non sono idonee ai nani, dalla tua domanda si capisce che in effetti questo è anche il tuo pensiero.

Purtroppo di partenza o si pensa ad un allestimento studiato appositamente per determinati pesci oppure come nella maggior parte dei casi purtroppo si cerca di riuscire ad ottenere un compromesso che vada bene sia ai pesci che alle piante, ma è davvero assai difficile ottenerlo con successo.
Nel tuo caso come prima sarà molto importante prestare attenzione soprattutto ai valori dell'acqua, se hai qualche dato postalo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
LucaGrossi
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 18/09/18, 20:21

Vasca per biotoecus opercularis o dicrossus

Messaggio di LucaGrossi » 18/02/2019, 17:25

@Nijk ciao e grazie, comunque non li ho ancora presi, voglio prima informarmi bene, per questo sono qui, so già di dover abbassare pH e durezze almeno sul 6-6,5 e so che è un allestimento incompatibile ai classici nani, ma leggendo le descrizioni di questi, avendo io luoghi d ombra e nascondigli ai lati della vasca, è luce non eccessiva se non al centro, non vedevo grandi cose in contrasto dato che mi par di capire che l'assenza di sabbia scoperta non li infastidisce

Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
Comunque non voglio un compromesso nel senso di far star male sia piante che pesci, se questo sarebbe il caso rinuncio assolutamente, tengo alla salute dei miei pesci e ho una responsabilità verso di loro, chiedevo solo se fosse possibile senza nuocere ai ciclidi
In caso contrario sceglierò qualcosa di più idoneo, ma mi sarebbe piaciuto tenerli

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
 
#TeamNoFilter
#Cichlids

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Vasca per biotoecus opercularis o dicrossus

Messaggio di Nijk » 18/02/2019, 17:44

LucaGrossi ha scritto: non vedevo grandi cose in contrasto dato che mi par di capire che l'assenza di sabbia scoperta non li infastidisce
Per quanto riguarda la sabbia e i nani il discorso è legato a due aspetti in maniera particolare:
- in natura tra la sabbia prosperano alcuni microorganismi che rappresentano una fonte di cibo molto importante per alcuni pesci, nani compresi, è chiaro che il discorso nel nostro caso è relativo in quanto sostanzialmente ai pesci darai da mangiare tu.
- molti pesci, tra cui i nani, usano scavare buche tra la sabbia con lo scopo di deporre e difendere in modo più efficace le uova, in acquario se non c'è questa possibilità le uova saranno deposte su un legno, una pietra, una foglia idonea o qualunque altra superficie utile allo scopo.

Chiarito questo aspetto che non è nemmeno quello più importante non avendoli ancora presi posso dirti che a mio parere un plantacquario come il tuo non rappresenta la soluzione migliore dove allevare determinati pesci come quelli che stai valutando e sarà in ogni caso un compromesso difficile da gestire.
La luce è essenziale alle piante, parliamo di calli non di anubias, ti sarà necessario continuare a fertilizzare in maniera importante e di conseguenza ti sarà difficile riuscire a mantenere determinati valori, utili sia a garantire la buona salute dei pesci e sia a favorire le riproduzioni, che immagino siano un tuo obiettivo.

Non che nessuno lo abbia mai fatto sia chiaro, per questo ti avevo parlato di "compromessi", tra piante e pesci però nella quasi totalità di casi, a meno che non si vada su varietà particolarmente "resistenti", sono sempre i secondi a pagarne le conseguenze perchè più delicati rispetto alle piante.

Ascolta anche altri pareri, ma parti da un presupposto, se quei pesci potessero scegliere preferirebbero senza dubbio una vasca impostata in questo modo, tutto il resto è una forzatura che può difficilmente avere realmente successo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
LucaGrossi (18/02/2019, 18:14)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
LucaGrossi
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 18/09/18, 20:21

Vasca per biotoecus opercularis o dicrossus

Messaggio di LucaGrossi » 18/02/2019, 18:14

@Nijk grazie delle preziose informazioni e del parere, a questo punto mi orienteró su qualcosa altro che sia meno forzato e questi me li tengo per il futuro :D

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
 
#TeamNoFilter
#Cichlids

Avatar utente
Emix
Ex-moderatore
Messaggi: 1643
Iscritto il: 23/11/13, 15:53

Vasca per biotoecus opercularis o dicrossus

Messaggio di Emix » 18/02/2019, 22:27

Nijk ha scritto: se quei pesci potessero scegliere preferirebbero senza dubbio una vasca impostata in questo modo,
Mi sembra di conoscerla quella vasca... =)) =)) =))

Sono molto belli questi ciclidi e devo essere sincero che non li conoscevo.

Le cose sono due, o cambi drasticamente il layout, e sarebbe un peccato perchè sta venendo molto bene e quel pratino mi piace molto, oppure ti prendi un altro acquario e lo allestisci apposta per loro :D
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti