2° concorso acquari- Votazione

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale

Vota il tuo acquario preferito.

Sondaggio concluso il 31/12/2014, 21:40

Acquario di Nijk
15
34%
Acquario di cuttlebone
12
27%
Acquario di zetinok
1
2%
Acquario di raffaella150
5
11%
Acquario di Miciomiaoo
11
25%
 
Voti totali: 44

Avatar utente
sampei1980
star3
Messaggi: 525
Iscritto il: 19/10/13, 23:21

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di sampei1980 » 02/12/2014, 14:34

Votato
complimenti a tutti i partecipanti :ymapplause:
Non si finisce mai di imparare!!

Avatar utente
mirko59
star3
Messaggi: 853
Iscritto il: 20/10/13, 19:52

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di mirko59 » 02/12/2014, 19:59

Le mie considerazioni sono pessime molto polemiche

Gli acquari in gara hanno tutti le stesse piante cambiano solo gli schemi

Stessa fertilizzazione pmdd si ma ci sono
Altri protocolli validi , mi vogliate scusare ma il voto virtuale lo darei alla donna

ps quello vero lo do al mio! Non gareggiero' mai sia chiaro

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6561
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di DxGx » 02/12/2014, 20:46

Votato anche io!!
mirko59 ha scritto:Gli acquari in gara hanno tutti le stesse piante cambiano solo gli schemi
Non sò se hai letto le varie descrizioni, ma dietro ci sono praticamente 5 gestioni differenti, con tecnica e fertilizzazione diversi.

Quindi, se ti interessa, ti consiglio di leggere i 5 topic ;)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di cuttlebone » 02/12/2014, 21:08

Mirko, io per "abito mentale" rispetto tutti e tutte le idee personali, quindi anche la tua, nonostante sia così "ruvida".
Quello che capisco, e giustifico, meno, è la "cattiveria" nel giudizio che appare tanto gratuita proprio perché caratterizza un giudizio non obbligatorio.
Se in disaccordo, come mi pare di capire, potevi astenerti.
Questo è un concorso aperto a tutti. Se si decide di votare, ci sta anche il motivare pesantemente le proprie scelte, ma non votare ed essere comunque così pungente nella critica, peraltro poco argomentata, diventa davvero esercizio gratuito...quasi provocatorio.
Mi rattrista questa tua posizione. Da un acquariofilo come te mi sarei aspettato un'analisi più puntuale, critica ed argomentata, tipo quella di Tsar, che ho molto apprezzato.
Peccato ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
Tsar (02/12/2014, 21:25) • cristianoroma (02/12/2014, 22:33)
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di cuttlebone » 02/12/2014, 22:15

Come ogni concorso che si rispetti, tutte le vasche hanno il loro "perché"... ed esprimere un voto, uno solo, è riduttivo ~x(
Ho letto le descrizioni di tutti e di ciascuno c'è qualcosa che mi colpisce. Mi associo alle valutazioni di Tsar, che ha considerato, equamente, gli errori come le qualità di ogni vasca.
Però, alla fine, io sono stato colpito maggiormente dall'acquarietto di Zetinok :ymapplause:
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
cristianoroma
Ex-moderatore
Messaggi: 997
Iscritto il: 11/09/14, 15:22

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di cristianoroma » 02/12/2014, 22:52

scelta difficile, pur non essendo un esperto ho dato uno sguardo a tutti gli acquari nel loro allestimento e nella loro storia.
la scelta finale alla fine è ricaduta tra l acquario di cuttlebone e miciomiao..
esteticamente stupendi, poi ricchi di piante come piacciono a me.
quello di miciomiao mi ha colpito per la sua evoluzione, inizialmente nella fase iniziale dell allestimento ammetto non mi ha attirato subito un gran che, perchè un pò spoglio,però poi ha avuto un evoluzione fantastica, molto studiato devo dire. Anche il layout.

Quello di cuttlebone invece... bè,meraviglioso, mi piace davvero molto. A livello estetico c è una semplice motivazione, ed è la seguente: non sembra di guardare un acquario ma un piccolo spicchio di natura incontaminata. Sembra quasi di fare un immersione e ritrovarsi ad ammirare questo paesaggio acquatico. Ha un effetto veramente molto naturale, ed è questo che mi ha portato a votare l acquario di cuttlebone :-bd
ho sempre avuto la mia idea di acquario, ovvero quella di far credere a chi lo guarda che non stia guardando un vetro con dentro piante e pesci, ma che stia guardando un piccolo spicchio di natura ATTRAVERSO un vetro. E in questo cuttlebone credo ci sia veramente riuscito, o per lo meno questa è la sensazione che mi ha dato. Compliementi ;)
Ammetto che il video del tuo acquario con quella canzoncina di sottofondo può aver influenzato il voto :))

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di raffaella150 » 03/12/2014, 0:41

mirko59 ha scritto:Le mie considerazioni sono pessime molto polemiche

Gli acquari in gara hanno tutti le stesse piante cambiano solo gli schemi

Stessa fertilizzazione pmdd si ma ci sono
Altri protocolli validi , mi vogliate scusare ma il voto virtuale lo darei alla donna

ps quello vero lo do al mio! Non gareggiero' mai sia chiaro
io innanzitutto ti ringrazio per il voto virtuale, visti i tuoi commenti lo considero un onore :)
perö vorrei farti notare che nel mio caso è una vasca aperta e che la foto frontale davvero non rende una beata.
innanzitutto ho poche piante uguali agli altri: la ludwigia (spero sia lei) l'eteranthera e la cabomba.....sono le uniche presenti anche negli altri (ma questo passa il parco negozi, mica ce le possiamo inventare le piante)
poi di mio ho la salicifolia che nessuno ha in quanto tipo emergente e la anubias anche lei di quelle emergenti e una ignota di ikea che in soli 7gg è gia fuori di 7cm
il cerato è originario del lago dove vivo, il Greifensee, e da li arrivano anche il phragmites + l'iris palustre + il juncus effusus + il carex che non si vedono in foto perchè emersi, poi mettiamoci il recente resuscitato myriophyllum originario del lago di Zurigo, tutte piante non provenienti da allevamenti asettici ma taleizzate da me con tutti i problemi del caso, passaggio dall'ambiente naturale a quello indoor, acqua differente, pH, durezze ecc, che mi hanno portato a ripetere l'operazione piu e piu volte.

aggiungiamo che son l'UNICA in tutto il forum ad avere una utricularia reflexa dello Zambia, una aldrovanda vesiculosa dall'Australia e una utricularia stellaris sempre dall'Australia, piü la recente in crescita utricularia graminifolia......

aggiungi che sono l'unica con un substrato VERO, originario del lago, e non quelle robe fittizie che simulano un biotopo, ma che ci sta anni luce di distanza, con VERI lombriculus originari del lago, vere pulci originarie del lago e le per fortuna eliminate sanguisughe del lago.....

quindi ripeto GRAZIE x il voto virtuale, ma catalogarci tutti uguali solo giudicandoci dalle foto frontali non lo trovo carino.

tutti noi abbiamo messo in gioco per divertimento le nostre creature, chi ijn un modo chi in un altro e andrebbero giudicati con obiettività come fatto da Tsar.
nessuno potrà scalfire le nostre convinzioni in quanto tutti noi abbiamo creato quello che volevamo, o quantomeno abbiamo cercato di avvicinarci coi mezzi che avevamo (se riuscivamo in toto ci chiamavamo madre natura ndr), e questa gara virtuale è anche l'occasione per avere opinioni e consigli per migliorare.

infine....mi stanno sul gozzo (x non dire altro) le persone che si presentano in questa maniera scontrosa affermando un parere caustico e poi uscendosene che loro NON competeranno MAI e che il loro resterà il migliore....
facile criticare senza mettersi in gioco, no?

comunque ti ringrazio per il voto, se vorrai dare consigli su come avvicinarsi il piü possibile al biotopo lago paludare, sei il benvenuto.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di gibogi » 03/12/2014, 9:23

Vorrei puntualizzare una cosa:

Questo concorso è stato concepito per individuare e valorizzare l'acquario "migliore, più bello" tra quelli in lizza di volta in volta .

Per quanto riguarda la partecipazione non vi sono restrizioni se non la data di avvio che deve essere antecedente al concorso di almeno tre mesi.
Chiunque può partecipare con il proprio acquario, indifferentemente dal tipo di vasca, fauna, flora o gestione.
Non ha assolutamente importanza se un partecipante ha piante o pesci rarissimi o comuni, se il protocollo fertilizzante è o meno commerciale, ne tantomeno il tipo di gestione.

La votazione è lasciata all'insindacabile giudizio personale degli iscritti al forum, ognuno dei quali potrà usare i parametri che più ritiene idonei.
Viene comunque consigliato di spiegare il motivo della propria scelta in tutta trasparenza.

Il post di Mirko59 ha il solo scopo di fare polemica gratuita, e sinceramente non ne vedo il motivo!
Non lo capisco affatto!
Avesse partecipato al concorso e non avesse vinto potrei capirlo, si sa che spesso non si è d'accordo con le scelte democratiche, che la prorpia creatura è sempre più bella degli altri, ogni scaraffone è bello a mamma sua! ma in questo caso è fuori luogo.

L'affermare poi che il proprio acquario è il migliore, ma che non parteciperà mai ad un concorso, stride un pochino, personalmente vedo il timore di partecipare per paura del giudizio della comunità, forse non è poi così migliore dei tanti che critica.

Non tenete conto quindi di quanto affermato da Mirko59, che invito a partecipare al prossimo concorso in modo tale da mettersi in gioco come hanno fatto finora tutti i partecipanti, orgogliosi della propria vasca ma in grado di accettare un giudizio dato da altri.


Chiedo scusa per questo OT, ma era doveroso da parte mia.

Ed ora andiamo avanti, VOTATE GENTE!
Sono veramente contento di questo concorso, ci sono 5 bellissimi acquari e sono certo che stavolta sarà dura scegliere.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di Rox » 03/12/2014, 10:58

Povero Cuttlebone... :ymdevil:
L'altra volta ha dovuto penare fino al'ultimo giorno contro Emix...
Stavolta si sta profilando la stessa situazione contro Nijk, e forse pure Miciomiaoo...

Vabbé... è ancora presto, per dirlo. :-bd
Siamo solo ai primi giorni.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di cuttlebone » 03/12/2014, 11:17

Meglio così ;)
Se no che soddisfazione ci sarebbe ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite