Vinjazz ha scritto: ↑06/02/2023, 8:00
Anche il fosforo aumenta un po' i nitriti ma se la vasca gira in pochissimo vengono convertiti
Guarda ho sistemato un pochino il mio file excel delle analisi e mi sono sorpreso della precisione....
Calcolo Fertilizzante.png
In effetti ho immesso 0,5ml di cifo fosforo e il fosfato in effetti ora me lo trovo esattamente a 1,2mg/l come da grafico!
Quello che mi chiedo è se quindi l'urea (CH4N2O) si leghi con qualcosa per formare NO
2-... io ho pensatoche la composizione N2O deteriorandosi per effetto dei micro-organismi possa legarsi successivamente e diventare NO
2-.
L'ho pensato perchè mentre ho somministrato il Cifo Fosforo avevo la CO
2 attiva... e quindi ho pensato ad un collegamento tra CH4N2O e CO
2. Però qua non so se mi sto avventurando in un giusto ragionamento oppure sto sbagliando tutto... se però sto sulla giusta strada, dovrei fertilizzare quando la CO
2 è spenta ma allo stesso tempo quando la fotosintesi delle piante è attiva (quindi luce accesa o comunque di giorno) che dici?
Vinjazz ha scritto: ↑06/02/2023, 8:00
Le striscette a mio avviso son ottime per capire il c'è o non c'è, nel senso se ti segna la presenza di nitriti vuol dire che ci stanno, ma spesso quel valore è sovradimensionato.
Sisi esattamente come dici te. Infatti gli NO
3- me li sbaglia... ma me li segna, gli NO
2- me li da completamente assenti!
Per le durezze ed il pH però devo dire che si avvicina molto!
Io penso poi che comunque se analizzare l'acqqua in un laboratorio costa 100€ ad analisi (con tutti i valori che noi ricerchiamo), una valigetta con cui può fare 200 test non può costare 50€ o meglio, può costare così poco, ma comunque sono sempre dei test indicativi . Diciamo che su una scala tra 1 e 10 dove 10 sono le analisi in laboratorio, le striscette e i test a reagente li metterei rispettivamente a 5 e 7.
Cadmir ha scritto: ↑05/02/2023, 22:09
Unica nota da segnalare è il KH che da 7 è passato a 6 ma non è una preoccupazione al momento.
Mi sta venendo in mente che l'ultimo test l'ho fatto con la CO
2 spenta da circa 1 oretta (KH=6) mentre quello precedente con la CO
2 spenta da circa 2 orette (KH=7). Quello che mi chiedo è: So che la CO
2 inìfluenza il KH, ma possibile di così tanto? Oppure è un pò l'unione dei due discorsi (Effetto CO
2 + Test non proprio professionali)?
Grazie mille per tutte le informazioni che riuscirai a darmi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.