#001 - Un nuovo inizio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Cadmir
star3

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Cadmir » 03/02/2023, 22:43

Tornare qui in fertilizzazione è come tornare a casa dopo essere stati in ospedale, o almeno lo è per me dopo l'operazione di cambio fondo ed il picco di NO2- avuto successivamente [-x
Adesso che la situazione si è stabilizzata volevo ripartire come nulla fosse a spingere il mio acquario al massimo e per questo apro un nuovo post così da tenere traccia dei progressi :-B
Dunque iniziamo con i dati principali:
Luce: 56W (2 neon juwel) 
Fondo: Ghiaino inerte nero
Flora:
► Mostra testo
Fauna:
► Mostra testo
Valori acqua del 01/02/2023
► Mostra testo
Fotoperiodo: 14:00 - 21:00 (7 ore)
CO2: 60 bolle/min con elettrovalvola collegata al fotoperiodo
markaf_20230203_210709_8624648500132082579.jpg
markaf_20230203_210525_2146418872551818335.jpg
markaf_20230203_210512_1125550226256025967.jpg
markaf_20230203_210518_7161826201015995340.jpg
Alcune piante mi sono state regalate per gentile concessione di @kromi altre (quelle meno esigenti in ambito di luce) sono state scelte dopo una lunga discussione con @Vinjazz che taggo così possiamo riprendere da dove ci eravamo lasciati =((
Ovviamente mi manca all'appello solo una bella felce di java, per il resto, penso che mi possa, per ora, ritenere soddisfatto delle varietà di piante che ho in vasca.
Per ora io quasi mi consiglierei di aggiungere solo un pizzico di Cifo Fosforo (tipo 0,5ml) e vedere tra una settimana circa a che livelli siamo e poi aspettare che l'EC scenda almeno sotto i 500 (oppure è troppo) per iniziare a fertilizzare, che dite?
:-h :-h :-h :-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Vinjazz » 04/02/2023, 8:22

Ciao @Cadmir :) bentornato!
Direi si di alzare un pelo i fosfati.
La tua acqua di rete mi ricordo aveva tutto, forse era solo un po' scarsa di potassio, ma questa settimana sono d'accordo con te e direi di aspettare.
I 500 prendiamoli con le pinze e vediamo più che altro la reazione della vasca :)

Aggiunto dopo 31 secondi:
P.s. forse é il caso di iniziare un nuovo diario cosí teniamo traccia.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cadmir
star3

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Cadmir » 05/02/2023, 22:09

Vinjazz ha scritto:
04/02/2023, 8:23
Direi si di alzare un pelo i fosfati.

ho dato 0,5ml di cifo fosforo ieri e la sera i test me lo dava a 1,2 quindi direi che va bene per ora.
Gli NO2- erano nuovamente un po' altini 0,2 ma suppongo sia dovuto alla razione extra di cibo data ieri.
Gli NO3- a 15 quindi si stanno abbassando e questo lo vedo dalle piante che mi sembra crescano a vista d'occhio (soprattutto le crypto hanno messo tantissimi getti nuovi e l'egeria avanza di 1cm ogni 2 giorni circa)
Unica nota da segnalare è il KH che da 7 è passato a 6 ma non è una preoccupazione al momento. 
Ogni tanto mi guardo i valori con le striscette sera che le trovo molto affidabili e abbastanza precise, per il resto ti riaggiorno prossimo weekend con i valori aggiornati (con test jbl a reagente) e vediamo poi come regolarci ​ :-bd

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Vinjazz » 06/02/2023, 7:59

Ciao @Cadmir :)
Anche il fosforo aumenta un po' i nitriti ma se la vasca gira in pochissimo vengono convertiti :)
Se fai potature presta attenzione alla consistenza degli steli, così ci regoliamo son il potassio!
Le striscette a mio avviso son ottime per capire il c'è o non c'è, nel senso se ti segna la presenza di nitriti vuol dire che ci stanno, ma spesso quel valore è sovradimensionato.
Idem coi nitrati, magari te li segna a 100 e son a 30 ma comunque non sono a 0. Spero di essermi spiegato :)

Aggiunto dopo 54 secondi:
Cadmir ha scritto:
05/02/2023, 22:09
Gli NO3- a 15 quindi si stanno abbassando e questo lo vedo dalle piante che mi sembra crescano a vista d'occhio (soprattutto le crypto hanno messo tantissimi getti nuovi e l'egeria avanza di 1cm ogni 2 giorni circa)
queste son soddisfazioni :D appena le piante ci danno dentro diventa bellissimo vedere i progressi :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cadmir
star3

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Cadmir » 06/02/2023, 14:31

Vinjazz ha scritto:
06/02/2023, 8:00
Anche il fosforo aumenta un po' i nitriti ma se la vasca gira in pochissimo vengono convertiti

Guarda ho sistemato un pochino il mio file excel delle analisi e mi sono sorpreso della precisione....
Calcolo Fertilizzante.png
In effetti ho immesso 0,5ml di cifo fosforo e il fosfato in effetti ora me lo trovo esattamente a 1,2mg/l come da grafico!
Quello che mi chiedo è se quindi l'urea (CH4N2O) si leghi con qualcosa per formare NO2-... io ho pensatoche la composizione N2O deteriorandosi per effetto dei micro-organismi possa legarsi successivamente e diventare NO2-.
L'ho pensato perchè mentre ho somministrato il Cifo Fosforo avevo la CO2 attiva... e quindi ho pensato ad un collegamento tra CH4N2O e CO2. Però qua non so se mi sto avventurando in un giusto ragionamento oppure sto sbagliando tutto... se però sto sulla giusta strada, dovrei fertilizzare quando la CO2 è spenta ma allo stesso tempo quando la fotosintesi delle piante è attiva (quindi luce accesa o comunque di giorno) che dici?
Vinjazz ha scritto:
06/02/2023, 8:00
Le striscette a mio avviso son ottime per capire il c'è o non c'è, nel senso se ti segna la presenza di nitriti vuol dire che ci stanno, ma spesso quel valore è sovradimensionato.
Sisi esattamente come dici te. Infatti gli NO3- me li sbaglia... ma me li segna, gli NO2- me li da completamente assenti!
Per le durezze ed il pH però devo dire che si avvicina molto!
Io penso poi che comunque se analizzare l'acqqua in un laboratorio costa 100€ ad analisi (con tutti i valori che noi ricerchiamo), una valigetta con cui può fare 200 test non può costare 50€ o meglio, può costare così poco, ma comunque sono sempre dei test indicativi . Diciamo che su una scala tra 1 e 10 dove 10 sono le analisi in laboratorio, le striscette e i test a reagente li metterei rispettivamente a 5 e 7.
Cadmir ha scritto:
05/02/2023, 22:09
Unica nota da segnalare è il KH che da 7 è passato a 6 ma non è una preoccupazione al momento.
Mi sta venendo in mente che l'ultimo test l'ho fatto con la CO2 spenta da circa 1 oretta (KH=6) mentre quello precedente con la CO2 spenta da circa 2 orette (KH=7). Quello che mi chiedo è: So che la CO2 inìfluenza il KH, ma possibile di così tanto? Oppure è un pò l'unione dei due discorsi (Effetto CO2 + Test non proprio professionali)?
Grazie mille per tutte le informazioni che riuscirai a darmi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Vinjazz » 07/02/2023, 7:34

Cadmir ha scritto:
06/02/2023, 14:31
L'ho pensato perchè mentre ho somministrato il Cifo Fosforo avevo la CO2 attiva... e quindi ho pensato ad un collegamento tra CH4N2O e CO2. Però qua non so se mi sto avventurando in un giusto ragionamento oppure sto sbagliando tutto... se però sto sulla giusta strada, dovrei fertilizzare quando la CO2 è spenta ma allo stesso tempo quando la fotosintesi delle piante è attiva (quindi luce accesa o comunque di giorno) che dici?
Sarebbe da approfondire in chimica, ma onestamente non credo che le concentrazioni di CO2 e urea disciolte siano tali da creare legami così lineari.
Tra l'altro azoto in forma ureica non ne abbiamo mai inserito, te lo consideri per l'ada?
Perdonami ma perdo il messo tra il fosforo e l'urea.
Cadmir ha scritto:
valigetta con cui può fare 200 test non può costare 50€ o meglio, può costare così poco, ma comunque sono
Considera le scale diverse e la precisione diversa.
Ad ogni modo considera che con i test rileviamo solo quello che sta in colonna, non abbiamo idea di cosa accade nel fondo
Cadmir ha scritto:
striscette e i test a reagente li metterei rispettivamente a 5 e 7.
Su questo però non sono molto d'accordo, soprattutto per KH e GH, a me compariva con JBL kh0 a 9 ed ero a 2.
Per il pH funzionano, basta pensare alle cartine tornasole, e per azoto personalmente uso il c'è o non c'è. Ma ovviamente son esperienze personali :)
Il KH nel tempo diminuisce ma non così rapidamente e non per l'acidità dell'acqua. Credo sia più legato allo strumento di misurazione:)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cadmir
star3

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Cadmir » 07/02/2023, 10:35

Vinjazz ha scritto:
07/02/2023, 7:34
Tra l'altro azoto in forma ureica non ne abbiamo mai inserito, te lo consideri per l'ada?
Perdonami ma perdo il messo tra il fosforo e l'urea.
Il Cifo Fosforo contiene azoto ureico (5%)
Immagine 2023-02-07 103433.png
Sbaglio io qualcosa nei miei calcoli?

Vinjazz ha scritto:
Su questo però non sono molto d'accordo, soprattutto per KH e GH, a me compariva con JBL kh0 a 9 ed ero a 2.
Per il pH funzionano, basta pensare alle cartine tornasole, e per azoto personalmente uso il c'è o non c'è. Ma ovviamente son esperienze personali
Scusami quindi tu non ti fidi più di nulla? XD Che metodi utilizzi? :D Come hai fatto a capire che il giusto KH era 2 e non 9?
Perdonami per le mie domande ma ho fame di saggezza ahahhaha :D

Vinjazz ha scritto:
per azoto personalmente uso il c'è o non c'è.
Oddio, io preferisco controllarmelo con i reagenti, per ora 1 volta a settimana poi magari più in là, terminati i reagenti, sarò pure più esperto per avere la tua stgessa sensibilità :D

Vinjazz ha scritto:
Il KH nel tempo diminuisce ma non così rapidamente e non per l'acidità dell'acqua. Credo sia più legato allo strumento di misurazione:)
Ricevuto capo :D

Vinjazz
Moderatore

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Vinjazz » 07/02/2023, 20:52

Cadmir ha scritto:
07/02/2023, 10:35
Cifo Fosforo contiene azoto ureico (5%)
Eh sì però come ti dicevo non credo che quel poco di urea che si aggiunge con qualche ml di fosforo si capace di creare reazioni così significative legandosi con la CO2, parere personale magari sbaglio da buon caprone :)
Cadmir ha scritto:
Scusami quindi tu non ti fidi più di nulla? XD Che metodi utilizzi?

Ahahhaha il mio metodo è quello del preputium segugis =)) guardo le piante e butto in base a quello che mi sembra....ma onestamente non consiglio di farlo, a seguire la mia testa ho preso belle cantonate :)
Cadmir ha scritto:
Oddio, io preferisco controllarmelo con i reagenti, per ora 1 volta a settimana poi magari più in là, terminati i reagenti, sarò pure più
ovvio le strisce non le uso. In vasca da me so' che quando incomincio a vedere radici aeree spesso serve qualche goccia di azoto e spesso il test conferma solamente :)
Cadmir ha scritto:
Ricevuto capo
Paroloni, che se ti legge qualcuno poi ci crede :D

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cadmir
star3

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Cadmir » 07/02/2023, 21:55

Vinjazz ha scritto:
07/02/2023, 20:52
In vasca da me so' che quando incomincio a vedere radici aeree spesso serve qualche goccia di azoto e spesso i

io ho l'egeria che ha meso radici avventizie... che sia segnale di mancanza di azoto quindi? In effetti gli NO3- erano scesi da 60 a 15!!!
Se è cosi, ho imparato una cosa nuova...

...altrimenti come al solito non ho capito una mazza ahahaha 

PS: quando avevo il fondo ADA la Ludwigia me ne metteva tantissime di radici avventizie!

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

#001 - Un nuovo inizio

Messaggio di Vinjazz » 07/02/2023, 22:25

Cadmir ha scritto:
07/02/2023, 21:55
In effetti gli NO3- erano scesi da 60 a 15!!!
Mi sa di azoto le tue piante ne han fatto una scorpacciata, gli NO3- a 15 son giusti :)
Quella è la reazione nella mia vasca e non è sempre matematico, nella tua può essere diversa ma per qualche radice non stare a preoccuparmi troppo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Cadmir (07/02/2023, 22:26)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato