300 Litri : da ADA a PMDD ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Re: 300 Litri : da ADA a PMDD ?

Messaggio di Yellowstone1977 » 21/12/2015, 14:39

Shadow ha scritto:Forse lo scalare si.. I M. ramirezi dubito ;) e da quel che ricordo sono ancora qui.
Io non ho le Vs. conoscenze , ma vedo i Ramirezi che sono attivissimi , anche gli P. scalare ma i ram sono dei mangioni pazzeschi e sempre attivissimi . Il che , cozza contro uin KH cosi alto .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/12/2015, 14:53

Yellowstone1977 ha scritto:
Shadow ha scritto:Forse lo scalare si.. I M. ramirezi dubito ;) e da quel che ricordo sono ancora qui.
Io non ho le Vs. conoscenze , ma vedo i Ramirezi che sono attivissimi , anche gli P. scalare ma i ram sono dei mangioni pazzeschi e sempre attivissimi . Il che , cozza contro uin KH cosi alto .
Per le piante aprirei un topic in fertilizzazione per ricevere consigli più mirati. Per i Ram dipende che c'è che viene rilevato dai test.. Bicarbonato di sodio, di potassio o di calcio cambia molto.. Il fatto che i pesci sono attivissimi ci fa ben sperare :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/12/2015, 15:04

Insomma siamo partiti che avevamo piante che mostravano segni di malessere, una copiosa presenza di filamentose, pesci sbiaditi e dall'aspetto tutt'altro che sano e valori che crescevano sintomo di un probabile eccesso.

Dopo non poco lavoro sicuramente l'eccesso é stato diluito il che ci consentirà di tornare a fertilizzare le piante, abbiamo pulito l'acqua dalle sostanze ADA evitando di mischiare due protocolli, i pesci sono vivaci e il KH ora 8 é già molto migliore.

Beh.. La flora batterica a ricevuto un bel colpo senz'altro.. Ma se era già infestato di alghe di certo prima non era il ritratto della salute. Ora forse ci basterà non sbagliare a fertilizzare e capire cosa manca ;)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 21/12/2015, 15:42

Shadow ha scritto:Per le piante aprirei un topic in fertilizzazione
Shadow, siamo già in "Fertilizzazione"... =)) Sei tu che stai giocando in trasferta.

Casomai, per i ramirezi, dovresti invitarlo a casa tua in "Ciclidi nani".

Yellow, tra cambi d'acqua, fondo ADA, 5 pagine di topic... non ci capisco più niente.
Ho capito solo che alla Rotala è piaciuto il potassio.

Vedi carenze?... alghe?... rallentamenti?... nitrati alti?... ecc.
Magari una foto?...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 21/12/2015, 16:25

Hihi meno male che scrivo tanto altrimenti vi manderei in pallone visto che parlo di 3 acquari contemporaneamente =)) (degli altri due non ve ne parlo perché sono molto stabili , con un bioritmo lento e di pochissime pretese come layout anche se ora durante le feste ci metto mano)

Ricapitolando in questo ADA 300 che diviene PMDD 300 :

Il KH oggi è 8 e stasera cambio gli ultimi 120litri di acqua di cui 80 sono osmosi (questi 120 litri che tolgo dal PMDD 300 finiranno nel RIO 300 che diverrà casa del Discus) .
Stasera do una misurata ai nitrati , al Fe , al pH (volendo ho anche GH e SiO2).

Le piante sono molto stazionarie però non ho alghe sui vetri , giusto qualche bba piccola che vien via facilmente con il raschietto mentre ho queste alghe verdi coriacee che spero si vedano bene con queste foto

Immagine

Immagine

Queste alghe le ho rimosse più che potevo e stasera vi mostro foto assieme
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 21/12/2015, 21:33

Tolto 80 litri e messi 80 di osmosi. KH era 8 e domani vediamo . Mi aspetto un 6 / 6.5.
Forse è il caso abbasso CO2 ? (Questo diffusore è molto efficacie)

Ci metterei un paio di cucchiai sciolti di nitro k. Che ne dite ?
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 21/12/2015, 21:48

Ecco foto (scarsa qualità perché fatte da cell come sempre)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS che pianta è questa che non ricordo il nome ?

Immagine
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 22/12/2015, 12:44

KH sceso solo a 7
pH 6.4
Conducibilità 500
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/12/2015, 12:33

Signori io penso debba togliere le rocce Ada ... Il KH è tornato già a 9 ! Che dite ?
Rox :

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 23/12/2015, 12:35

Cava una e testala, non avevi detto che non friggeva?

Bloccato