40 giorni senza fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

galloleo
star3

40 giorni senza fertilizzazione

Messaggio di galloleo » 01/03/2017, 0:17

buonasera a tutti ragazzi.. questa è la mia situazione dopo 40 giorni che non tocco e fertilizzo la mia vasca. per motivi di lavoro sono stato lontano da casa. in che situazione sono? fertilizzo? vorrei fare prima un cambio però e poi attendo consigli.. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: 40 giorni senza fertilizzazione

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2017, 0:29

galloleo@tiscali.it ha scritto:buonasera a tutti ragazzi.. questa è la mia situazione dopo 40 giorni che non tocco e fertilizzo la mia vasca. per motivi di lavoro sono stato lontano da casa. in che situazione sono? fertilizzo? vorrei fare prima un cambio però e poi attendo consigli.. grazie
bhe ti manca un pò di tutto a vedere,con cosa fertilizzi?
Stand by

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 01/03/2017, 9:30

cicerchia80 ha scritto:
galloleo@tiscali.it ha scritto:buonasera a tutti ragazzi.. questa è la mia situazione dopo 40 giorni che non tocco e fertilizzo la mia vasca. per motivi di lavoro sono stato lontano da casa. in che situazione sono? fertilizzo? vorrei fare prima un cambio però e poi attendo consigli.. grazie
bhe ti manca un pò di tutto a vedere,con cosa fertilizzi?
metodo pmdd

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 02/03/2017, 13:59

Uellà gallo ciaux !!
Gioia, per facilitarci non è che riporteresti le piante che hai nel profilo ? Sai com'è ;)
Se non riesci a valutare, potresti iniziare facendo un giro di test soliti NO3-, GH, KH, PO43- e conducibilità.
Oppure se vedi le solite carenze dovute al potassio, buchi foglie basse, no getti, steli sottili etc etc inizi da lui.
Se hai radici avventizie e PO43- a zero metti il Fosfo idem NO3-.
In base alla "carenza" più evidente inizi dall'elemento più necessario :)
Articoli per regolarti e rinfrescarti la memoria ne hai a bizzeffe :)

Almeno... io farei così :)
:-h
Ps
Se il cambio d'acqua lo ritieni necessario ok, altrimenti puoi farne a meno, secondo me... piuttosto inizierei a sfoltire un pochino, una pianta alla volta :) :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/03/2017, 17:04

Daniela ha scritto:Se il cambio d'acqua lo ritieni necessario ok, altrimenti puoi farne a meno,
Secondo me più la seconda ;) nel senso che se hai carenze meglio iniziare dalle careze.

Come dice Daniela facci avere due dati e cosi decidiamo insieme sul farsi, che ne dici?
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Daniela (03/03/2017, 7:24)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 02/03/2017, 21:35

Daniela ha scritto:Uellà gallo ciaux !!
Gioia, per facilitarci non è che riporteresti le piante che hai nel profilo ? Sai com'è ;)
Se non riesci a valutare, potresti iniziare facendo un giro di test soliti NO3-, GH, KH, PO43- e conducibilità.
Oppure se vedi le solite carenze dovute al potassio, buchi foglie basse, no getti, steli sottili etc etc inizi da lui.
Se hai radici avventizie e PO43- a zero metti il Fosfo idem NO3-.
In base alla "carenza" più evidente inizi dall'elemento più necessario :)
Articoli per regolarti e rinfrescarti la memoria ne hai a bizzeffe :)

Almeno... io farei così :)
:-h
Ps
Se il cambio d'acqua lo ritieni necessario ok, altrimenti puoi farne a meno, secondo me... piuttosto inizierei a sfoltire un pochino, una pianta alla volta :) :-h
allora pH 6.8 GH 6 KH 4 NO2- 0 NO3- 25 conducibilità 393. non ho altri test.. ho limnophila, egeria, Cryptocoryne, vallisneria gigante, anubias nana e hygrophila polysperma

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/03/2017, 21:52

Inizio a darti una brutta notizia, prima di fertlizzare, dobbiamo provvedere a quella Vallisneria, dai una letta a allelopatia acquario piante
purtroppo ha delle forti allelopatie a livello radicale e prima o poi arriverà ad incrociare le radici della Cryptocoryne e anche con L'Hygrophila.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 02/03/2017, 22:13

giampy77 ha scritto:Inizio a darti una brutta notizia, prima di fertlizzare, dobbiamo provvedere a quella Vallisneria, dai una letta a allelopatia acquario piante
purtroppo ha delle forti allelopatie a livello radicale e prima o poi arriverà ad incrociare le radici della Cryptocoryne e anche con L'Hygrophila.
ops.. quindi? che faccio? il problema è che se ora estirpo qualcosa si alza tutta la polvere del substrato

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/03/2017, 22:55

galloleo@tiscali.it ha scritto:
giampy77 ha scritto:Inizio a darti una brutta notizia, prima di fertlizzare, dobbiamo provvedere a quella Vallisneria, dai una letta a allelopatia acquario piante
ops.. quindi? che faccio? il problema è che se ora estirpo qualcosa si alza tutta la polvere del substrato
Dipende cosa vuoi fare.
Alcuni hanno circoscritto le radici con del plexiglass, ma conviene che per questo problema apri un topic in sez. piante e una volta risolto torni qui che provvediamo con la fertilizzazione. ;)

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 02/03/2017, 23:35

giampy77 ha scritto:
galloleo@tiscali.it ha scritto:
Dipende cosa vuoi fare.
Alcuni hanno circoscritto le radici con del plexiglass, ma conviene che per questo problema apri un topic in sez. piante e una volta risolto torni qui che provvediamo con la fertilizzazione. ;)
ok grazie.. aperto

Bloccato