40 litri bloccati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Hobba
star3

40 litri bloccati

Messaggio di Hobba » 03/09/2015, 15:26

Riapro un nuovo post che ca a sostituire il mio precedente sulle Cryptocoryne bloccate in quanto tutta la flora della mia vasca ha smesso di crescere.
I valori misurati ieri sono:

40 litri netti
20 watt di luce
6 bolle CO2 minuto
30 gradi temperatura
1,5 PO43-
0,05 nitriti
Nitrati nn li ho misurati di solito sto tra 30/40
7,2 pH
8 KH
10 GH
745 conducibilità

Il 21 agosto ho interrato sotto le Cryptocoryne e la hygrophila corymboss 1/4 di stick 5/5/5 ma la situazione non è cambiata. L'Hygrophila, da poco introdotta, un po è cresciuta ma le foglie si accartocciano e si coprono di alghe.

La rotala dopo l'ultima potatura di fine luglio non cresce più.

Le ultime fertilizzazioni sono state: il 19 agosto 1 ml rinverdente 1 ml magnesio e 1,5 di potassio con la conducibilità salita a 994 e scesa di poco dopo una decina di giorni tanto da dover cambiare 10 litri per abbassarla. Il 1 settembre 1 ml ferro.

Ecco alcune foto

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Cosa divrei fare secondo voi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stifen
Top User

Re: 40 litri bloccati

Messaggio di Stifen » 03/09/2015, 16:30

Hobba ha scritto:30 gradi temperatura
Hobba ha scritto:Cosa divrei fare secondo voi?
Aspettare che la temperatura si abbassicome minimo sotto i 28... io abito di fianco a te, ma in vasca non ho 30 gradi... prova ad abbassare le temperature sollevando un pò il coperchio o con una ventolina da pc.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 03/09/2015, 16:34

Se hai un coperchio come prima cosa ti consiglio di di far passare un pò d'aria e cercare di abbassare le temperature, in autunno e in inverno le cose miglioreranno sotto questo punto di vista e non ne avrai più bisogno.
Come seconda cosa ti consiglio di aumentare la quantità di CO2 disciolta in acqua, abbassando il KH con un cambio parziale di circa 10 litri di sola osmosi oppure aumentando le bolle al minuto, comincia con poche bolle in più, due o tre e misura dopo 2 o 3 ore il pH, se riesci ad assestarlo intorno al 7 già potresti rilevare miglioramenti importanti.
Potrebbe essere solo un'impressione ma vedo poche piante, la conducibilità alta mi fa pensare che non effettui cambi parziali, ad ogni modo ti consiglio come terza cosa di aggiungere molte più piante fino a farlo scoppiare l'acquario :D
Ciao :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Hobba
star3

Messaggio di Hobba » 03/09/2015, 20:27

No nessun cambio, solo in casi di valori troppo sballati. Di piante penso di averne il giusto..se crescessero riempirebbero la vasca che nn e grandissima.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 03/09/2015, 21:15

Hobba ha scritto:Di piante penso di averne il giusto..se crescessero riempirebbero la vasca che nn e grandissima.
Le vasche piene di piante non sono mai un problema... ;)
2015-03-21.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Bloccato