54l devo iniziare a fertilizzare e risolvere alcuni problemi...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pietro87
star3

Messaggio di Pietro87 » 27/10/2021, 18:00

Ciao a tutti! Apro un nuovo topic in questa sezione per capire come iniziare a fertilizzare col protocollo pmdd, ho già letto i vari articoli del forum, ma vorrei capire meglio con voi di cosa ha bisogno questo acquario anche perché ci sono ancora dei problemi...

Ne avevo già parlato in questo topic: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 89320.html

La situazione ora è questa:
- 54l avviato lo scorso aprile, è della tetra; l'illuminazione è quella che c'era in confezione, a quanto ho capito non è molto potente; riscaldatore a temperatura fissa di 25 gradi
- acqua del rubinetto (all'occorrenza ho anche dell'acqua di osmosi, se servisse...)
- pesci: 1 platy, 3 platy ancora piccoli, 4 neon + 1 gamberetto e 1 neritina
- piante: egeria, vallisneria, anubias

Allora... I pesci sinceramente sembrano stare bene e da quest'estate non ne sono più morti. Anche le piante mi sembrano stare bene... Le anubias crescono e la vallisneria cresce pure troppo, sta continuando a espandersi creando nuove piantine! L' egeria cresce ma mi sembra più lenta della vallisneria.

Problemi che riscontro:
- con le piante nuove (egeria e vallisneria prese a inizio settembre) sono arrivate anche delle lumache. All'inizio ne erano comparse 4, ma il problema è che continuano ad aumentare. Ora ne vedo almeno 7 grandi come quella in foto, più almeno altre 3 piccolissime. Cosa devo fare?
- la cacca! Come da foto, il fondale è pieno di cacca e anche le foglie delle piante. A quanto ho letto, se l'acquario fosse in equilibrio, non dovrebbe essercene così tanta, giusto? Ok, posso sempre sifonare...
- le alghe: quelle che una volta avevo sulle foglie delle anubias stanno scomparendo, in compenso è comparsa quella che si vede in foto
- cambiare l'acqua sì o no? Sto cercando di cambiarla meno possibile. 3 settimane fa ho dato una sifonata. (se riuscissi a far diventare l'acqua trasparente prima o poi non sarebbe male.. Ma non è fondamentale)

Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 27/10/2021, 21:21

Pietro87, ciao, se ho capito bene hai due topic aperti nella stessa sezione?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Pietro87
star3

Messaggio di Pietro87 » 27/10/2021, 21:38

No, avevo un topic in "il mio primo acquario" e siccome volevo iniziare a fertilizzare mi hanno suggerito di aprire un nuovo topic qui.

Pietro87
star3

Messaggio di Pietro87 » 29/10/2021, 19:20

Ho sbagliato sezione?

Bloccato