60l appena allestito: errori e panico

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 31/12/2017, 18:45

Venerdì mi sono arrivate le piante, felice appena tornato da lavoro l'ho allestito in tutta fretta maltrattando per errore le piante (akadama finita sopra le piante).
Non sono riuscito a dormire e l'indomani mattina l'ho svuotato e ripiantato per bene
WhatsApp Image 2017-12-30 at 15.38.53.jpeg
Passiamo alla descrizione tecnica:
Volume: circa 60l (60x30x35 cm)
Luce: Daytime, 3 strisce LED bianco neutro 5000k, Blue Red 465 + 625 nm, ultra bianco 7000k. 2240 lumen ed, esclusa la striscia rosso/blu, CRI>90. Ciclo luminoso di 5h luce, 4h pausa (spento), 5h luce e quindi notte
Filtro: HMF spugna 45ppi 35x20x3, pompa da 170l/h (nominali)

Terreno: 6l terreno per piante (stile Walstad) con una leggera aggiungadi argilla e pretrattato via processo di "minerallizzazione" e compostato con una buccia di banana per alzare il potassio. Copertura a base di akadama (4l)

Flora:
Alternanthera reineckii 'Mini'
Ceratopteris thalictroides
Echinodorus 'Reni'
Helanthium tenellum "parvulum"
Heteranthera zosterifolia
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila costata
Lilaeopsis brasiliensis
Limnobium laevigatum
Mayaca fluviatilis
Myriophyllum mattogrossense
Persicaria sp. 'Sao Paulo'
Taxiphyllum barbieri

Fauna:
3 physa (cosa vi aspettavate dopo un giorno? :P )

Ora non so da dove cominciare prima riguardo i problemi per cui ho seriamente bisogno di un vostro aiuto...

1- roba bianca sul cocco: muffa?
ho tagliato un guscio di cocco in quarti e dopo averlo bollito a lungo 2 volte un paio di giorni prima, l'ho inserito in acquario.
Ora della roba bianca ci cresce sopra:
20171231_120944.jpg
20171231_120950.jpg
2- Hygrophila ed Heteranthera
Le foglie mi sembrano tutto tranne che sane. Credo sia dovuto a quando gli ho versato sopra l'akadama :((
Heteranthera:
20171231_121001.jpg
20171231_121052.jpg
Hygrophila:
20171231_121007.jpg
20171231_121057.jpg
Hygrophila 4h dopo x_x :
20171231_164338.jpg
Escluderei carenze o allelopatie, considerando che sono state appena inserite.
La causa principale potrebbe essere il maltrattamento...ma temo anche un avvelenamento chimico...(vedi punto 3)
Cosa fare per salvarle? O è "solo" normale sfaldamento da coltivazione emersa a sommersa?

3- I valor dell'acqua: chi ha sentito parlare di silicio?
Ho appena ricevuto il testlab di jbl e mi son voluto divertire ad esaminare tutti i valori
20171231_171146.jpg
, anche quelli che normalmente non si misura (e forse ho fatto bene)...
Valori misurati quasi 5h dopo l'accensione delle luci. Tutta l'acqua dell'acquario viene dal rubinetto, anche se contavo già di spezzarla con acqua distillati (ma non l'avevo preventivamente comprata ed in questi giorni è tutto chiuso)
T = 23,5 °C
pH = 7
KH = 5 °dKH (-> CO2 16 mg/l?)
GH = 7°dGH
NH4 (ammonio) < 0,05 mg/l
NO2- (nitriti) = 0,3 mg/l
NO3- (nitrati) = 3 mg/l
PO43- (fosfati) < 0,02 mg/l
Fe (ferro) = 0,035 mg/l (eppure pensavo che l'argilla rossa avrebbe dato una spinta)
K (potassio) = 15 mg/l (che la banana abia fatto effetto? :) )
Mg (magnesio) = 8 mg/l
Cu (rame) < 0,1 mg/l
SiO2 (silicati) > 6 mg/l !!!

L'ultima misura mi ha colpito. Non ho mai sentito di problemi di silicati, a parte le alghe sul vetro, ed il rosso allarme indicato dal test jbl mi spaventa.
Ho rifatto il test 2 volte ottenendo il medesimo risultato.
Ho misurato l'acqua di rubinetto (solo per il silicio), ottenendo 3 mg/l. Sempre in zona rossa per jbl ma non abbastanza per il > 6 mg/l.
Immagino 2 possibili cause:
-la grossa pietra messa sulla radice per tenerla al suo posto (galleggia ancora dopo esser stata bollita 2 volte)
-(più probabile) l'argilla
per quanto riguarda la pietra, ho provveduto a metterla dentro un sacchetto di plastica per sicurezza, ma se il problema è l'argilla son fregato.

Ora le questioni sono (in ordine di priorità)
1! - vi prego aiutatemi a salvare le piante
2 - cosa devo fare con sto silicio? Produrre processori per PC? E' pericoloso per piante, pesci o invertebrati? Quanto? Un cambio d'acqua con acqua distillata è possibile solo martedì, e considerati gli alti valori dell'acqua di rubinetto, non so quanto questa aiuterebbe...
3 - (decisamente off topic circa la fertilizzazione, ma..) mi sta muffendo il cocco? E' pericoloso per piante, pesci o invertebrati?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 01/01/2018, 17:14

perfavore, aiutatemi a salvare le piante :(

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 01/01/2018, 17:30

Prima di tutto stai tranquillo :-t
Fai un bel respiro e rilassati :D
Ammazzare una pianta non è così facile e appena arrivano nelle nostre vasche in generale le piante non sono al massimo della forma. Lascia passare un pò di tempo per farle ambientare e poi nel caso apri un topic in fertilizzazione così da farti aiutare.
La muffa sul cocco direi che non è niente di preoccupante, dovrebbe essere tipica della maturazione e dovrebbero pensarci le tue lumachine a ripulirla :D

Male che va per i silicati aggiustiamo tutto con un bel cambio d'acqua.
Hai riempito con acqua del rubinetto? riesci a postare i valori dell'acqua di rubinetto nel caso?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 01/01/2018, 18:56

grazie :)
si, ho riempito tutto con acqua di rubinetto. Al momento l'ho testata solo per i silicati ottenendo 3mg/l, domani effettuo il resto dei test.
Ma i silicati alti, a parte un'eventuale fioritura algale che ha un'importanza relativa, comportano dei rischi? Non trovo info in merito (alghe a parte)

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 02/01/2018, 11:20

blucenere ha scritto: Ma i silicati alti, a parte un'eventuale fioritura algale che ha un'importanza relativa, comportano dei rischi? Non trovo info in merito (alghe a parte)
Non credo con il tempo dovrebbero essere assorbiti e si risolverebbe anche da sola la fioritura algale.
Mi sembra però strano che tu abbia più silicati in acquario che nell'acqua di rubinetto. I rabbocchi con cosa li fai?
27/09/2017

#TeamTroll

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 02/01/2018, 11:55

è appena allestito, l'acquario ha 3 giorni, nessun rabbocco.
Le mie ipotesi sulle cause dei silicati sono 2:
1- la pietra temporaneamente messa sul legno (raccattata tempo fa in una foresta qua vicino) ed ora prontamente messa in un sacchetto di plastica
2- l'argilla con cui ho arricchito il suolo

La causa numero 1, essendo dovuta ad una soluzione temporanea, dovrebbe scomparire al prossimo cambio d'acqua
La causa numero 2...beh mi fa sperare che i silicati non siano un problema in acqua dolce...

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 02/01/2018, 11:58

blucenere ha scritto: Terreno: 6l terreno per piante (stile Walstad) con una leggera aggiungadi argilla e pretrattato via processo di "minerallizzazione" e compostato con una buccia di banana per alzare il potassio. Copertura a base di akadama (4l)
Il fatto è che qui hai fatto un bel mix e non ho mai usato nessuno di questi fondi.
Qualcun altro sarà sicuramente aiutarti meglio di me. Prova ad aprire un topic in chimica ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/01/2018, 12:06

Ciao,
parto da qui:
blucenere ha scritto: Ciclo luminoso di 5h luce, 4h pausa (spento), 5h luce
..perché!?
blucenere ha scritto: leggera aggiungadi argilla e pretrattato via processo di "minerallizzazione" e compostato con una buccia di banana per alzare il potassio.
...magari hai fatto bene...ma perchè?!

la muffa bianca se ne va tra un po' e forse cominceranno a spuntarti diatomee (alghe) se serve un po' dai ragazzi esperti.
le piante passando dalla forma emersa a sommersa si devono adattare e del resto l'allestimento ha qualche giorno...tutto nella norma!
blucenere ha scritto: Escluderei carenze o allelopatie, considerando che sono state appena inserite.
certo è presto, ma se verifichi prima le piante che non si stanno simpatiche eviti poi di vedertele morire... :)
blucenere ha scritto: Tutta l'acqua dell'acquario viene dal rubinetto
metteresti anche le analisi del tuo gestore...grazie.

ah...fare tutti questi adesso serve poco...aspetta qualche giorno...così come non è che ci sia da fertilizzare dai tempo al sistema di trovare un'equilibrio...
blucenere ha scritto: prossimo cambio d'acqua
lo hai già programmato...perche?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/01/2018, 12:14

Procurati un conduttivimetro. Ci servirà! ;)

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 02/01/2018, 12:49

sa.piddu ha scritto:
blucenere ha scritto: Ciclo luminoso di 5h luce, 4h pausa (spento), 5h luce
..perché!?
L'origine è il libro della Dott.Walstad, lei propone questa soluzione che "simula un annuvolamento" per dare alle piante riposo e ricaricare le riserve di CO2.
Io non ho spazio per bombole o fai-da-te per cui provo questa strada
sa.piddu ha scritto:
blucenere ha scritto: leggera aggiungadi argilla e pretrattato via processo di "minerallizzazione" e compostato con una buccia di banana per alzare il potassio.
...magari hai fatto bene...ma perchè?!
Lo scopo era quello di prefertilizzare il terreno, considerando che ho diverse piante a crescita rapida che richiedono molto potassio, ho voluto essere sicuro che in partenza ce n fosse a sufficienza.
Inoltre un terreno mineralizzato, in base a ciò che ho letto in giro, dovrebbe fornire risorse immediatamente disponibile alle piante, invece di attendere la decomposizione delle parti organiche del terreno.

sa.piddu ha scritto:
blucenere ha scritto: Escluderei carenze o allelopatie, considerando che sono state appena inserite.
certo è presto, ma se verifichi prima le piante che non si stanno simpatiche eviti poi di vedertele morire... :)
Ho già controllato prima :), ho scritto così giusto perché c'è chi sospetta allelopatia fra mayaca ed heteranthera, ma non avendo visto articoli in merito ho deciso di provare
sa.piddu ha scritto:
blucenere ha scritto: prossimo cambio d'acqua
lo hai già programmato...perche?
Perché le piante mi sono arrivate senza che io avessi acqau distillata a disposizione per spezzare l'acqua di rubinetto.
Per le esigenze di pesci che vorrei allevare (e piante) volevo puntare ad un'acqua leggermente più soft ed acida.
Hyphessobricon amandae ed Apistogramma (è ancora in ballo la decisione sulla specie in particolare)
trotasalmonata ha scritto:
02/01/2018, 12:14
Procurati un conduttivimetro. Ci servirà! ;)
Dopo aver letto tutti gli articoli del sito, me lo sono già procurato :)
299 µS/cm a 23°C

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Bloccato