Non sono riuscito a dormire e l'indomani mattina l'ho svuotato e ripiantato per bene Passiamo alla descrizione tecnica:
Volume: circa 60l (60x30x35 cm)
Luce: Daytime, 3 strisce LED bianco neutro 5000k, Blue Red 465 + 625 nm, ultra bianco 7000k. 2240 lumen ed, esclusa la striscia rosso/blu, CRI>90. Ciclo luminoso di 5h luce, 4h pausa (spento), 5h luce e quindi notte
Filtro: HMF spugna 45ppi 35x20x3, pompa da 170l/h (nominali)
Terreno: 6l terreno per piante (stile Walstad) con una leggera aggiungadi argilla e pretrattato via processo di "minerallizzazione" e compostato con una buccia di banana per alzare il potassio. Copertura a base di akadama (4l)
Flora:
Alternanthera reineckii 'Mini'
Ceratopteris thalictroides
Echinodorus 'Reni'
Helanthium tenellum "parvulum"
Heteranthera zosterifolia
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila costata
Lilaeopsis brasiliensis
Limnobium laevigatum
Mayaca fluviatilis
Myriophyllum mattogrossense
Persicaria sp. 'Sao Paulo'
Taxiphyllum barbieri
Fauna:
3 physa (cosa vi aspettavate dopo un giorno? :P )
Ora non so da dove cominciare prima riguardo i problemi per cui ho seriamente bisogno di un vostro aiuto...
1- roba bianca sul cocco: muffa?
ho tagliato un guscio di cocco in quarti e dopo averlo bollito a lungo 2 volte un paio di giorni prima, l'ho inserito in acquario.
Ora della roba bianca ci cresce sopra: 2- Hygrophila ed Heteranthera
Le foglie mi sembrano tutto tranne che sane. Credo sia dovuto a quando gli ho versato sopra l'akadama

Heteranthera: Hygrophila: Hygrophila 4h dopo

La causa principale potrebbe essere il maltrattamento...ma temo anche un avvelenamento chimico...(vedi punto 3)
Cosa fare per salvarle? O è "solo" normale sfaldamento da coltivazione emersa a sommersa?
3- I valor dell'acqua: chi ha sentito parlare di silicio?
Ho appena ricevuto il testlab di jbl e mi son voluto divertire ad esaminare tutti i valori , anche quelli che normalmente non si misura (e forse ho fatto bene)...
Valori misurati quasi 5h dopo l'accensione delle luci. Tutta l'acqua dell'acquario viene dal rubinetto, anche se contavo già di spezzarla con acqua distillati (ma non l'avevo preventivamente comprata ed in questi giorni è tutto chiuso)
T = 23,5 °C
pH = 7
KH = 5 °dKH (-> CO2 16 mg/l?)
GH = 7°dGH
NH4 (ammonio) < 0,05 mg/l
NO2- (nitriti) = 0,3 mg/l
NO3- (nitrati) = 3 mg/l
PO43- (fosfati) < 0,02 mg/l
Fe (ferro) = 0,035 mg/l (eppure pensavo che l'argilla rossa avrebbe dato una spinta)
K (potassio) = 15 mg/l (che la banana abia fatto effetto?

Mg (magnesio) = 8 mg/l
Cu (rame) < 0,1 mg/l
SiO2 (silicati) > 6 mg/l !!!
L'ultima misura mi ha colpito. Non ho mai sentito di problemi di silicati, a parte le alghe sul vetro, ed il rosso allarme indicato dal test jbl mi spaventa.
Ho rifatto il test 2 volte ottenendo il medesimo risultato.
Ho misurato l'acqua di rubinetto (solo per il silicio), ottenendo 3 mg/l. Sempre in zona rossa per jbl ma non abbastanza per il > 6 mg/l.
Immagino 2 possibili cause:
-la grossa pietra messa sulla radice per tenerla al suo posto (galleggia ancora dopo esser stata bollita 2 volte)
-(più probabile) l'argilla
per quanto riguarda la pietra, ho provveduto a metterla dentro un sacchetto di plastica per sicurezza, ma se il problema è l'argilla son fregato.
Ora le questioni sono (in ordine di priorità)
1! - vi prego aiutatemi a salvare le piante
2 - cosa devo fare con sto silicio? Produrre processori per PC? E' pericoloso per piante, pesci o invertebrati? Quanto? Un cambio d'acqua con acqua distillata è possibile solo martedì, e considerati gli alti valori dell'acqua di rubinetto, non so quanto questa aiuterebbe...
3 - (decisamente off topic circa la fertilizzazione, ma..) mi sta muffendo il cocco? E' pericoloso per piante, pesci o invertebrati?