Acquario Alma - pmdd inizio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Manlio
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, questo è il primo post in questa sezione.
L'acquario Alma è avvitato da 1 mese e questi sono i valori dei test di oggi:
Due giorni fa è stato fatto un cambio di acqua del 50% con acqua demineralizzata per raggiungere questi valori.
Sto erogando da una settimana circa 10b/m di CO2 che hanno abbassato il pH.
Queste sono le piante in questo momento presenti: 3 Microsorum Pteropus Windelov - 3 Troplant Linea Vitro Echinodorus Tenellus - Limnophila sessiliflora in vitro - 3 Cryptocoryne Beckettii
Sto notando una rallentamento della sessiliflora, nonostante sia in forma, ma dovrebbe indicarmi, vista anche la conducibilità scesa con il cambio di acqua necessità di fertilizzazione .
Per quando riguarda il protocollo ho tutto pronto ma aspetto solo il vostro via.
Come alghe ho delle alghe sul vetro posteriore e queste sul legno... che mi consigliate di fare?
Pensavo a 10 ml di potassio 2 di sali e 1 ml di ferro visto l'assenza completa.
aspetto vostre info:
Grazie a tutti
Aggiunto dopo 57 secondi:
L'acquario Alma è avvitato da 1 mese e questi sono i valori dei test di oggi:
Due giorni fa è stato fatto un cambio di acqua del 50% con acqua demineralizzata per raggiungere questi valori.
Sto erogando da una settimana circa 10b/m di CO2 che hanno abbassato il pH.
Queste sono le piante in questo momento presenti: 3 Microsorum Pteropus Windelov - 3 Troplant Linea Vitro Echinodorus Tenellus - Limnophila sessiliflora in vitro - 3 Cryptocoryne Beckettii
Sto notando una rallentamento della sessiliflora, nonostante sia in forma, ma dovrebbe indicarmi, vista anche la conducibilità scesa con il cambio di acqua necessità di fertilizzazione .
Per quando riguarda il protocollo ho tutto pronto ma aspetto solo il vostro via.
Come alghe ho delle alghe sul vetro posteriore e queste sul legno... che mi consigliate di fare?
Pensavo a 10 ml di potassio 2 di sali e 1 ml di ferro visto l'assenza completa.
aspetto vostre info:
Grazie a tutti
Aggiunto dopo 57 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ciao @Manlio benvenuto in sezione.
Riusciresti a fare una foto alla sessi così da capire com'è messa?
Vedo che dopo un mese rilevi ancora nutriti..
.. Cosa usi per fare i test?
Hai toccato il filtro?
Per le larghe non preoccuparti.. Nulla di problematico.

Riusciresti a fare una foto alla sessi così da capire com'è messa?
Vedo che dopo un mese rilevi ancora nutriti..

Hai toccato il filtro?
Per le larghe non preoccuparti.. Nulla di problematico.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Manlio
-
Profilo Completo
Grazie. No sono a 0 con nitriti e nitrati. Perché dici che ho nitriti? Uso i reagenti della sera
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi: Questa è la situazione. È in splendida forma ma prima cresceva di quasi 1cm al giorno ora ha rallentato tanto e cresce di 2/3 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Manlio
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Scusa.. Sò cecato è mi ero perso l'ultima riga del diario

Direi di dare un po' di tutto visto che non hai ancora fertilizzato.
Aggiornamento sul protocollo PMDD.... Qui puoi trovare le dosi iniziali che poi andremo a modificare in base all'esigenza della tua vasca

Dosa, dopo qualche ora giro completo di test, e poi facciamo passare una settimana e controlliamo la crescita delle piante.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Manlio
-
Profilo Completo
Allora oggi darò il potassio, domani magnesio e poi ferro e controllo... così diluisco.
- Manlio
-
Profilo Completo
@GiuseppeA buonasera! Ieri ho iniziato la fertilizzazione con aggiunta in modo molto "conservativo" 2,5 di potassio e oggi 2,5 di magnesio.
La conducibilità è aumentata da circa 142 a circa 177, il GH di 1 punto e i nitrati da 0 a 0,5, la cosa che però ho notato subito pearling in particolare per i microsorum windelov, criptocorine becketti che si sono "allungate" e che la sessilflora che è ripartita a razzo... insomma tutto bene.
Non ho ancora dato il ferro anche se il test mi dice che non ne ho perché ho un po di puntiformi che aspettano, secondo me, solo quello...
La conducibilità è aumentata da circa 142 a circa 177, il GH di 1 punto e i nitrati da 0 a 0,5, la cosa che però ho notato subito pearling in particolare per i microsorum windelov, criptocorine becketti che si sono "allungate" e che la sessilflora che è ripartita a razzo... insomma tutto bene.
Non ho ancora dato il ferro anche se il test mi dice che non ne ho perché ho un po di puntiformi che aspettano, secondo me, solo quello...
- Manlio
-
Profilo Completo
@GiuseppeA buongiorno.
Ho iniziato la fertilizzazione un po blanda come puoi vedere ma la cosa che mi sembra strana sono i valori.
La conducibilità si è alzata ma nitrati e solfati siamo praticamente a 0.
Ho inserito i pesci due giorni fa.
Procede tutto bene?
Aggiungo qualcosa?
Le piante stanno bene a parte i Microsorum che sta gettando nuove foglie ma le vecchie che erano già un po " secchine" sono in sofferenza.
Ho iniziato la fertilizzazione un po blanda come puoi vedere ma la cosa che mi sembra strana sono i valori.
La conducibilità si è alzata ma nitrati e solfati siamo praticamente a 0.
Ho inserito i pesci due giorni fa.
Procede tutto bene?
Aggiungo qualcosa?
Le piante stanno bene a parte i Microsorum che sta gettando nuove foglie ma le vecchie che erano già un po " secchine" sono in sofferenza.
- fablav
-
Profilo Completo
che intendi per solfati? Magnesio?
Hai inserito dosi minime. molto poco di potassio e magnesio.
Come mai è salito il GH di 1 punto. misuri con i reagenti?
Hai il cifo fosforo? bisogna alzare un minimo i fosfati.
E' l'elemento senza il quale non serve fertilizzare. Va tutto ad alimentare le alghe.
Anche i nitrati, per ora puoi intervenire con il potassio, prendi 2 piccioni con una fava.
Poi peò non farci l'abitudine, perchè non è il metodo corretto per alzare nitrati.
Aiutati sempre con il calcolatore fertilizzanti.
Per il potassio non superare 10 mg/l di NO3-.
Aiutati con l'andamento settimanale della conducibilita. Se scende lo reintegri.
Per il magnesio 4,13 mg/l aumentano il GH di 1 punto.
Ne metterei ancora perchè i tuoi valori indicano poco scarto di differenza tra GH e KH. Quindi hai poco magnesio.
Hai inserito dosi minime. molto poco di potassio e magnesio.
Come mai è salito il GH di 1 punto. misuri con i reagenti?
Hai il cifo fosforo? bisogna alzare un minimo i fosfati.
E' l'elemento senza il quale non serve fertilizzare. Va tutto ad alimentare le alghe.
Anche i nitrati, per ora puoi intervenire con il potassio, prendi 2 piccioni con una fava.
Poi peò non farci l'abitudine, perchè non è il metodo corretto per alzare nitrati.
Aiutati sempre con il calcolatore fertilizzanti.
Per il potassio non superare 10 mg/l di NO3-.
Aiutati con l'andamento settimanale della conducibilita. Se scende lo reintegri.
Per il magnesio 4,13 mg/l aumentano il GH di 1 punto.
Ne metterei ancora perchè i tuoi valori indicano poco scarto di differenza tra GH e KH. Quindi hai poco magnesio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Manlio
-
Profilo Completo
Grazie tantissime davvero. @fablav
Allora ho tenuto dosi blande... ho appena preso il cifo fosforo (era dimenticato in un negozio sarà vecchietto) come devo usarlo e quanto? è già liquido.
Cosi aumentiamo i fosfati che sono a 0.
Il GH l'ho misurato con reagente e probabilmente sono stato un po buono sull'ultima goccia poiché aveva già virato il colore ma con l'ultima goccia era più intenso.
Allora come mi consigli di agire:
CIFO FOSFORO.... 0,25ml?????
e poi potassio giusto?
faccio sempre 2,5 ml ?
Questo lo faccio subito o aspetto che si abbassi la conducibilità?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Allora ho tenuto dosi blande... ho appena preso il cifo fosforo (era dimenticato in un negozio sarà vecchietto) come devo usarlo e quanto? è già liquido.
Cosi aumentiamo i fosfati che sono a 0.
Il GH l'ho misurato con reagente e probabilmente sono stato un po buono sull'ultima goccia poiché aveva già virato il colore ma con l'ultima goccia era più intenso.
Allora come mi consigli di agire:
CIFO FOSFORO.... 0,25ml?????
e poi potassio giusto?
faccio sempre 2,5 ml ?
Questo lo faccio subito o aspetto che si abbassi la conducibilità?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi: