Acquario avviato da 10 gg senza filtro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

federicaing
star3

Messaggio di federicaing » 22/04/2025, 13:09

Ti ringrazio, allora faccio un altro post per capire come procedere d’ora in poi. Ho riallestito tutto perchè quando ho messo mani nella vasca era veramente un disastro, sembrava più fango che acqua, pieno di residui, gelatina.. non credo che la situazione era salvabile, perô ti ringrazio tanto dei consigli. Magari qualcuno più esperto avrebbe visto le cose con più chiarezza, io non vedevo via d’uscita 😫 comunque grazie davvero e ci riaggiorniamo nel buovo post

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/04/2025, 13:24

federicaing ha scritto:
22/04/2025, 13:09
Ho riallestito tutto perchè quando ho messo mani nella vasca era veramente un disastro
Guarda, mi sono riletta un po' meglio e hai senz'altro fatto bene a riallestire.
Scusami, avevo un po' sottovalutato la nebbia che avevi: troppo densa, piante troppo giovani e non adattate, pesce troppo presto e acquario piccolo... insomma hai fatto bene a ricominciare.

Il pesciolino lo puoi tenere da parte per un po'? Una decina di giorni dovrebbero bastare.

federicaing ha scritto:
22/04/2025, 13:09
Magari qualcuno più esperto avrebbe visto le cose con più chiarezza
Ma figurati, scusa ancora se non te l'ho consigliato io ma, al solito, sono sempre troppo ottimista.

I consigli che ti ho dato valgono lo stesso, in generale. Ma a volte bisogna anche saper prendere decisioni drastiche.

Comunque dai, apri un altro topic e ripartiamo da lì ​ :)

Posted with AF APP

federicaing
star3

Messaggio di federicaing » 22/04/2025, 14:01

Marta ha scritto:
22/04/2025, 13:24
Il pesciolino lo puoi tenere da parte per un po'? Una decina di giorni dovrebbero bastare.

si, l’ho messo in una vacchetta con riscaldatore e quakche galleggiante, metà sant’anna e metà acqua dell’acquario. Spero che stia bene finchè non ripristino il tutto

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:

Marta ha scritto:
22/04/2025, 13:24
Una decina di giorni dovrebbero bastare.

dici? Speriamo! Comunque faccio un nuovo topic così vediamo poi insieme in base a come vanno le piante e i valori, ti chiedo qui l’ULTIMA DOMANDA sull egeria, quando l’ho tolta dal vecchio allestimento ho notato che praticamente li steli erano tutti separati e non avevano fatto radici, li ho comunque ripiantati nel nuovo allestimento, perchè sembravano comunque in buono stato, va bene?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/04/2025, 16:23

federicaing ha scritto:
22/04/2025, 14:03
ho notato che praticamente li steli erano tutti separati e non avevano fatto radici
È giusto così. L'egeria non fa radici. O meglio, può fare lunghe radici bianche, dal fusto, per ancorarsi qua e là. Ma non fa radici alla base.
Cresce costantemente allungando gli apici e, in certe condizioni, fa getti laterali, ma fondamentalmente è un lungo stelo.

Quel che conta è lo spessore dei fusti, la grandezza delle foglie, la lunghezza degli internodi (lo spazio di stelo tra un gruppo di foglie e l'altro) e, soprattutto,  le cime (colore, presenza di anomalie ecc...).

Posted with AF APP

Rispondi