Acquario che non riparte dopo Volvox

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 05/01/2025, 17:15

​​​Ciao a tutti,
negli ultimi mesi ho avuto problemi di Volvox nel mio acquario "storico" da 60 litri senza filtro dedicato a Guppy ibridati con Ender, probabilmente dovute alla mia magnifica idea di togliere il pothos, andando così a smuovere il fondo dell'acquario.
Per poter debellarle del tutto, ho dovuto fare un tot di cambi di acqua totali, attrezzarmi con filtro a zainetto con ovatta per rimuovere tutti i residui (filtro che poi ho tolto nuovamente) e ripartire con un fotoperiodo ridotto.
Ne ho quindi approfittato per cambiare l'illuminazione, visto che la vecchia barra LED "ad occhio" mi sembra molto meno performante di quando la comprai (credo circa 5 anni fa).
In sostanza adesso ho un acquario senza Volvox da più di un mese ma con piante che non vogliono ripartire, oltre ad aver patito decisamente le Volvox (mi hanno persino quasi debellato la Vallisneria...)
Il 17/12 visto che l'acquario mi sembrava stabile dal punto di vista dell'assenza di Volvox ho iniziato a fertilizzare con i dosaggi del PMDD base.
Il 22/12 ho fatto un giro di test e vedendo nitrati e fosfati a zero (misurati con test a reagenti) ho messo un po' di Cifo Azoto e Fosforo, calcolati con calcolatore fertilizzanti dell'app per non eccedere.
Dopo 4 gg la conducibilità non era scesa, ma avendo visto un timido accenno di ripartenza dell'Egeria ho rimesso un po' di Cifo Azoto e Fosforo.
Ieri dopo più di 10 gg la conducibilità era scesa pochissimo, ma vedendo l'Egeria con foglie ad ombrello ho messo anche un po' di ferro.
Ma oggi la conducibilità è ancora alta, quindi il problema non era il ferro.
screen_05012025_170407.webp
screen_05012025_170401.webp
Come procedo? Io sospetto mancanza di fosfati, ma non vorrei esagerare con i dosaggi quindi preferisco chiedere.
Ho aggiornato le info dell'acquario nel profilo, l'acquario è aperto e rabbocco con acqua del rubinetto.
Di seguito i valori dell'acqua:
valori acqua.pdf
E un po' di foto:
IMG_20250104_162831037_HDR.webp
IMG_20250104_162844684.webp
IMG_20250104_162858600.webp
IMG_20250104_162935515_HDR.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 05/01/2025, 20:27

vanex_vanex ha scritto:
05/01/2025, 17:15
ho quindi approfittato per cambiare l'illuminazione

ciao,mi verrebbe da dire :"si stava meglio quando si stava peggio?"
adesso che tipo di luci hai,quante lampade,quanti lumen e che gradazione kelvin?
con i dosaggi della fertilizzazione che quantità immetti per arrivare a che quantità dei vari elementi?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 06/01/2025, 9:43

Come illuminazione ho due lampadine LED, una da 4200k 900lm; l'altra da 6400k 750lm.
Per la fertilizzazione, per il primo "giro" di pmdd ho adeguato i valori proposti nell'articolo ai 60litri.
Per il ferro ho usato il trucco dell'arrossamento.
Mentre per Ciro Azoto e Fosforo in teoria ho inserito 2,9 mg/l di nitrati e 1,9 mg/l di fosfati, mi sembrano un po' pochini...

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 07/01/2025, 14:48

​​
vanex_vanex ha scritto:
05/01/2025, 17:15
rabbocco con acqua del rubinetto
I rabbocchi si fanno con demineralizzata perchè i sali non evaporano, se si usa quella di rete si vanno ad aggiungere altri sali.
Dalle analisi postate la tua non è neanche tanto tenera, e ti ritrovi una conducibilità di 1166.
A me sembra un po' alta, ok che l'egeria è bella rustica però mi sa che al tuo valore corrispondono rapporti troppo sballati, visto che nell'acqua di rete usata di potassio ce né poco.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 11/01/2025, 16:02

Ok allora oggi ho fatto il rabbocco settimanale con acqua demineralizzata.
C'è altro che dovrei fare nel frattempo o devo solo attendere?
Grazie!

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 14/01/2025, 11:16

Dalle analisi di rete hai GH13 (l'ultima misura che vedo della vasca dice 8) ma non ci sono i bicarbonati per capire quale KH ha.
Indichi in vasca KH 15 e GH 8, tali valori farebbero pensare ad una grande quantità di sodio (anche la conducibilità), ma in quella di rete non è alto, o si è accumulato negli anni, hai un addolcitore?
Per calare da quella conducibilità andrebbero fatti dei cospicui cambi d'acqua (dilazionati per non stressare la fauna) ma per quantificare i rapporti e cercare di equilibrare un pò servono le misure di GH KH di vasca e rete, possibilmente con reagenti.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Rispondi