Acquario in maturazione, ma primi problemi con le piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Ciao
Ho avviato l'acquario il 17 Febbraio, con 100% acqua di rubinetto, con i seguenti valori:
GH 1,67
KH 2,43
Bicarbonati 53 (mg/l)
Calcio 7 (mg/l)
Cloro 0,20 (mg/l)
Cloruri 9 (mg/l)
Conducibilità a 20°C 89 (µS/cm)
Durezza 3 (/°F)
Ferro 29 (µg/l)
Magnesio 3 (mg/l)
Nitrati <1 (mg/l)
Nitriti <0,02 (mg/l)
pH 6,89 (Unità pH)
Potassio 3,3 (mg/l)
Sodio 6,3 (mg/l)
Solfati <5 (mg/l)
Ho un fondo calcareo e ieri per indurire l'acqua maggiormente ho aggiunto del carbonato di calcio per arrivare ad un valore di circa 10gh/KH (anche se non l'ho fatto sciogliere bene in acqua frizzante pertanto è un po' depositato in tutta la vasca) altre aggiunte non ne ho fatte.
Illuminazione di 4,5 ore giornaliere, con circa 2800lumen
65litri netti
Ultimi valori (strisce amtra):
pH 6.6
KH 6 circa
GH 6
NO2- 0
NO3- 0
Cl2 minore di 0,5
Il problema però è lo stato della Hydrocotyle verticillata, sebbene le altre piante si stiano ambientando, ma le vedo bene per ora, soprattutto la sessiliflora, la Hydrocotyle presenta questi problemi nelle foglie sin dai primi giorni, cioè delle zone marroncine che partono dai bordi, anche in alcune foglie nuove.
Scusate per le foto non chiarissime
Per completezza segnalo che la pianta è stata fissata al legno con dei punti di attack gel
Ora essendo ad inizio maturazione prima di provvedere ad aggiungere eventuali fertilizzanti per colmare lacune dell'acqua, preferisco chiedere consigli qua.
Ho già pronto il protocollo pmdd.
Ho avviato l'acquario il 17 Febbraio, con 100% acqua di rubinetto, con i seguenti valori:
GH 1,67
KH 2,43
Bicarbonati 53 (mg/l)
Calcio 7 (mg/l)
Cloro 0,20 (mg/l)
Cloruri 9 (mg/l)
Conducibilità a 20°C 89 (µS/cm)
Durezza 3 (/°F)
Ferro 29 (µg/l)
Magnesio 3 (mg/l)
Nitrati <1 (mg/l)
Nitriti <0,02 (mg/l)
pH 6,89 (Unità pH)
Potassio 3,3 (mg/l)
Sodio 6,3 (mg/l)
Solfati <5 (mg/l)
Ho un fondo calcareo e ieri per indurire l'acqua maggiormente ho aggiunto del carbonato di calcio per arrivare ad un valore di circa 10gh/KH (anche se non l'ho fatto sciogliere bene in acqua frizzante pertanto è un po' depositato in tutta la vasca) altre aggiunte non ne ho fatte.
Illuminazione di 4,5 ore giornaliere, con circa 2800lumen
65litri netti
Ultimi valori (strisce amtra):
pH 6.6
KH 6 circa
GH 6
NO2- 0
NO3- 0
Cl2 minore di 0,5
Il problema però è lo stato della Hydrocotyle verticillata, sebbene le altre piante si stiano ambientando, ma le vedo bene per ora, soprattutto la sessiliflora, la Hydrocotyle presenta questi problemi nelle foglie sin dai primi giorni, cioè delle zone marroncine che partono dai bordi, anche in alcune foglie nuove.
Scusate per le foto non chiarissime
Per completezza segnalo che la pianta è stata fissata al legno con dei punti di attack gel
Ora essendo ad inizio maturazione prima di provvedere ad aggiungere eventuali fertilizzanti per colmare lacune dell'acqua, preferisco chiedere consigli qua.
Ho già pronto il protocollo pmdd.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
SimoBeer,
Ciao,
per quanto riguarda le piante, sono in fase di adattamento, ma i problemi sono altri.
Perchè hai messo un fondo calcareo?
Con questo fondo e l'acqua acida che avevi, le durezze sarebbero salite da sole.
Il carbonato di calcio che hai aggiunto lo potevi evitare,
Con quel fondo avrai sempre problemi, soprattutto per le piante.
Lo hai messo per qualche motivo particolare?
Ciao,
per quanto riguarda le piante, sono in fase di adattamento, ma i problemi sono altri.
Con questo fondo e l'acqua acida che avevi, le durezze sarebbero salite da sole.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- SimoBeer
-
Profilo Completo
Ho messo quel fondo appunto per aumentare la durezza, ma dopo un inizio di rilascio si era fermato, quindi ho deciso di aggiungere carbonato per aiutare il processo di indurimento dell'acqua, i successivi ospiti richiedono un acqua particolarmente dura
Per quel che riguarda le piante che ho scelto, ho letto che sono adatte anche ad acque dure.
aldopalermo ha scritto: ↑28/02/2023, 17:13SimoBeer,
Ciao,
Ho messo quel fondo appunto per aumentare la durezza, ma dopo un inizio di rilascio si era fermato, quindi ho deciso di aggiungere carbonato per aiutare il processo di indurimento dell'acqua, i successivi ospiti richiedono un acqua particolarmente dura
Per quel che riguarda le piante che ho scelto, ho letto che sono adatte anche ad acque dure.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Oh lá. Così mi piace. Altrimenti sarebbe stato troppo facile 
La verticillata è una pianta esigente. Secondo me vuole CO2 artificiale. Se sopravvive all'adattamento, senza erogazione di CO2, ti dovrai accontentare di vederla col freno a mano tirato.
Oh lá. Così mi piace. Altrimenti sarebbe stato troppo facile

La verticillata è una pianta esigente. Secondo me vuole CO2 artificiale. Se sopravvive all'adattamento, senza erogazione di CO2, ti dovrai accontentare di vederla col freno a mano tirato.
Posted with AF APP
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Però quel problema alle foglie lo da anche a quelle che sono a pelo d'acqua, quindi con la disponibilità della CO2 atmosferica
- Marta
-
Profilo Completo
Molto poco affidabili. Guarda il pH, improbabile con quelle durezze (di cui non so se fidarmi).
Hai aggiunto solo calcio? Temo proprio che manchi magnesio.
Però senza test affidabili è dura.
È curiosa...ma magari l'avessi io, così tenera.
La vasca è giovanissima, fa le cose con calma.
Metteresti foto? Potrebbe anche essere adattamento che non sta andando a buon fine.
Molto poco affidabili. Guarda il pH, improbabile con quelle durezze (di cui non so se fidarmi).
Metteresti foto? Potrebbe anche essere adattamento che non sta andando a buon fine.
Posted with AF APP
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Si ho aggiunto solo calcio, che comunque al momento non è ancora del tutto disciolto.
La mancanza del magnesio è la prima cosa che ho pensato, soprattutto confrontando lo stato delle mie foglie con il dossier qui sul forum legato alle varie manifestazioni visive di carenze delle piante.
Che dici dovrei fare un aggiunta di solfato di magnesio?
In una foto inserita si notava una foglia in superficie (anche abbastanza giovane) com questo problema, la reinserisco evidenziando meglio, eventualmente posso fare altre foto se aiutano.
Marta ha scritto: ↑01/03/2023, 8:01
Si ho aggiunto solo calcio, che comunque al momento non è ancora del tutto disciolto.
La mancanza del magnesio è la prima cosa che ho pensato, soprattutto confrontando lo stato delle mie foglie con il dossier qui sul forum legato alle varie manifestazioni visive di carenze delle piante.
Che dici dovrei fare un aggiunta di solfato di magnesio?
In una foto inserita si notava una foglia in superficie (anche abbastanza giovane) com questo problema, la reinserisco evidenziando meglio, eventualmente posso fare altre foto se aiutano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Nessun consiglio o parere in merito?
Sono indeciso su come muovermi, io farei un aggiunta di magnesio, magari in via cautelativa con una dose minore di quella raccomandata dal protocollo pmdd, considerato anche la quantità di piante che non è eccessiva.
Non penso crei problemi anche se durante la maturazione, che dite?
Sono indeciso su come muovermi, io farei un aggiunta di magnesio, magari in via cautelativa con una dose minore di quella raccomandata dal protocollo pmdd, considerato anche la quantità di piante che non è eccessiva.
Non penso crei problemi anche se durante la maturazione, che dite?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Io ti direi di lasciare tranquillo l'acquario senza aggiungere altro.
Tieni d'occhio le durezze che, tra il fondo calcareo e il calcio che hai aggiunto, probabile che salgano tanto.
A quel punto sicuramente dovrai fare qualche cambio d'acqua.
Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Per i test usa i reagenti così hai valori più precisi e affidabili.
Dato che hai un fotoperiodo ridotto per adesso non serve aggiungere roba in acquario
Tieni d'occhio le durezze che, tra il fondo calcareo e il calcio che hai aggiunto, probabile che salgano tanto.
A quel punto sicuramente dovrai fare qualche cambio d'acqua.
Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Per i test usa i reagenti così hai valori più precisi e affidabili.
Dato che hai un fotoperiodo ridotto per adesso non serve aggiungere roba in acquario

Aldo 

- Marta
-
Profilo Completo
Difficile con un pH basico. Per questo è conveniente usare l'acqua gassata, perché la CO2 in essa contenuta, lo scioglie più rapidamente.
Sì, ci proverei. Anche se preferirei prima sapere quanto hai di GH e KH (con test a reagenti). Però alla peggio si farà un cambio. Mi ricordi i litri netti?
Ferro ne dai? Quando, quanto è con quale prodotto esattamente?
Magari. Aiutano sempre. Soprattutto se da vicino e ben a fuoco
Difficile con un pH basico. Per questo è conveniente usare l'acqua gassata, perché la CO2 in essa contenuta, lo scioglie più rapidamente.
Sì, ci proverei. Anche se preferirei prima sapere quanto hai di GH e KH (con test a reagenti). Però alla peggio si farà un cambio. Mi ricordi i litri netti?
Ferro ne dai? Quando, quanto è con quale prodotto esattamente?
Magari. Aiutano sempre. Soprattutto se da vicino e ben a fuoco
Posted with AF APP