Ciao a tutti, dopo aver avuto il supporto nella sezione allestimento, chiedo a voi come comportarmi per i primi ospiti (piante) della vasca avviata.
In breve vi riassumo:
- Vasca 50 litri dedicata a Betta Sp. (+ eventuali conviventi da decidere) avviata il 9/04
- Illuminazione Chihiros A451 PLUS Plafoniera LED 45W 8000K
- Fondo Equo Shrimp Soil Bruno Terra + Dennerle Deponit Mix
- Piante: Cryptocoryne wendtii "green" , Rotala Rotundifoglia, Microsorum Pteropus , Taxiphyllum Barbieri , Cryptocoryne Beckettii "Petchii"
- Acqua utilizzata : 70% osmosi 30% rubinetto
- Primi valori registrati ieri : pH 6,5, GH 8, Kh3, NO2- -, NO3- 10 (mi manca conduttività e potassio, in attesa che arrivino i test).
Ho notato negli ultimi due o tre giorni queste due cose:
1) le diverse foglie delle Cryptocryne (entrambe) sono diventate trasparenti e il fusto pian piano si è consumato, fino a fasciar cadere la foglia. Al posto di queste stanno spuntando nuove foglie (con un bel ritmo devo dire)
2) dalla Rotala sono spuntate molte nuove foglioline (di un color rossiccio) nei nodi (si chiamano così?) e le piante sembrano in buona salute, ma allo stesso tempo ha cacciato diverse radici aeree.
La domanda è, potrebbe trattarsi in entrambi i casi di carenze di sostanze? Potassio? Per il momento non ho fertilizzato in alcun modo, avendo un fondo attivo pensavo di aspettare almeno il primo mese. Questi i valori della mia acqua di rete:
pH 7,7
Conducibilità µS/cm 352
Residuo fisso a 180;C mg/l 264
Durezza °F 21
Bicarbonati mg/l 229
Magnesio mg/l 22
Calcio mg/l 50
Sodio mg/l 15
Potassio mg/l 3
Ammoniaca mg/l <0,05
Fluoruri mg/l 0,22
Cloruri mg/l 6
Solfati mg/l 12
Nitriti mg/l <0,02
Nitrati mg/l <3
Manganese µg/l <5
Arsenico µg/l 3
Cloro residuo mg/l 0,1
La mia idea è di utilizzare il protocollo Easy Life, per il tipo di piante credo possa essere sufficiente e relativamente economico (ho letto tutto il PMDD, ma per una questione di praticità pensavo ad una linea commerciale), che ne dite?
Adattamento o carenze? Vasca in maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Enry2608
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
La Cryptocoryne risente molto dei cambiamenti, è una fase transitoria, spesso dura anche per lunghi periodi. Buon segno il fatto che stiano spuntando nuove foglie.Cryptocoryne in acquario
Aggiunto dopo 6 minuti 28 secondi:
In linea generale le piante stanno bene, normale adattamento.
Per il fotoperiodo e intensita luminosa come li stai gestendo?? La tua plafo andrebbe dimmerata, sviluppa troppa luce in proporzione al litraggio.
Mi sebra di vedere l acqua di colore verde, mi sbaglio?
Posted with AF APP
CIRO 

- Enry2608
-
Profilo Completo
Si si le foglie nuove ci sono, sembrano anche belle in salute, vediamo nei prossimi giorni come vengono fuori.
Al momento sono a 6 ore, ma non ho dimmerato la plafoniera, se possibile preferirei evitare, ...dite che è essenziale? Sono in attesa che mi spediscano il limnobium laevigatum che dovrebbe creare parecchia ombra sotto di se..
Per il colore dell'acqua in realtà è giallina più che verde, ma penso sia dovuto a legni (non li ho fatti scaricare più di tanto) e una foglia di catappa inserita fin dall'avvio.
Alghe direi che per ora ci sono giusto un pò sui vetri, ma considerando che non li ho ancora puliti da quando ho avviato, non sono neanche tante credo. Sicuramente arriveranno

Quindi resto fermo con la fertilizzazione in attesa della maturazione della vasca?
- Enry2608
-
Profilo Completo
@siryo1981 siccome sto facendo un ordine online e vorrei provare a mettere assieme un pò di cose per evitare troppe spedizioni frammentate, mi chiedevo se secondo te, considerando le mie piante, potrei prendere del protocollo della Easy Life solo Profito, Ferro e Kalium Potassium, lasciando perdere nitro, fosforo, ecc...
Nei prossimi giorni vorrei partire con la CO2 (provo la formula fai da te con gel, se non mi convince valuto l'acquisto di un piccolo impianto), avendo un pH già un pò acido e volendolo mantenere più o meno li, che erogazione mi consigli?
Nei prossimi giorni vorrei partire con la CO2 (provo la formula fai da te con gel, se non mi convince valuto l'acquisto di un piccolo impianto), avendo un pH già un pò acido e volendolo mantenere più o meno li, che erogazione mi consigli?
- Enry2608
-
Profilo Completo
Vi aggiorno sull'andamento delle piante.
Dopo una prima fase di ambientamento adesso la crescita è evidente (sabato ho dovuto potare la Totale che era in superficie), e tranne qualche alghetta e dei detriti posati sui muschi, la maturazione procede bene (solo GH e KH da sistemare ma mi hanno già consigliato un piccolo cambio tra qualche giorno).
Vi chiedo se secondo voi è il momento di partire con una prima fertilizzazione, ho acquistato il protocollo della Easy Life, e pensavo di partire con una mezza dose del Profito subito dopo il cambio. È corretto? O attendo ancora un po?
La totale cresce bene ma ho notato che gli steli sono un Po più sottili e le foglie in cima meno rosse (ma potrebbe essere dovuto alla Salvinia che copre un po di luce).
Dopo una prima fase di ambientamento adesso la crescita è evidente (sabato ho dovuto potare la Totale che era in superficie), e tranne qualche alghetta e dei detriti posati sui muschi, la maturazione procede bene (solo GH e KH da sistemare ma mi hanno già consigliato un piccolo cambio tra qualche giorno).
Vi chiedo se secondo voi è il momento di partire con una prima fertilizzazione, ho acquistato il protocollo della Easy Life, e pensavo di partire con una mezza dose del Profito subito dopo il cambio. È corretto? O attendo ancora un po?
La totale cresce bene ma ho notato che gli steli sono un Po più sottili e le foglie in cima meno rosse (ma potrebbe essere dovuto alla Salvinia che copre un po di luce).
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enry2608
-
Profilo Completo