Aggiornamento dopo qualche mese

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 22/12/2020, 12:57

Certcertsin ha scritto:
22/12/2020, 12:54
No no fai bene a pH appena acido le piante assorbono e digeriscono meglio...
Ah ok per un attimo mi sono preoccupato :))
Ottimo dai, grazie ancora per i consigli, non mancherò di aggiornarti nei prossimi giorni :-bd
Buona giornata!

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 24/12/2020, 9:12

@Certcertsin, buongiorno, scusa se ti aggiorno prima del previsto ma avrei bisogno di chiederti un consiglio.

L'altro ieri ho cambiato 15 litri di acqua inserendo solo osmosi per abbassare i carbonati e ieri dato che ho finito i test sia di KH che di GH ho aperto quelli nuovi.. Praticamente mi sono ritrovato con i valori più alti del solito, immagino che i test vecchi (avevano 6 mesi) fossero ormai "andati".

Fatto sta che mi ritrovo con KH e GH entrambi a 9. Volevo chiederti secondo te come dovrei muovermi, se organizzarmi per cambiare ancora dell'acqua più avanti per abbassare ancora di più o se lasciare tutto così.

Ieri ho anche misurato i PO43- ed erano a 0.4mg/l e ho inserito 0.1ml di CIFO fosforo.
I NO3- erano a 0 spaccati (acqua completamente trasparente), adesso inserisco una goccia di CIFO azoto per andare avanti con la "cura".

Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 24/12/2020, 9:28

Bubba21 ha scritto:
24/12/2020, 9:12
Fatto sta che mi ritrovo con KH e GH entrambi
Non è basso in KH ,ma se la vasca funziona...
Piuttosto ogni tanto con la scusa di dare una pulita cambia qualche litro con demineralizzata..

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Bubba21 ha scritto:
24/12/2020, 9:12
adesso inserisco una goccia di CIFO azoto per andare avanti con la "cura".
Se non hai voglia di sbatterti.troppo. io mi son procurato questi contagocce.
La goccia non è molto attendibile come unità di misura,ma in questi casi può essere comoda...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 24/12/2020, 11:38

Certcertsin ha scritto:
24/12/2020, 9:31
Non è basso in KH ,ma se la vasca funziona...
Piuttosto ogni tanto con la scusa di dare una pulita cambia qualche litro con demineralizzata..
Ok farò così, fermo restando che non aggiungo magnesio per adesso e controllo eventuali carenze sulle foglie ok?
Certcertsin ha scritto:
24/12/2020, 9:31
Se non hai voglia di sbatterti.troppo. io mi son procurato questi contagocce.
La goccia non è molto attendibile come unità di misura,ma in questi casi può essere comoda...
Interessante, vedo di reperirlo. Grazie ancora!

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 24/12/2020, 14:21

Bubba21 ha scritto:
24/12/2020, 11:38
Ok farò così, fermo restando che non aggiungo magnesio per adesso e controllo eventuali carenze sulle foglie ok?
Tra un po' di giorni si valuta,conta che ad esempio se fertilizzi oggi non è che il giorno dopo la pianta già te lo dimostra,idem le carenze dobbiamo imparare a ragionare con estrema lentezza con le nostre amiche verdi..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 26/12/2020, 20:10

Buonasera a tutti, spero che abbiate passato un buon Natale.

Ho fatto qualche foto della situazione e vi allego anche la solita tabella aggiornata ai test di oggi.
Dopo aver visto che i PO43- sono tornati a 0,4mg/l, ho inserito 0,1ml di CIFO fosforo per tornare intorno a 1mg/l e nello stesso tempo ho aggiunto la goccia di CIFO azoto (come consigliato sto dosando 1 goccia ogni 2 giorni).

Oggi ho alzato la potenza della luce da 50% i bianchi al 60%, e invece ho calato i rossi dal 40% al 30%.

Ho inserito la heterophylla sessiliflora e un paio di giorni dopo ho potato la Rotala che ormai cresceva in orizzontale.
La Bucepahalandra ha parecchie nuove foglie, mentre la Alternanthera ha iniziato a far crescere qualche nuova foglia dalle cime ancora 10 giorni fa, ma mi sembra si sia fermata subito dopo.

A voi come vi sembra la situazione? Notate carenze? @Certcertsin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/12/2020, 8:10

Buongiorno!
A me sembra che queste piante si stanno riprendendo,tu che dici?

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Bisognerebbe ,a piccole dosi!.togliere ogni tanto un po' di roba vecchia,nel senso poti a raso uno due steli ogni tanto,butti via la parte vecchia e ripianti la cima bella..

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Bubba21 ha scritto:
26/12/2020, 20:10
Ho inserito la heterophylla sessiliflora
Molto bene ti aiuterà...

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Metterei una buona dose di ferro, l Alternanthera ha qualcosa per le radici?
Altro non vedo grosse urgenze...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 27/12/2020, 9:11

Certcertsin ha scritto:
27/12/2020, 8:19
Buongiorno!
A me sembra che queste piante si stanno riprendendo,tu che dici?
Sicuramente stanno molto meglio, dopo metto un paio di foto di confronto "prima-dopo".. Ho solo come l'impressione che manchi qualcosa, non vedo pearling alla fine del fotoperiodo, sembra quasi che manchi qualcosa, ma magri è un impressione mia che non sono esperto.
Certcertsin ha scritto:
Bisognerebbe ,a piccole dosi!.togliere ogni tanto un po' di roba vecchia,nel senso poti a raso uno due steli ogni tanto,butti via la parte vecchia e ripianti la cima bella..
Si assolutamente, devo farlo sia con la

Posted with AF APP

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 27/12/2020, 9:14

Certcertsin ha scritto:
Metterei una buona dose di ferro, l Alternanthera ha qualcosa per le radici?
Altro non vedo grosse urgenze...
Oggi lo doso, ieri ho messo il fosforo e so che non bisogna metterli insieme.. Faccio 5ml oggi e 5 domani ok?
L'Alternanthera ha un pezzetto di stick npk sotto le radici..

Mi sono venuti due dubbi, poca luce (effettivamente fino a ieri era al 50%) o magari qualche carenza di micro, ma solo perché il Rinverdente è un bel po' che non lo metto, ma questo tipo di carenza non sono in grado di riconoscerlo :-?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/12/2020, 9:24

Bubba21 ha scritto:
27/12/2020, 9:14
Oggi lo doso, ieri ho messo il fosforo e so che non bisogna metterli insieme.. Faccio 5ml oggi e 5 domani
Io lo darei ad arrossamento vicino ai 10 ml più o meno un per volta,se l'acqua arrossa stop

Aggiunto dopo 40 secondi:
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Bubba21 ha scritto:
27/12/2020, 9:14
solo perché il Rinverdente è un bel po' che non lo metto, ma questo tipo di carenza non sono in grado di
E da un po' che non lo metti vero ,ma anche vero che ne avevi messa una dose fin troppo generosa aspetterei ..
Questa settimana ferro ,anno nuovo valutiamo i micro,con loro guarda gli apici delle piante se strani o deformati se troppo le alghette sui vetri...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato