Aggiunta fondo allofano

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vale1993
star3

Aggiunta fondo allofano

Messaggio di Vale1993 » 23/02/2020, 18:17

La domanda che farò deriva più da paranoia che da un effettivo problema al momento. Comunque qualche giorno fa ho aggiunto al mio Rio180 un 5 kg di fondo allofano a quello che già ci stava perchè in alcune parti non riuscivo a piantare nulla e anche a causa dei pesci dopo poco le piante risalivano. Questa aggiunta potrebbe comportare qualche problema a livello di fertilizzazione/gestione piante? La vasca ormai è avviata da 3 anni e l'ultima volta che ho cambiato acqua è stato 1 anno fa circa. Basta dire che sono io a dover aggiungere i nitrati col Cifo oltre al Fosforo.

Domanda collegata a questa: ho delle Corymbosa e Alternathera che vanno a rilento pur stando sotto luce. Ho messo dei pezzi di bastoncini NPK sotto il terreno: potrebbero far qualcosa? Perchè ho il sospetto che i nutrienti se li pappino solo Limnophila e Polysperma ho già messo 30ml di potassio e 10 di magnesio oltre a fosforo e nitrato e vorrei evitare di mettere altro. Grazie.

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

gem1978
Moderatore Globale

Aggiunta fondo allofano

Messaggio di gem1978 » 26/02/2020, 6:31

Gli stick, se le piante non sono bloccate per altri motivi, certamente daranno un apporto alle Alternanthera e corymbosa.

L'aggiunta di akadama dovrebbe cambiarti le durezze dell'acqua fino a quando non si satura.
In realtà non so se sia il caso di sostituire tutto il vecchio fondo che potrebbe aver perso consistenza e caratteristiche.
Vediamo cosa ne pensa chi lo conosce meglio di me.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato