Aiutatemi a fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
danipekos
star3

Aiutatemi a fertilizzare

Messaggio di danipekos » 05/11/2016, 18:24

Ragazzi buona sera il mio mi serve il vostro aiuto per fertilizzare.. non ci sto capendo più nulla
I valori sono i seguenti
oggi 05/11

conducibilità 545
NO3- 20
GH 5
KH 6
pH 6.7
temperatura 25 gradi

come procedo ?
Altre informazioni:

dimensioni 60x40x40
- fondo seachem flourite
- filtro esterno jbl e 701
- luce due neon pl da 36 watt 4000k e 6500k (cambiati due mesi fa )
- Fotoperiodo 7 ore (dalle 13 alle 20) accensione e spegnimento ritardati di 30 minuti
- Pesci 14 rasbora 3 Caridina japonica 3 Otocinclus 1 Ramirez
- Piante (vedi foto allegata)
Test fatti con striscette jbl utilizzando una siringa per non mischiare i reagenti
Impianto CO2 attivo solo nel fotoperiodo 12 bolle al minuto
Fertilizzazione(uso ciò che ho in mio possesso, non butto nulla)
- Lunedi 1 ml di unica fertilizzante 4m (misto fritto di nutrienti)
- Martedì 2 ml. seachem trace
- mercoledì 3 ml. seachem potassio
Giovedì,venerdì e sabato uguale a i giorni lunedì,martedì e mercoledì.
Cambio d'acqua effettuato 10 gg fa per eccesso di nitrati in vasca lt. 15 dopo 3 mesi che facevo solo rabocchi.
Cosa sbaglio?? Le piante stanno benissimo, crescono tutte , la sera ho un buon peraling . Specialmente sulla Microsorium Pteropus . Ancora combatto con un po' di ciano batteri e qualche bba mi fa sempre compagnia. I vetri nel giro di una settimana si sporcano.

danipekos
star3

Re: Aiutatemi a fertilizzare

Messaggio di danipekos » 05/11/2016, 18:27

ecco alcune foto. Dalla sezione alghe mi hanno mandato da voi :) :)
Foto periodo ridotto a 6 ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 07/11/2016, 14:27

Ragazzi come vi sembra il valore di conducibilità?? Ci può stare con il tipo di piante che ho?
Dovrei abbassarlo?
Grazie in anticipo

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 08/11/2016, 11:06

Ciao dany.
Da quanto scrivi mi pare di capire che usi il protocollo commerciale Seachem.
Se fosse stato il nostro PMDD sarei stata più d'aiuto ... :-s
A quanto ne sò con i protocolli commerciali dovresti seguire le loro istruzioni, dosi, cambi d'acqua etc etc.

Detto questo....
Leggendo le indicazioni dal sito il tuo fondo dovrebbe contenere un pò tutto, dal ferro al potassio. In più sembra che contenga anche Sodio ( per questo hai un KH superiore al GH ?) e Rame ... non so ...correggimi se sbaglio :-?? .

La conducibilità ... dipende da cosa è dovuta...più che dalle piante. Anche se alcune, come la Cabomba la preferiscono sotto i 400. Ma non è detto.
Ci sono amici che l'hanno oltre i 600 e vanno bene.

Dany dovresti seguire il protocollo e le sue istruzioni, tenendo presente il fondo che hai e la sua composizione.
Eventualmente dovresti verificare anche i Fosfati procurandoti il test reagente PO43-.

Probabilmente le alghe sono dovute ad una errata fertilizzazione.

In conclusione....
Alghe a parte le tue piante mi sembrano :-bd
Verifica bene le istruzioni e la composizione del protocollo che usi :) :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 08/11/2016, 12:17

Prima di tutto grazie per l'interessamento.
Le piante stanno benissimo, ho un buon pearling e la crescita è perfetta ,nessuna stenta anzi... la rotola la devo potare ogni 20gg...
Che sicuramente ci sia un eccesso di Fertilizzazione lo credo pure io ...
Al più presto passerò al pmdd però prima faccio finire ciò che ho ...
L'unica modifica che ho fatto e non dosare più i nitrati che erano in eccesso .. di sicuro ci sarà uno scompenso o eccesso di altre sostanze che favoriscono il crescere delle alghe ... anche se non ho una limitazione nella crescita...
Il test dei fosfati di certo mi darà la risposta in più

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 08/11/2016, 12:40

danipekos ha scritto: Le piante stanno benissimo, ho un buon pearling e la crescita è perfetta ,nessuna stenta anzi... la rotola la devo potare ogni 20gg...
Che sicuramente ci sia un eccesso di Fertilizzazione lo credo pure io ...
Al più presto passerò al pmdd però prima faccio finire ciò che ho ...
Figurati dany !
Se ti trovi bene con questo protocollo e le piante stanno bene continua con lui :)
danipekos ha scritto: L'unica modifica che ho fatto e non dosare più i nitrati che erano in eccesso .. di sicuro ci sarà uno scompenso o eccesso di altre sostanze che favoriscono il crescere delle alghe .
Per questo bisogna seguire bene le istruzioni.
Oltretutto, se non sbaglio consigliano cambi d'acqua per questi motivi, o antialghe.
Di solito noi li sconsigliamo per sfruttare le proprietà allelochimiche delle piante, che contrastano le alghe.
Ma nel tuo caso, forse , si rendono necessari ...

A proposito ..
Al di là che Il tuo acquario mi piace molto :)
Eventualmente potresti aggiungere altre piante rapidi che ti aiutano nello smaltimento degli eccessi...
È un'idea :D

Comunque dai vediamo i fosfati come vanno !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 08/11/2016, 13:11

Come rapide ho due tipi di rotala , la walliichi non spunta nel profilo ....
Al momento sto abbassando le dosi dei fertilizzanti e sto eliminando l'excell che fa più danni che altro...
Ci vorrà un po di tempo per stabilizzare il tutto.. di certo l'acquario non è una macchina .. la porti dal meccanico e puf... funziona tutto ...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 08/11/2016, 13:47

danipekos ha scritto:Come rapide ho due tipi di rotala , la walliichi non spunta nel profilo ....
:-bd
In merito alla wallichi
Generalmente, per difenderla da alghe e cianobatteri, si consiglia di abbinarla a piante con proprietà alghicide.
Tra queste, la Limnophila sessiliflora, i Myriophyllum spicatum e tuberculatum, l'Hygrophila difformis, il Pogostemon stellatus e i Ceratophyllum condividono le sue stesse aree geografiche.
Magari possono esserti d'aiuto o se vuoi approfondire l'argomento ti allego un paio d'articoli :)
Rotala wallichii
Rotala rotundifolia e Rotala indica
;)
danipekos ha scritto:Al momento sto abbassando le dosi dei fertilizzanti e sto eliminando l'excell che fa più danni che altro...
:-bd
danipekos ha scritto:..
Ci vorrà un po di tempo per stabilizzare il tutto.. di certo l'acquario non è una macchina .. la porti dal meccanico e puf... funziona tutto ...
Su questo non ci piove ! :-h
Hubert Reeves

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 15/11/2016, 14:31

Ragazzi mi è arrivato il conduttivimetro.
Conducibilità a 23 gradi 475

Ho anche aggiunto la cabomba sta iniziando a crescere

Nel mentre ho dovuto potare la ludwigia che era arrivata fuori dall'acqua

Come mi comporto ora ??

Bloccato