Aiuto carenza o eccesso?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Matteotv
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
Buonasera, vorrei chiedere se qualcuno riesce a mettermi sulla strada giusta per aiutare la mia povera Vallisneria.
Da premettere che ho scoperto 2 giorni fa che l'ho sempre potata in maniera errata quindi ho provveduto a dare una sistemata a tutte le foglie che avevo tagliato a metà.
L'acquario è quello del profilo.
I valori attuali sono: pH circa 6 6,5 (cartina tornasole), GH non rilevabile causa test scaduto, KH 7, conducibilità 520, NO3- 100, PO43- oltre 3, K 2.
Per rabbocchi o cambi uso acqua di rubinetto (non ho le analisi perché è un pozzo e al momento non riesco a recuperarle), in realtà cambi li faccio solo in estate per abbassare la temperatura.
Da premettere che ho scoperto 2 giorni fa che l'ho sempre potata in maniera errata quindi ho provveduto a dare una sistemata a tutte le foglie che avevo tagliato a metà.
L'acquario è quello del profilo.
I valori attuali sono: pH circa 6 6,5 (cartina tornasole), GH non rilevabile causa test scaduto, KH 7, conducibilità 520, NO3- 100, PO43- oltre 3, K 2.
Per rabbocchi o cambi uso acqua di rubinetto (non ho le analisi perché è un pozzo e al momento non riesco a recuperarle), in realtà cambi li faccio solo in estate per abbassare la temperatura.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
1.....La Valisneria va potata dal disotto perche se la poti dal rizoma marcisce
2.....La Valisneria e una pianta che assorbe nutrienti dalle radici ma molti nutrienti
3.....NO3- 100 i tuoi pesci nuotano in una vera fogna se sono ancora vivi
4.....PO43- 3 non vanno assolutamente bene
2.....La Valisneria e una pianta che assorbe nutrienti dalle radici ma molti nutrienti
3.....NO3- 100 i tuoi pesci nuotano in una vera fogna se sono ancora vivi
4.....PO43- 3 non vanno assolutamente bene
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Matteotv
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
intendi dire che va potata sotto il rizoma eliminando così tutto il ciuffo? Oppure devo tagliare lasciando qualche millimetro di foglia sopra al rizoma?pietromoscow ha scritto: ↑06/01/2021, 0:38La Valisneria va potata dal disotto perche se la poti dal rizoma marcisce
Sulla zona ho interrato uno stick NPK spezzettato per cercare di coprire tutte le piante. Può andar bene?pietromoscow ha scritto: ↑06/01/2021, 0:38La Valisneria e una pianta che assorbe nutrienti dalle radici ma molti nutrienti
mi viene il dubbio che il test non sia affidabile.pietromoscow ha scritto: ↑06/01/2021, 0:38NO3- 100 i tuoi pesci nuotano in una vera fogna se sono ancora vivi
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
Devi potare cosi guarda la foto.
La Valisneria fa lunghe radici si radica per tutta la vasca in cerca di nutrienti metti qualche più di qualche Stik anche a distanza di 10 20 cm dalla pianta
La Valisneria fa lunghe radici si radica per tutta la vasca in cerca di nutrienti metti qualche più di qualche Stik anche a distanza di 10 20 cm dalla pianta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Matteotv (06/01/2021, 1:34)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Matteotv
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
Grazie mille.
Appena sarà possibile andrò a vedere se trovo degli Stick più completi.
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
Buongiorno @Matteotv
Che Stick hai? Metteresti la composizione?
La tua vasca è estremamente sbilanciata.. hai solo la valli che, come foto depuratrice non è granché (perchè si nutre prevalentemente dal fondo).
Devi assolutamente mettere piante rapide.
So che hai i carassi, ma devi tentare:
Ceratophyllum demersus:Ceratophyllum demersum e submersum
Egeria densa: Egeria densa: un regalo della Natura
Hygrophila so.: Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Galleggianti : Le piante galleggianti
Devi tentare.
Inoltre qui:
pH: 6-6,5
KH: 2
GH: ?
NO3-: 100
NO2-: ?
PO43-: >3
EC: ?
C'è assolutamente qualcosa da sistemare.
Prima di tutto, con cosa fai i test? L'ideale sono i test a reagente. Per le durezze ti consiglio di prendere le ricariche (solo la boccetta) così risparmi.
Secondo, il pH e il KH sono molto bassi, soprattutto per i carassi..il KH per le piante (ai pesci importa poco).
NO3- e PO43- troppo alti (i PO43- soprattutto perché ti mette a rischio alghe).
Il GH e la conducibilità sono due valori molto importanti.
Ti consiglio anche l'acquisto di un conduttivimetro: Il conduttivimetro in acquario ci servirà per regolarci su cambi e fertilizzazione eventuale.
Questo perché l'acqua che evapora è demineralizzata (i sali li lascia in vasca) e demineralizzata va reintegrata.
Per finire qualche domanda:
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti litri netti è?
Fondo inerte?
Luci? Quante ore stanno accese?
Che Stick hai? Metteresti la composizione?
La tua vasca è estremamente sbilanciata.. hai solo la valli che, come foto depuratrice non è granché (perchè si nutre prevalentemente dal fondo).
Devi assolutamente mettere piante rapide.
So che hai i carassi, ma devi tentare:
Ceratophyllum demersus:Ceratophyllum demersum e submersum
Egeria densa: Egeria densa: un regalo della Natura
Hygrophila so.: Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Galleggianti : Le piante galleggianti
Devi tentare.
Inoltre qui:
pH: 6-6,5
KH: 2
GH: ?
NO3-: 100
NO2-: ?
PO43-: >3
EC: ?
C'è assolutamente qualcosa da sistemare.
Prima di tutto, con cosa fai i test? L'ideale sono i test a reagente. Per le durezze ti consiglio di prendere le ricariche (solo la boccetta) così risparmi.
Secondo, il pH e il KH sono molto bassi, soprattutto per i carassi..il KH per le piante (ai pesci importa poco).
NO3- e PO43- troppo alti (i PO43- soprattutto perché ti mette a rischio alghe).
Il GH e la conducibilità sono due valori molto importanti.
Ti consiglio anche l'acquisto di un conduttivimetro: Il conduttivimetro in acquario ci servirà per regolarci su cambi e fertilizzazione eventuale.
non andrebbe mai rabboccato con acqua di rete, ma solo con demineralizzata.
Questo perché l'acqua che evapora è demineralizzata (i sali li lascia in vasca) e demineralizzata va reintegrata.
Per finire qualche domanda:
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti litri netti è?
Fondo inerte?
Luci? Quante ore stanno accese?
Posted with AF APP
- Matteotv
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
La marca non la ricordo
Al momento l'unica rapida che ho è il photos spero venerdì di avere il tempo per andare a prendere altre piante, avevo pensato, sempre se le trovo, cabomba + ceratophyllum + limnophila + ludwigia e mi servirebbe qualcosa che assorba molti fosfati.
pH carta tornasole
KH reagente tetra
GH è scaduto e devo prenderlo
NO3- reagente tetra
PO43- reagente JBL
K reagente JBL
Ec conduttivimetro ( il valore rilevato era 520)
Consigli su quali test e quali marche prendere dei test che mi mancano? Il test del ferro può essere utile o è una spesa inutile?
Lo so è che prima avevo un bel po'di piante e facendo i rabbocchi con quella di rete limitavo moltissimo la concimazione, non pretendevo crescite super.
In funzione dalla fine del 2017
È un juwel rio 240 quindi presumo circa 200 litri netti
Il fondo in origine era composto da fondo fertile + un materassino di spugna a grana grossa ( mi sembra sia da 15 o 20 mm) + stato di ghiaino inerte.
Luci di serie (un tubo LED 6500k da 29 W e uno 9000k da 29 W) accese 10 ore al giorno ( se mi ricordo bene).
Un po' di alghe per me sono fondamentali, sui legni e sulle pietre a me piacciono danno un aspetto più naturale.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
Orvital, direi.. sono ricchi in potassio ma non hanno altro, oltre che NPK.
Quindi il resto andrebbe messo a parte.
come volevasi dimostrare sei sicuro in eccesso, ma di cosa?
per curiosità, dato che lo hai, lo faresti? Io lo farei direttamente diluito (5 ml vasca+10 demineralizzata) e il risultato lo moltiplicherei per 3.
per il pH mi trovo benissimo con il test JBL pH 6-7,6 ha un range stretto che da una certa precisione.. per il GH uso JBL o Aquili (che è scadente, in genere, come marca, ma il GH non è male) perché entrambe fanno le ricariche e io prendo direttamente quelle.
La Terra non mi piace come marca, tranne che per i PO43-. Secondo me il miglior test per gli NO3- li fa Sera e Tropic Marin. Mi hanno detto bene anche di Salifert. Io di quest'ultima ho provato solo il test del K e mi sembra ben fatto.
Il test del ferro, sinceramente, lo trovo abbastanza inutile.. voglio dire è una delle carenze più facili da riconoscere

Tuttavia, in alcuni casi e con alcuni tipi di ferro, può essere utile. Nel qual caso sia JBL che Sera non sono male. Provati entrambi.
io prenderei cerato e limnophila. Oppure cerato e cabomba. O, forse anche meglio vedi se ti piace il Myriophyllum, invece della cabomba.
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
Di ludwigia quale?
Altre che ti consiglio sono:
Hydrocotyle leucocephala (ottima sentinella)
Hygrophila difformis Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma oppure un bel cespuglio di Heteranthera zosterifolia (anche se c'entra poco come zona geografica) Heteranthera zosterifolia.
Ma controlla le Allelopatia tra le piante d'acquario.
le galleggianti sono l'ideale. Le conosci? Mai avute? Le piante galleggianti nella lista sono in ordine di grandezza.
Posted with AF APP
- Matteotv
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
Il 5.01.21 ho siringato 5 ml di rinverdente sul fondo vicino alle piante.
Fatto come da istruzioni JBL ed è risultato 2 scarso (il test come valore minimo ha 2)
Pensavo la repens
Se ho guardato bene di tutta la lista è l'unica che non posso mettere, le altre se le trovo ci stanno tutte
Ne ho avute in passato ( e mi piace molto vedere le radici) ma qualcuno in casa non le sopporta
Aggiunto dopo 14 minuti 34 secondi:
Visto che gli stick in mio possesso sono puro NPK potrebbe essere una buona idea metterli a bagno nel fertilizzante di cui la pianta ha più bisogno? Mi spiego meglio, in un caso come il mio in cui il fondo fertile ormai è esaurito o ancora meglio se il fondo viene fatto con solo materiale inerte, vicino ad una pianta che necessita di molto ferro potrei, prima di inserire lo stick/porzione di stick, sotto la pianta, lasciarlo a mollo in n quantità di ferro e così via in base alle piante. Così facendo dovrei avere un rilascio limitato in acqua. Può essere un idea o è qualcosa che hanno già provato e non funziona?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto carenza o eccesso?
ma sei sicuro?! 15 ml di acqua della vasca o hai diluito?
Sai perché? Con una conducibilità di 520 µS/cm e KH 2 mi sembra impossibile che tu non abbia potassio. Possibile sia tutto magnesio?! Quanto ne hai messo?
Voglio dire.. ho 12 punti di potassio io con una conducibilità di 200

Non vorrei ci fosse sodio in vasca (magari accumulatosi coi rabbocchi).
Prova a testare l'acqua di rubinetto (durezze ed EC) e un'acqua minerale non gassata (solo conducibilità).
peccato.. io le adoro! Comunque ce ne sono di tutti i tipi. Pure quelle con radici corte o cortissime.
lo Stick non è una spugna.. a contatto con l'acqua rilascia fino a dissolversi, sinceramente non credo funzionerebbe.
Ma alcuni fanno iniezioni di ferro sotto il terreno, direttamente sulle radici.
Mai provato personalmente, però.
Comunque, prima capiamo che acqua hai e poi vediamo di fertilizzare.
Posted with AF APP