Aiuto carenze
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Radick
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
Buongiorno,
Vorrei una mano a capire cosa manca alle mie piante poste in un acquario da 60litri con fondo ADA amazonia light.
Acquario avviato da ottobre 2017 contenente 15 rasbora e 10 japonica.
Fertilizzazione con pmdd, impiante di CO2, illuminazione Juwel da 2400lumen totali(6500k)
Allego foto della vasca.
Ormai sono mesi che vado avanti con test e vari dosaggi ma non riesco ad ottenere un buon risultato a livello di piante.
Valori:
pH: 6.0
NO3-: 50mg/l
PO43-: 2mg/l
Fe: 0,25mg/l
GH: 10
KH: 2
Grazie mille
Vorrei una mano a capire cosa manca alle mie piante poste in un acquario da 60litri con fondo ADA amazonia light.
Acquario avviato da ottobre 2017 contenente 15 rasbora e 10 japonica.
Fertilizzazione con pmdd, impiante di CO2, illuminazione Juwel da 2400lumen totali(6500k)
Allego foto della vasca.
Ormai sono mesi che vado avanti con test e vari dosaggi ma non riesco ad ottenere un buon risultato a livello di piante.
Valori:
pH: 6.0
NO3-: 50mg/l
PO43-: 2mg/l
Fe: 0,25mg/l
GH: 10
KH: 2
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Viannikk
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
Ciao Radik!
Per caso hai tenuto un diario fertilizzazione da quando hai cominciato? Così i big possono capire meglio come è stato l’andamento della vasca e consigliarti per il meglio!
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
E se puoi aggiorna/integra il profilo, così non ti stiamo sempre a chiedere le info sulla vasca!
Per caso hai tenuto un diario fertilizzazione da quando hai cominciato? Così i big possono capire meglio come è stato l’andamento della vasca e consigliarti per il meglio!
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
E se puoi aggiorna/integra il profilo, così non ti stiamo sempre a chiedere le info sulla vasca!

...e puoi chiamarmi..V
Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)
Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)
- Radick
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
Ho misurato i valori tutte le settimane per un paio di mesi, e sono sempre a corto di fosforo( integro 3mg/l ogni due giorni e comunque se mi fermo col dosaggio vanno a 0.1)
Gli altri valori sono sempre tutti costanti, senpre NO3- a 50 e ferro a 0,25
Gli altri valori sono sempre tutti costanti, senpre NO3- a 50 e ferro a 0,25
- Viannikk
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
pH, KH e GH?
Come integri i fosfati e, dopo che li hai integrati, a che valore arrivano?
CO2 la eroghi e, se si, come?
...e puoi chiamarmi..V
- FedeCana
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
è il tuo fondo che si succhia i fosfati ... Akadama ed altre terre allofane in acquario ...
gli NO3- si muovono o sono stabili ?
la conducibilita la sai ? con che acqua hai riempito ?
come sopra così sotto ...
- Radick
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
Allora pH KH e GH sono riportati all’inizio e son rimasti stabili.
I fosfati arrivano a 3mg/l appena integrati, il giorno dopo sono gia sotto 1mg/l e dopo due giorni sono a 0.1mg/l. Integrati col cifo fosforo.
CO2 erogata con bombola solo durante il fotoperiodo mediante elettrovalvola
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Gli NO3- sono sempre stabili a 50, ne aumentano ne diminuiscono.FedeCana ha scritto: ↑è il tuo fondo che si succhia i fosfati ... Akadama ed altre terre allofane in acquario ...
Conducibilità 500uS (aumentata dai 200uS iniziali a causa dell’inizio dell’aggiunta di magnesio)
Ho riempito con acqua del rubinetto, e i cambi li faccio 5litri acqua osmosi + 5litri acqua rubinetto
- Dandano
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
Ciao Radick 
Come ti suggeriva giustamente Viannik ti consiglio anche io fortemente di tenere un diario della Fertilizzazione, lo trovi nei topic fissati in alto a inizio sezione
Così ti sarà più facile tenere a mente le fertilizzazioni e valutare l'andamento della vasca in base alle variazioni dei valori
Ti ricordi che interventi hai fatto ultimamente? Non vorrei che più che una carenza avessi un eccesso, a vedere conducibilità e durezze mi sa che hai parecchia roba in vasca che non serve

Come ti suggeriva giustamente Viannik ti consiglio anche io fortemente di tenere un diario della Fertilizzazione, lo trovi nei topic fissati in alto a inizio sezione

Così ti sarà più facile tenere a mente le fertilizzazioni e valutare l'andamento della vasca in base alle variazioni dei valori

Ti ricordi che interventi hai fatto ultimamente? Non vorrei che più che una carenza avessi un eccesso, a vedere conducibilità e durezze mi sa che hai parecchia roba in vasca che non serve

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Radick
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Aiuto carenze
il primo post del topic è di un mese fa.. cos'è cambiato nel frattempo?!
valori aggiornati? tieni un diario?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"