Aiuto carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marcobit
star3

Aiuto carenze

Messaggio di Marcobit » 28/04/2020, 13:35

Buongiorno a tutti, sono nuovo del posto ma non nuovissimo di acquari. Chiedo il vostro aiuto perchè ho riallestito da un paio di mesi un mio acquario da 80 litri (60 netti) ma le piante non stanno andando per niente bene. I valori che ho in acqua sono NO3-= 20 NO2-=0 GH=8 KH=6 pH=7, ho riattivato l'erogatore di CO2 da 3 settimane con 10 bolle al minuto e inserisco quotidianamente 15 gocce di NPK della Sera e anche circa 5 ml di soluzione di Magnesio Solfato (settimanalmente) come letto in altri articoli. Sapreste aiutarmi a capire cos'e' che ancora non va? Sto andando nel pallone. Ringrazio anticipatamente
Dimenticavo: in allestimento ho messo come fondo Tetra Complete Substrate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Aiuto carenze

Messaggio di siryo1981 » 29/04/2020, 1:48

Ciao @Marcobit, benvenuto su AF.
Essendo nuovo del forum ti invito a fare una piccola presentazione in modo da farti conoscere ;)
presentiamoci-f41/

Aggiunto dopo 6 minuti 6 secondi:
Marcobit ha scritto:
28/04/2020, 13:35
Sapreste aiutarmi a capire cos'e' che ancora non va? Sto andando nel pallone
Ti faccio qualche domandina in modo da avere una situazione piu completa ;)
-Data avvio vasca
- valori di conducibilità
- PO43-
- Luci
- Test utilizzati per le analisi
- Flora e fauna ( se compili il profilo sarebbe utile)
Appena puoi foto della vasca ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Marcobit ha scritto:
28/04/2020, 13:35
quotidianamente 15 gocce di NPK della Sera e anche circa 5 ml di soluzione di Magnesio Solfato (settimanalmente) come letto in altri articoli.
Ti anticipo già che una fertilizzazione calendariale è di per sé una prassi non corretta. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Marta (29/04/2020, 8:25)
CIRO :)

Marta
Moderatore

Aiuto carenze

Messaggio di Marta » 29/04/2020, 8:29

Ciao @Marcobit
aggiungo solo una cosa... sapere che flora hai in vasca è importante per capirne le esigenze.
Per dre.. le due piante che vedo in foto, non dovrebbero aver problemi, perché nutrendosi molto anche dal fondo, dovrebbero usufruire del fondo fertile che hai messo.
Che altre piante hai? Metteresti una panoramica della vasca? E anche foto delle varie piante ed una anche da sopra, per vedere bene le cime.

Con che acqua hai riempito? E con cosa fai cambi (se li fai.. ogni quanto e di che entità) oppure rabbocchi l'acqua che evapora?
Se hai usato acqua del rubinetto, potresti cercare le analisi online?

Marcobit
star3

Aiuto carenze

Messaggio di Marcobit » 29/04/2020, 14:28

Ciao @siryo1981e ciao @Marta, grazie per la risposta.
Dunque, la vasca e' in funzione dal 23 febbraio e l'ho riempita con meta' acqua di rubinetto e meta' di osmosi perche' l'acqua della mia zona e' buona ma piuttosto dura (le analisi del gestore dicono Durezza Totale 17,5°F).
Misuro i valori con le semplici striscette (JBL) quindi non ho i parametri di conducibilita' e PO43-.
La luce e' data da due neon T8 da 18W Philips 865 che si accendono separatamente per un totale di 8 ore ma solo per un'ora tutti e due insieme (ho messo due timer).
Nella vasca ci sono solo quelle piante che ho fotografato, vorrei aggiungere almeno un' Egeria Densa ma sto aspettando che le cose si sistemino.
Per la fauna: al momento ho un Plecostomus e un simpaticissimo Scalare.
Cosa particolare che ho scoperto di recente e' che, sempre in base alle striscette, l'acqua che esce dall'impianto RO non sembra proprio pura. Ho dei valori con GH 6 e KH 3. E' possibile che la membrana si sia rovinata.
Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Aiuto carenze

Messaggio di fablav » 29/04/2020, 15:07

Marcobit ha scritto:
29/04/2020, 14:28
La luce e' data da due neon T8 da 18W Philips 865 che si accendono separatamente per un totale di 8 ore ma solo per un'ora tutti e due insieme (ho messo due timer).
Aumenta settimanalmente di mezz'ora le ore di luce in comune fino ad arrivare ad 8 ore con tutte e 2 i neon accesi contemporaneamente.
Ma nel frattempo
Marcobit ha scritto:
vorrei aggiungere almeno un' Egeria Densa ma sto aspettando che le cose si sistemino
mettila subito, ti aiuterà a rimuovere gli inquinanti in vasca.
Hai poche piante e l'acquario cosi non è in equilibrio con la fauna, potresti arrivare presto a degli eccessi e saresti costretto a fare cambi frequenti.
Marcobit ha scritto:
Ho dei valori con GH 6 e KH 3. E' possibile che la membrana si sia rovinata.
Direi proprio di si. Entrambi i varori devono essere 0 anche se
Marcobit ha scritto:
Misuro i valori con le semplici striscette (JBL)
non sono molto precisi, ti consiglio di acquistare i reagenti, compresi anche NO3- e PO43-. I Jbl sono i migliori in rapporto qualità/prezzo, senza contare che dopo il primo acquisto si possono comprare le ricariche risparmiando il 50%.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Marcobit
star3

Aiuto carenze

Messaggio di Marcobit » 29/04/2020, 15:37

Grazie mille @fablav, provvedo oggi stesso all'Egeria e comincio a salire con le ore di luce "piena" :D e poi vediamo ;)

fablav
Ex-moderatore

Aiuto carenze

Messaggio di fablav » 29/04/2020, 17:30

Marcobit ha scritto:
29/04/2020, 15:37
Grazie mille @fablav, provvedo oggi stesso all'Egeria e comincio a salire con le ore di luce "piena" :D e poi vediamo ;)
Si ma ci devi mettere prima le piante. Forse mi sono spiegato male. Tanta luce e poche piante = alghe!
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Marcobit
star3

Aiuto carenze

Messaggio di Marcobit » 29/04/2020, 19:45

Si, si, certo. Oggi ho aggiunto Vallisneria e qualche potatura di Egeria che speriamo riprenda ^:)^ E andiamo avanti. Grazie ancora @fablav

Marcobit
star3

Aiuto carenze

Messaggio di Marcobit » 30/04/2020, 12:36

Scusa @fablav, hai mica qualche consiglio anche per la mia Sagittaria? La crescita e' ferma e le punte delle foglie si sono ingiallite :((

Marta
Moderatore

Aiuto carenze

Messaggio di Marta » 02/05/2020, 11:20

Marcobit ha scritto:
La luce e' data da due neon T8 da 18W Philips 865 che si accendono separatamente per un totale di 8 ore ma solo per un'ora tutti e due insieme (ho messo due timer)
Ok.. finché non metti l'egeria la luce la puoi anche lasciare così, secondo me.
Ma le piante la luce la vogliono. Quando metterai una rapida (almeno) e magari anche una gallegiante (non ingombra il layout, ma è un aspira NO3- e PO43-) la luce servirà.
Marcobit ha scritto:
30/04/2020, 12:36
la mia Sagittaria? La crescita e' ferma e le punte delle foglie si sono ingiallite
Hai nulla nel fondo?
Marcobit ha scritto:
Per la fauna: al momento ho un Plecostomus e un simpaticissimo Scalare.
Questa non è la sezione adatta... ma in 60 litri non posso starci né lo scalare né il pleco, mi dispaice.. ci sono moltissimi pesci molto più adatti che ti daranno soddisfazioni.
Ma loro andranno solo incontro a sofferenza.
Marcobit ha scritto:
l'acqua che esce dall'impianto RO non sembra proprio pura. Ho dei valori con GH 6 e KH 3. E' possibile che la membrana si sia rovinata.
Che ne pensate?
Fermo restando che le striscette non sono molto affidabili, ho paura che la tua acqua non sia più osmosi.
Molto probabilmente la membrana è rovinata. Un conduttivimetro ce ne darebbe la conferma.
Comunque conviene sostituirla.. inutile e dannoso mettere in vasca acqua che non sai cosa contiene.

Bloccato