Oggi, riguardando come stavano andando le cose nell'acquario di cui ho ripreso le redini da solo una settimana, ho notato che le foglie nuove della Cryptocoryne stanno soffrendo proprio come quelle vecchie, risultando bucate (inoltre la base ha un colore giallognolo). Non capisco cosa le possa mancare, in qunto la settimana scorsa ho aggiunto: 20ml di nitrato di potassio, 5ml di ferro (che era completamente assente) e 4 ml di rinverdente. Inoltre ho aggiunto del magnesio in quanto KH e GH erano uguali.
I valori attuali della vasca sono:
Fe: 3mg/l
Nitrati: 200mg/l (tantissimi

Fosfati: 4mg/l
Conducibilità: 1440 µS/cm (anche questa molto alta, credo a causa dei nitrati)
pH: 7,2
KH: 5°
GH: 9°
Fertilizzo con PMDD e la CO2 verrà aggiunta a breve.
La luce fornita è come quella da profilo. In origine dopo aver fertilizzato la conducibilità era salita a 1550, e fin da subito la sessiliflora era esplosa (quindi immagino ci sia stato un assorbimento di potassio)
In vasca vi sono anche delle physa e della melma (che non oso sifonare), ma dubito che le physa siano la causa di questi buchi. Inoltre escluderei anche una carenza di potassio, in quando tale, come ho già detto, si presenta anche sulle foglie più giovani.
Il fondo non è fertile ormai da anni. Rabbocco quando capita con acqua demineralizzata.
Secondo voi? Cosa può essere? Un microelemento?
Mi scuso per il poema

P.S: I nitrati non li volevo abbassare con un ricambio in quanto stavo pensando di aggiungere a breve una pianta sullo sfondo a crescita rapida che ama i fosfati e i nitrati, ditemi voi se poi è una cattiva idea