Aiuto... ciano in acquario...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Elisabetta
star3
Contatta:

Messaggio di Elisabetta » 22/01/2018, 22:32

Ciao,
Circa 10 giorni fa ho chiesto aiuto nella sezione "alghe" per capire cosa succedeva nel mio acquario: cianobatteri.

Riporto post con valori acqua.
Ciao, da qualche giorno ho notato sul fondo dell'acquario e su alcune piante delle alghe (saranno alghe o cianobattero?) di colore verde azzurro.

L'acquario è avviato ormai da circa 3 mesi, le piante crescono tranquillamente. È stato avviato con acqua del rubinetto e successivamente è stato fatto un cambio d'acqua del 30% per abbassare il pH. Non ho fatto nessun altro cambio d'acqua se non delle aggiunte con acqua demineralizzata.
Ho misurato domenica i valori che riporto qui di seguito:
pH 7,3
Cond= 142ppm
GH e KH= 8
NO2- e NO3-= 0
Temperatura 25°

Qualcuno sa dirmi cosa sono e cosa fare? Grazie!
Non essendo molti e diffusi sul fondo ho provato ad aspirare quelli sulle piante e tenenere al buio quelli sul fondo. Ho fatto un cambio di circa 15litri di acqua,ma non è servito a molto.
(Premetto che da ottobre quando ho avviato l'acquario, a parte i bastoncini di compo, non ho mai fertilizzato).

Cosa fare per eliminarli?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 22/01/2018, 22:36

Ciao Elisabetta,
Qui siamo in fertilizzazione quindi immagino tu voglia una mano a fertilizzare per favorire le piante rispetto ai ciano, giusto?

Le piante hai detto che crescono,vero? Si sono mai bloccate o hanno rallentato? Come fertilizzi di solito?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabetta
star3
Contatta:

Messaggio di Elisabetta » 22/01/2018, 23:43

Le piante crescono velocemente, non si sono mai bloccate. Di solito uso solo i bastoncini di concime marca compo. Non ho mai usato altro.

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/01/2018, 23:51

Dandano ha scritto: Ciao Elisabetta,
Qui siamo in fertilizzazione quindi immagino tu voglia una mano a fertilizzare per favorire le piante rispetto ai ciano, giusto?

Le piante hai detto che crescono,vero? Si sono mai bloccate o hanno rallentato? Come fertilizzi di solito?
Ho pensato di mandarla qui io visto che i ciano non sono molto diffusi. Proviamo a sistemare la fertilizzazione.
Quello che posso consigliare è di abbassare il fotoperiodo a 6 ore così avete un po più tempo per far partire le piante.

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato