Aiuto con fertilizzazione e identificazione alga....
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alemaz
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, sono Alessandro, in breve la storia dell'acquario;)
Era a casa dei miei genitori che di base lo hanno trascurato da circa 2/3 anni causa pandemia e loro successivo trasferimento a casa in campagna. Ora l'ho preso io, 70 litri netti +-, non svuotandolo e ricominciando a metterlo apposto. Premetto che i valori dell'acquario quando preso erano nella norma (tranne PO43- a 0 spaccato), NO2- 0, NO3- intorno ai 12, KH non ricordo...
Cmq il problema principale era l'illuminazione che era molto molto scarsa, che ho sostituito con 2 barre LED, una da 20 watt che avevo e una da 28watt, ora i lumen non me li ricordo ma da un conteggio che ho fatto qualche tempo fa dovrei avere una sessantina di lumen per litro.
L'acquario era pieno di filamentose e bba, che con il tempo erano sparite (circa 1 mesata).
Fertilizzo con seachem flourisch (secondo dosi 1 volta a settimana e forse è qui l'errore) e sto integrando da circa 1 settimana con cito fosforo perché avevo sempre PO43- a 0. Fornisco CO2. Ora le piante crescon, le bba da nere sono diventate tutte bianche e sono morte. Il problema è che mi stanno comparendo alghe bianche sui tronchi e sul vetro, sembrano bba, ma nascono bianche e si moltiplicano sempre bianche...ora che io sappia le bba quando sono bianche sono morte...però bho...
Successivamente a questo stanno ricomparendo le filamentose...
Ora probabilmente il mio errore è stato iniziare subito con dose piena di fertilizzante (inserisco 1.3ml) a settimana più cito fosforo (intorno al 0.1 ml) ogni 4/5 giorni (faccio il test sempre prima).
Non capisco se sto fertilizzante troppo o sto fertilizzante poco....
La conducibilità è strana, nel senso che misurata prima di fertilizzante (quindi a 7 giorni di distanza dall'ultima) risultava 457 , dopo 10 ore dalla fertilizzazione risultava 463 (ho inserito 1.4ml di flourisch), non si è alzata di poco?
Inserisco gli ultimi test fatti:
NO2- 0
NO3- 12.5
PO43- 1 (volutamente portato)
KH 14
pH 7.3
Allego le foto delle alghe e una panoramica...
Era a casa dei miei genitori che di base lo hanno trascurato da circa 2/3 anni causa pandemia e loro successivo trasferimento a casa in campagna. Ora l'ho preso io, 70 litri netti +-, non svuotandolo e ricominciando a metterlo apposto. Premetto che i valori dell'acquario quando preso erano nella norma (tranne PO43- a 0 spaccato), NO2- 0, NO3- intorno ai 12, KH non ricordo...
Cmq il problema principale era l'illuminazione che era molto molto scarsa, che ho sostituito con 2 barre LED, una da 20 watt che avevo e una da 28watt, ora i lumen non me li ricordo ma da un conteggio che ho fatto qualche tempo fa dovrei avere una sessantina di lumen per litro.
L'acquario era pieno di filamentose e bba, che con il tempo erano sparite (circa 1 mesata).
Fertilizzo con seachem flourisch (secondo dosi 1 volta a settimana e forse è qui l'errore) e sto integrando da circa 1 settimana con cito fosforo perché avevo sempre PO43- a 0. Fornisco CO2. Ora le piante crescon, le bba da nere sono diventate tutte bianche e sono morte. Il problema è che mi stanno comparendo alghe bianche sui tronchi e sul vetro, sembrano bba, ma nascono bianche e si moltiplicano sempre bianche...ora che io sappia le bba quando sono bianche sono morte...però bho...
Successivamente a questo stanno ricomparendo le filamentose...
Ora probabilmente il mio errore è stato iniziare subito con dose piena di fertilizzante (inserisco 1.3ml) a settimana più cito fosforo (intorno al 0.1 ml) ogni 4/5 giorni (faccio il test sempre prima).
Non capisco se sto fertilizzante troppo o sto fertilizzante poco....
La conducibilità è strana, nel senso che misurata prima di fertilizzante (quindi a 7 giorni di distanza dall'ultima) risultava 457 , dopo 10 ore dalla fertilizzazione risultava 463 (ho inserito 1.4ml di flourisch), non si è alzata di poco?
Inserisco gli ultimi test fatti:
NO2- 0
NO3- 12.5
PO43- 1 (volutamente portato)
KH 14
pH 7.3
Allego le foto delle alghe e una panoramica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Mancherebbe il GH all appello come test, e.... Usi acqua di rete o osmotica?
Per avere un quadro generale attuale manca qualche valore ma va beh...
Hai sicuramente alghe a pennello e filamentose da quello che vedo.
Ognuna viene per un motivo o per un altro, le luci potrebbero contribuire alla crescita.
Questo lo hai già letto?https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Aggiunto dopo 40 secondi:
Ah ho visto pure una staghorn o come si chiama lei..alcuni risolvono diminuendo le ore di luce con quella...a quanto sei ora?
Aggiunto dopo 25 secondi:
CO2?
Per avere un quadro generale attuale manca qualche valore ma va beh...
Hai sicuramente alghe a pennello e filamentose da quello che vedo.
Ognuna viene per un motivo o per un altro, le luci potrebbero contribuire alla crescita.
Questo lo hai già letto?https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Aggiunto dopo 40 secondi:
Ah ho visto pure una staghorn o come si chiama lei..alcuni risolvono diminuendo le ore di luce con quella...a quanto sei ora?
Aggiunto dopo 25 secondi:
CO2?
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Alemaz
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, test GH non lo ho...se serve me lo procuro;) Per i rabbocchi utilizzo acqua osmotica, l'acquario ha mantenuto un pò della sua acqua originale per il trasloco, poi l'ho riempito miscelando acqua di rubinetto e osmotica per ottenere un KH intorno ai 14/15.
Utilizzo la CO2, ho regolato il tutto per tenere pH intorno ai 7.3.
Le luci sono accese per 9 ore.
Per le alghe a pennello non capisco...
Forse mi sono perso un pezzo nel primo post che aggiungo ora, magari serve per avere più informazioni.
Appena portato l'acquario a casa avevo un altro fertilizzante che utilizzo per l'acquario da 30l, uno di quelli tutto in uno della tetra forse (non ricordo preciso come si chiama, in caso controllo questa sera e lo scrivo), l'ho utilizzato in questo acquario fino a che non mi è arrivato il flourisch (filamentose sparite e pennello da nere a bianche e poi morte), teoricamente da quando ho iniziato a dosare il flourisch le piante crescono molto ma mi si sono ripresentare le alghe;)
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
@Andreami L'articolo l'avevo letto tempo fa, sono andato a rileggerlo ora;) Diciamo che per avere un quadro più preciso dovrei comprare i test ferro, ammoniaca e GH giusto?
Utilizzo la CO2, ho regolato il tutto per tenere pH intorno ai 7.3.
Le luci sono accese per 9 ore.
Per le alghe a pennello non capisco...
Forse mi sono perso un pezzo nel primo post che aggiungo ora, magari serve per avere più informazioni.
Appena portato l'acquario a casa avevo un altro fertilizzante che utilizzo per l'acquario da 30l, uno di quelli tutto in uno della tetra forse (non ricordo preciso come si chiama, in caso controllo questa sera e lo scrivo), l'ho utilizzato in questo acquario fino a che non mi è arrivato il flourisch (filamentose sparite e pennello da nere a bianche e poi morte), teoricamente da quando ho iniziato a dosare il flourisch le piante crescono molto ma mi si sono ripresentare le alghe;)
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
@Andreami L'articolo l'avevo letto tempo fa, sono andato a rileggerlo ora;) Diciamo che per avere un quadro più preciso dovrei comprare i test ferro, ammoniaca e GH giusto?
- Andreami
-
Profilo Completo
Ammoniaca ni, se ti fa piacere averlo prendilo, ma non strettamente necessario.
GH sicuramente, e ferro scegli tu hai un conduttivimetro quindi potresti regolarti con quello quando fertilizzi.
Così ad occhio credo che quel KH così alto inibisca il lavoro della CO2( o comunque devi dosarne molta per poter tenere il pH stabile)
Il
È quel prodotto per seccare le alghe?
Non lo approvo per nulla, è un rimedio post risoluzione dei problemi, per accelerare l eliminazione delle alghe magari, ma non per risolvere la loro comparsa.
Una volta scoperto il GH poi si può dedurre anche quanto mAgnesio hai in vasca etc etc..
GH sicuramente, e ferro scegli tu hai un conduttivimetro quindi potresti regolarti con quello quando fertilizzi.
Così ad occhio credo che quel KH così alto inibisca il lavoro della CO2( o comunque devi dosarne molta per poter tenere il pH stabile)
Il
È quel prodotto per seccare le alghe?
Non lo approvo per nulla, è un rimedio post risoluzione dei problemi, per accelerare l eliminazione delle alghe magari, ma non per risolvere la loro comparsa.
Una volta scoperto il GH poi si può dedurre anche quanto mAgnesio hai in vasca etc etc..
Posted with AF APP
Andreami 88

- Alemaz
-
Profilo Completo
@Andreami teoricamente il flourisch non c'entra nulla con le alghe, o quanto meno non è un prodotto anti alghe. È un fertilizzante +- con tutto il necessario che leggendo in giro teoricamente era uno dei migliori. Conduttimetro lo ho, non so come calcolarci il ferro ma misurando prima della fertilizzazione e dopo si era alzato di qualche punto (misura in tdm, ho moltiplicato per 1.54). Mi munisco del test GH.
Nel frattempo mi consigli però di continuare ad integrare con il cito fosforo (a bisogno) e fertilizzante ogni settimana o mi fermo? Io ho notato che continuando a fertilizzare la situazione non migliora e anzi mi stanno uscendo le filamentose, avevo pensato di mantenere i PO43- intorno ad 1 e dimezzare la dose di flourisch per vedere se migliora qualcosa...
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Per il fatto della CO2 in realtà non ho grandi problemi, ho voluto il KH alto perché ho una popolazione di guppy e lo vogliono alto. Ho un reattore montato e per mantenere il pH a quel valore non faccio grossi sforzi.
Nel frattempo mi consigli però di continuare ad integrare con il cito fosforo (a bisogno) e fertilizzante ogni settimana o mi fermo? Io ho notato che continuando a fertilizzare la situazione non migliora e anzi mi stanno uscendo le filamentose, avevo pensato di mantenere i PO43- intorno ad 1 e dimezzare la dose di flourisch per vedere se migliora qualcosa...
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Per il fatto della CO2 in realtà non ho grandi problemi, ho voluto il KH alto perché ho una popolazione di guppy e lo vogliono alto. Ho un reattore montato e per mantenere il pH a quel valore non faccio grossi sforzi.
- Andreami
-
Profilo Completo
Perdonami ho sentenziato senza leggere prima
Ok allora così rimarrà.
Leggendo quello che hai appena detto mi sembra una prova da fare, ci vorrà un po' di tempo per vedere il risultato.
Quanti Guppy hai in vasca?
Non torna qualcosa però perché i valori che hai in vasca non sono male, e hai anche tante belle piante che dovrebbero assorbire nel caso la parte ammoniacale.
Da quanto ci lavori su? Cioè da quanto è avviato?
Forse è solo un momento di transizione sia per le pennello che le filamentose, avendo ancora la vasca in "maturazione" metto le virgolette perché non so.
Aggiunto dopo 34 secondi:
Penso alla maturazione e all ammoniaca e il numero dei Guppy perché è l unica cosa che accomuna le due alghe
Perdonami ho sentenziato senza leggere prima
Ok allora così rimarrà.
Leggendo quello che hai appena detto mi sembra una prova da fare, ci vorrà un po' di tempo per vedere il risultato.
Quanti Guppy hai in vasca?
Non torna qualcosa però perché i valori che hai in vasca non sono male, e hai anche tante belle piante che dovrebbero assorbire nel caso la parte ammoniacale.
Da quanto ci lavori su? Cioè da quanto è avviato?
Forse è solo un momento di transizione sia per le pennello che le filamentose, avendo ancora la vasca in "maturazione" metto le virgolette perché non so.
Aggiunto dopo 34 secondi:
Penso alla maturazione e all ammoniaca e il numero dei Guppy perché è l unica cosa che accomuna le due alghe
Posted with AF APP
Andreami 88

- Alemaz
-
Profilo Completo
Diciamo che ha una storia particolare...è un acquario che praticamente è avviato da una vita ma che ha subito modifiche e casini vari...diciamo che dall'inizio pandemia i miei si sono spostati di casa e poi sono rimasti lì. Di base venivano una volta a settimana per sistemare acquario e altre cose. L'acquario ha avuto un problema grave 1 anno e mezzo fa, nel senso si è rotto il filtro non si sa quando (nel solito lasso di tempo di una settimans) e ti lascio immaginare che cosa abbia trovato. Non penso abbia svuotato tutto e ricominciato da zero perché qualche pesce era sopravvissuto. Ha cambiato praticamente tutta l'acqua e messo filtro nuovo eheim. Diciamo che il filtro gira da circa 1 anno e qualcosa. Ripeto da quando l'ho portato a casa ho fatto test NO2- e NO3- ogni due giorni per monitorare il trasferimento e sono sempre rimasti stabili e corretti. Non penso sia un problema di maturazione, forse il cambio luci ha influito sicuramente (veniva da una barra LED di scarsa qualità, penso presa dai cinesi che praticamente aveva l'intensità di una candela, forse ho esagerato io con la luce) e la fertilizzazione (di sicuro mio padre non fertilizzava). Ho aggiunto parecchie piante che dopo un breve periodo di stop stanno crescendo tanto. I guppy si autoriproducono continuamente...ipotizzo in questo momento ce ne siano una ventina + una diecina di Caridina che si sono riprodotte anche loro...
- Andreami
-
Profilo Completo
Eddai allora basta sistemare quel paio di cose che abbiamo detto, ridurre leggermente l apporto di fertilizzante, magari le luci 9 h sono tante, abbassa a 7 e vedi che cambia
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
9 h dico bene? O mi confondo con qualcun altro?
La vasca ha solo bisogno di assestarsi perché le piante come hai detto tu vanno alla grande
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
9 h dico bene? O mi confondo con qualcun altro?
La vasca ha solo bisogno di assestarsi perché le piante come hai detto tu vanno alla grande
Posted with AF APP
Andreami 88

- Alemaz
-
Profilo Completo
Si 9 ore in questo momento, allora procedo nel seguente modo: intanto abbasso a 7 ore le luci, continuo a dosare il cito fosforo e dimezzo il fertilizzante. Acquisto il test GH e vediamo che esce.
- Andreami
-
Profilo Completo
A me non dispiace come mossa.
Meglio farla andare piano la vasca e capire come si muove per il resto poi, sei autonomo , no?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ah, per le staghorn o come si chiamano loro non so se basta 7 h, forse anche meno per farle andare via, avevo letto di qualcuno ma non ricordo chi..
Meglio farla andare piano la vasca e capire come si muove per il resto poi, sei autonomo , no?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ah, per le staghorn o come si chiamano loro non so se basta 7 h, forse anche meno per farle andare via, avevo letto di qualcuno ma non ricordo chi..
Posted with AF APP
Andreami 88