Aiuto conducibilità
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Ciao ragazzi ho comprato un conduttivimetro come mi avete consigliato in post precedenti , solo che mi da un valore di 568 µS/cm non è un po’ alto?
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Ciao, con che acqua hai riempito la vasca ? Conosci i valori delle durezze ?
Aggiunto dopo 44 secondi:
Ps 600 µS/cm non è nulla di cui preoccuparsi a meno che tu non stia cercando di allevare specie particolari
Aggiunto dopo 44 secondi:
Ps 600 µS/cm non è nulla di cui preoccuparsi a meno che tu non stia cercando di allevare specie particolari
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
GH 7
KH 6
pH 7,30
Appena misurati..
Faccio cambi settimanali di 20l con acqua osmotica .. Il problema è che vedo le piante un po’ rallentate e non vorrei che ci fosse un accumulo ecco perché mi preoccupavo per la conducibilità
KH 6
pH 7,30
Appena misurati..
Faccio cambi settimanali di 20l con acqua osmotica .. Il problema è che vedo le piante un po’ rallentate e non vorrei che ci fosse un accumulo ecco perché mi preoccupavo per la conducibilità
- Minimo
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Perché?francesco.montenegro ha scritto: ↑25/03/2021, 22:53Faccio cambi settimanali di 20l con acqua osmotica
Potrebbe anche mancare qualcosa?francesco.montenegro ha scritto: ↑25/03/2021, 22:53piante un po’ rallentate e non vorrei che ci fosse un accumulo
Nitrati e fosfati li conosci?
Fertilizzi? Se si, come?
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Hai KH e GH molto vicini...forse un po’ di bicarbonato di sodio in giro ...mi puoi dire con cosa hai riempito la vasca ??
Comunque la conducibilità non devi vederla come un valore assoluto ma in senso dinamico :
Parti da un valore X, fertilizzi e arrivi a X+Z , dopo una settimana (non tutti i giorni ok ?) misuri di nuovo e vedi cosa è successo ...se il valore sta tornando verso X vuol dire che le piante hanno mangiato . Poi per capire cosa devi aggiungere è una questione di esperienza
Comunque la conducibilità non devi vederla come un valore assoluto ma in senso dinamico :
Parti da un valore X, fertilizzi e arrivi a X+Z , dopo una settimana (non tutti i giorni ok ?) misuri di nuovo e vedi cosa è successo ...se il valore sta tornando verso X vuol dire che le piante hanno mangiato . Poi per capire cosa devi aggiungere è una questione di esperienza
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Perché con il protocollo che eseguo “easy life” consigliano un cambio del 20% al 7 giorno, naturalmente correggetemi se sto dicendo eresieMinimo ha scritto: ↑25/03/2021, 23:00Perché?francesco.montenegro ha scritto: ↑25/03/2021, 22:53Faccio cambi settimanali di 20l con acqua osmoticaPotrebbe anche mancare qualcosa?francesco.montenegro ha scritto: ↑25/03/2021, 22:53piante un po’ rallentate e non vorrei che ci fosse un accumulo
Nitrati e fosfati li conosci?
Fertilizzi? Se si, come?
NO3- 5
PO43- 0,05
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
No, non ho aggiunto nulla e comunque uso solamente acqua di osmosi.. ora cosa faccio mi fermo con la fertilizzazione?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑25/03/2021, 23:04Hai KH e GH molto vicini...forse un po’ di bicarbonato di sodio in giro ...mi puoi dire con cosa hai riempito la vasca ??
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Mi stai dicendo che hai riempito la vasca con sola acqua di osmosi e adesso misuri KH 6 ?
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
L’ultimo cambio d’acqua l’ho fatto sabato con acqua di osmosi e ad oggi non ho aggiunto niente e mi ritrovo questi valori ..
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Scusami ma non ti ho chiesto questo. Mi puoi dire con cosa hai riempito la tua vasca all’inizio??
1) acqua
2) fondo
3) eventuali prodotti
- francesco.montenegro
-
Profilo Completo
Aiuto conducibilità
Perdonami non mi era ben chiara la domanda.. l’acquario l’ho avviato 5 mesi fa riempiendolo con metà acqua di rubinetto e metà di osmosi e come fondo ho messo della sabbia , non ho il fondo fertile.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑25/03/2021, 23:48Scusami ma non ti ho chiesto questo. Mi puoi dire con cosa hai riempito la tua vasca all’inizio??
1) acqua
2) fondo
3) eventuali prodotti
Però tutti i cambi fatti fino ad oggi, li ho effettuati solo con acqua di osmosi.. a dire il vero non ho mai neanche messo i sali per ricostruirla