Aiuto e consigli per iniziare pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tycho

-
Profilo Completo
So che per i mod e per molti utenti é un argomento trito e ritrito ma, come vien detto anche negli articoli di AF, ogni acquario ha le sue esigenze specifiche (o giù di li, non é proprio una citazione).
Mi appresto quindi ad iniziare il pmdd. Per la prossima settimana mi arriva il rinverdente, per il resto ho preso tutto.
Vasca avviata il 25/02/2021 Riempita con 55 litri di acqua demineralizzata e 20 di rubinetto. Fondo inerte. Piante 3 anubias, ceratophillum demersum, hygrophyla siamensis, bacopa caroliniana.
Quest'ultima quasi del tutto deceduta.
Ieri ho fatto il primo cambio d'acqua e mi é morto il filtro.. Va beh.. 20 litri demineralizzata e 4 rubinetto.
Valori presi oggi:
pH: 7.7
KH: 7
GH: 7.5
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 1.5
Conducibilità: 356 µS/cm
Illuminazione lampada LED 6500k circa 5000 lumem con fotoperiodo circa 7 ore.
Metterò a breve CO2 a lieviti.
Per ora non riesco ad ottenere foto migliori.
Mi appresto quindi ad iniziare il pmdd. Per la prossima settimana mi arriva il rinverdente, per il resto ho preso tutto.
Vasca avviata il 25/02/2021 Riempita con 55 litri di acqua demineralizzata e 20 di rubinetto. Fondo inerte. Piante 3 anubias, ceratophillum demersum, hygrophyla siamensis, bacopa caroliniana.
Quest'ultima quasi del tutto deceduta.
Ieri ho fatto il primo cambio d'acqua e mi é morto il filtro.. Va beh.. 20 litri demineralizzata e 4 rubinetto.
Valori presi oggi:
pH: 7.7
KH: 7
GH: 7.5
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 1.5
Conducibilità: 356 µS/cm
Illuminazione lampada LED 6500k circa 5000 lumem con fotoperiodo circa 7 ore.
Metterò a breve CO2 a lieviti.
Per ora non riesco ad ottenere foto migliori.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tycho

-
Profilo Completo
Credo di aver dimenticato di fare la domanda... Che quantità di fertilizzanti mi consigliate per iniziare? Visto che non sono così tante le piante non credo di dover mettere la dose iniziale consigliata nell articolo sul pmdd.
Ho anche dimenticato di dire che sotto bacopa e siamensis ho messo delle tabs npk
Ho anche dimenticato di dire che sotto bacopa e siamensis ho messo delle tabs npk
Posted with AF APP
- Gorboroth

-
Profilo Completo
Ciao!
La vasca quindi è 65 lt netti? Non hai mai fertilizzato fino ad ora?
Hai tutto il necessario per il pmdd?
La vasca quindi è 65 lt netti? Non hai mai fertilizzato fino ad ora?
Hai tutto il necessario per il pmdd?
- Tycho

-
Profilo Completo
75 l netti.. Dovrebbe essere 80 netti ma forse ho esagerato con fondo ed altro
Mai fertilizzato se non per le tabs npk che ho messo sotto alcune piante.
Posted with AF APP
- Tycho

-
Profilo Completo
Per il 9 mi arriva il rinverdente.. Potassio, magnesio e ferro già ce l'ho devo solo metterlo in soluzione
Posted with AF APP
- Gorboroth

-
Profilo Completo
Comincia a preparare le soluzioni
- Tycho

-
Profilo Completo
Ehm si.. Chiedevo appunto sulle quantità da impiegare. Per il dosaggio basta una siringa comune o devo procurarmene una da insulina?
Posted with AF APP
- Gorboroth

-
Profilo Completo
Cmq la pianta della seconda foto non mi sembra una bacopa caroliniana..
Riguardo la CO2, alcuni sconsigliano quella a lieviti consigliando quella con citrico e bicarbonato
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
dell'arrossamento
Sulle quantità, io ti consiglierei 5ml di Potassio, 10ml di Magnesio e 2ml di rinverdente. Tra 3 gg, dai il ferro col trucco dell' arrossamento:https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-chelato-trucco-arrossamento/
Riguardo la CO2, alcuni sconsigliano quella a lieviti consigliando quella con citrico e bicarbonato
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Una siringa comune va bene.. quella da insulina andrebbe bene per potassio o azoto che, per ora, non devi darne..
dell'arrossamento
Sulle quantità, io ti consiglierei 5ml di Potassio, 10ml di Magnesio e 2ml di rinverdente. Tra 3 gg, dai il ferro col trucco dell' arrossamento:https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-chelato-trucco-arrossamento/
- Tycho

-
Profilo Completo
Visto che sto aspettando il riverdente attendo ad iniziare con la fertilizzazione o inizio con quello che ho?Gorboroth ha scritto: ↑04/04/2021, 19:34Cmq la pianta della seconda foto non mi sembra una bacopa caroliniana..
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:Una siringa comune va bene.. quella da insulina andrebbe bene per potassio o azoto che, per ora, non devi darne..
dell'arrossamento
Non é quella la bacopa moribonda... Doveva essere un'hidrocotile leucocephala o come si scrive.. Oltre alla mia inesperienza nella gestione mia figlia di 2 anni e mezzo ha deciso di aiutarmi nel giorno dell allestimento facendo ruzzolare un tronco sulle povero piantine appena inserite.. Risultato bacopa annientata tranne due piccoli steli tutto a destra nella foto principale, accanto le siamensis, e due piantine sempre sofferenti di hydrocotile.
Posted with AF APP
- Gorboroth

-
Profilo Completo
Ah ecco, non l avevo proprio notata
Io, personalmente, aspetterei ormai.. quando dovrebbe arrivarti?