Aiuto fertilizzazione pmdd con ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

thenax
star3

Messaggio di thenax » 21/08/2017, 22:07

Ciao
Ho un problema con il dosaggio del ferro. Da 18 mesi ho acqua cristallina con i soliti vecchi legni dentro. Passo alla fertilizz pmdd e su una vasca da 300 litri l'acqua rimane rossa anche dopo un mese da ultimo dosaggio.
Venerdi misuro il ferro con test jbl e mi dà 0,05 e la situazione visiva era questa
venerdi.jpg
Poi sabato aggiungo 12ml di ferro6% e il test mi dà un colore giallastro fuori scala e l'acqua si presenta cosi:
sabato2.JPG
sabato1.JPG
Domenica aggiungo altri 15ml di ferro e misuro con test jbl ottenendo uno 0,05/0,10 e l'acquario si presentava così come oggi cioè
domenica2.JPG
domenica1.JPG
preciso che questa colorazione si vede cosi forte solo ad acquario spento, mentre con acquario accesso è leggermente rosata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di thenax il 21/08/2017, 22:18, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/08/2017, 22:14

thenax ha scritto: Poi sabato aggiungo 12ml di ferro6% e il test mi dà un colore giallastro fuori scala e l'acqua si presenta cosi:
Quale ferro 6%?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

thenax
star3

Messaggio di thenax » 21/08/2017, 22:19

avevo sbagliato le foto. le ho riaggiornate
io mi son fatto il ferro con 10gr di cifo s5 in polvere e 500ml di acqua demineralizzata e poi ho controllato le dosi con la calcolatrice di questo sito che mi lo chiama ferro 6%

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/08/2017, 23:47

thenax ha scritto: la calcolatrice di questo sito che mi lo chiama ferro 6%
No, il calcolatore del forum, con "Ferro al 6%" intende il ferro liquido al 6%, non quello preparato con la soluzione di S5 in acqua.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2017, 0:01

Diego ha scritto:
thenax ha scritto: la calcolatrice di questo sito che mi lo chiama ferro 6%
No, il calcolatore del forum, con "Ferro al 6%" intende il ferro liquido al 6%, non quello preparato con la soluzione di S5 in acqua.
Ci sono entrambi....sia in liquido che in prediluito :-?
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/08/2017, 0:07

cicerchia80 ha scritto: sia in liquido che in prediluito
il prediluito io l'ho sempre considerato un "equivalente" del ferro Linfa, interamente chelato e proprio al 6%... :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 0:14

Anche io ho iniziato a usare ferro con il pmdd e cifo s5 e ho lo stesso identico problema. A luci spente l'acquario diventa rossiccio anche se i test mi danno a 0.1. Spero che non sia pericoloso per i pesci... Questi giorni ho perso due pangio che avevo da 8 mesi e mi sto convincendo che sia per colpa del cifo

thenax
star3

Messaggio di thenax » 22/08/2017, 0:19

anche a me morti due pesci tra ieri e oggi. ho anch'io qualche dubbio sulla bontà della soluzione pmdd a questo punto...

Utilizzando ferro con il pmdd (10gr di cifo s5 prediluito in 500ml di acqua) come calcolatore utilizzo quello che si trova sotto la voce "concime solido prediluito" e con 27 ml di prediluito ottengo 0.108 mg/l di ferro 6%.

E' tutto corretto?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2017, 0:31

FrancescoFabbri ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: sia in liquido che in prediluito
il prediluito io l'ho sempre considerato un "equivalente" del ferro Linfa, interamente chelato e proprio al 6%... :-??
L'apporto di ferro è simile
L'altro è al 6,5..sta a fa caso al capello,nel liquido trovi il prodotto a densità...ovvero il cifo ferro DTPA per intenderci

Chiariamo una cosa...l'apporto di ferro dell'S5 è pochissimo,non serve a dosare ferro,quello si da con il rinverdente
Al massimo grazie alla sua parte libera è solo un boost,quindi il calcolatore è inutile...a dire il vero il calcolatore è inutile di perse in generale...
Perché non ti dice quanto fertilizzante mettere
Ma é solo un riscontro...eppure cavolo ce lo abbiamo scritto...l'S5 si USA ad occhio,non a calcoli...lo usiamo apposta :-??
christianvari ha scritto: Anche io ho iniziato a usare ferro con il pmdd e cifo s5 e ho lo stesso identico problema. A luci spente l'acquario diventa rossiccio anche se i test mi danno a 0.1. Spero che non sia pericoloso per i pesci... Questi giorni ho perso due pangio che avevo da 8 mesi e mi sto convincendo che sia per colpa del cifo
La fortuna di questo forum é che non sono animalaro....parlavamo della in tollerabilità delle caridina al ferro dell'S5

Se non ci ho ammazzato le caridina figurati pesci che vivono nel limo....cerca le cause delle morti altrove ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
christianvari (22/08/2017, 9:13)
Stand by

thenax
star3

Messaggio di thenax » 22/08/2017, 0:39

Che confusione! Ora che faccio ? Se mi mancava solo il ferro non potevo dare il rinverdente ma se l's5 è solo un boost cosa ci metto per aggiungere solo il ferro?

Bloccato