Aiuto fertilizzazione pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi averi bisogno di una mano per capire cosa c'è che non va nelle mie piante.
Le piante crescono abbastanza però non sono al top e presentano diversi problemi.
Inoltre la conducibilità non scende ma invece aumenta di poco ogni giorno. Allego qualche foto e il foglio exel delle fertilizzazioni. Grazie
Le piante crescono abbastanza però non sono al top e presentano diversi problemi.
Inoltre la conducibilità non scende ma invece aumenta di poco ogni giorno. Allego qualche foto e il foglio exel delle fertilizzazioni. Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Manu88, ciao, purtroppo non ho capito troppo bene il tuo foglio Exel però voglio farti i complimenti per la vasca!
Comunque guardando le piante qualcosa non va effettivamente, bisogna capire se c'è un eccesso o una carenza...

Comunque guardando le piante qualcosa non va effettivamente, bisogna capire se c'è un eccesso o una carenza...
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao @Ragnar ti ringrazio.
Forse sarà meglio che metto il foglio exel.
Eh si avrei proprio bisogno di qualche consiglio.
Forse sarà meglio che metto il foglio exel.
Eh si avrei proprio bisogno di qualche consiglio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Manu88, ah ok tutto molto più chiaro anche se sarebbe meglio indicare la conducibilità in µS/cm, il tuo conduttivometro può farlo? Per il resto è un po' più complesso individuare qualcosa di significativo perché fai diversi cambi vedo, la maggior parte dei quali con osmosi. Ma sicura di non avere materiali calcarei in vasca?
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Se ho capito bene, fai cambi con acqua osmotica e man mano GH, KH e conducibilità tendono nuovamente a salire gradualmente, giusto?
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Se ho capito bene, fai cambi con acqua osmotica e man mano GH, KH e conducibilità tendono nuovamente a salire gradualmente, giusto?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Manu88
-
Profilo Completo
@Ragnar all'inizio avevo solo quello in tds fin dove scrivo affianco al numero la scritta tds poi ho comprato quello in ec e infatti non ho più scritto vicino al numero tds.
Si penso proprio di avere qualcosa in vasca che rilascia bicarbonato, penso le pietre dove ci sono sopra le anubias appena riesco le tiri fuori per testarle con l'acido muriatico.
I cambi con osmosi comunque li ho fatti anche per abbassare i valori iniziali dell'acqua di rubinetto che erano molto alti e non adatti per i pesci.
Si penso proprio di avere qualcosa in vasca che rilascia bicarbonato, penso le pietre dove ci sono sopra le anubias appena riesco le tiri fuori per testarle con l'acido muriatico.
I cambi con osmosi comunque li ho fatti anche per abbassare i valori iniziali dell'acqua di rubinetto che erano molto alti e non adatti per i pesci.
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi nessuno ha qualche suggerimento per aiutarmi?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao

Inoltre, potrebbe anche esserci qualcosa che ne limita l'assorbimento...
Ho letto il tuo diario... ben fatto

- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao @Marta grazie dell'interessamento. Per il ferro uso s5 della cifo quello in bustina da 10g sciolto in mezzo litro di acqua, il rinverdente metto la foto del retro così vedi. Ci sono solo microelementi. Comunque l'altro ieri ho dato una bella botta di ferro, ne ho messo 30ml su circa 220 litri dell'acquario, 20 ml di magnesio, 40 ml di potassio. È rimasta un po rossa l'acqua tutto ieri adesso sta andando via. Magari la prossima volta ne di 25ml che ne dici? Comunque nel frattempo i valori sono saliti a kh8/9 GH 15 prima di fertilizzare, devo assolutamente capire cosa rilascia bicarbonati. Mercoledì che mi arriva la spesa a casa ho fatto prendere l'acido muriatico da mia moglie così testo tutto.
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao @Marta.
Volevo solo sapere se va bene quello che ho dato l'altro giorno e se hai qualche suggerimento da darmi. Ho notato una cosa, la cabomba che da quando l ho messa 4 mesi fa non si è mai mossa rimanendo piccolina e esile adesso sta allungando uno stelo anche se molto spogliò però sta crescendo. Un buon segnale?
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Questa è una foto aggiornata della vasca, la prima che avevo messo era del 16 aprile. Le piante sono cresciute abbastanza in 15 giorni
Volevo solo sapere se va bene quello che ho dato l'altro giorno e se hai qualche suggerimento da darmi. Ho notato una cosa, la cabomba che da quando l ho messa 4 mesi fa non si è mai mossa rimanendo piccolina e esile adesso sta allungando uno stelo anche se molto spogliò però sta crescendo. Un buon segnale?
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Questa è una foto aggiornata della vasca, la prima che avevo messo era del 16 aprile. Le piante sono cresciute abbastanza in 15 giorni
Posted with AF APP
- Manu88
-
Profilo Completo