Aiuto fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi ho qualche problemino con le piante, ora vi riporto un po di dati sulla vasca.
Si tratta di un acquario da 200 litri circa netti, misure 120 lunghezza x 55 altezza x 40 larghezza riempito dopo un riallestimento (per via del fondo calcareo) il 30/ 05/20 con 100 litri di acqua osmotica e 100 litri di quella del precedente allestimento.
Ho messo solo ghiaino fine jbl sansibar dark come fondo (da quanto ho letto prima di comprarlo inerte).
Filtro esterno pratiko 300 e un piccolissimo filtro interno dal lato opposto per far circolare meglio l'acqua che veniva fermata dalle piante a alte dietro.
Illuminazione composta da una plafoniera LED fai da te più due plafoniere che avevo già per un totale di circa 12000 lumen, 60 lumen/litro.
Fertilizzazione con pmdd avanzato.
Impianto CO2 con reattore jbl proflora taifun m.
Allego foglio exel e foto delle piante.
Grazie a chi mi può aiutare.
Si tratta di un acquario da 200 litri circa netti, misure 120 lunghezza x 55 altezza x 40 larghezza riempito dopo un riallestimento (per via del fondo calcareo) il 30/ 05/20 con 100 litri di acqua osmotica e 100 litri di quella del precedente allestimento.
Ho messo solo ghiaino fine jbl sansibar dark come fondo (da quanto ho letto prima di comprarlo inerte).
Filtro esterno pratiko 300 e un piccolissimo filtro interno dal lato opposto per far circolare meglio l'acqua che veniva fermata dalle piante a alte dietro.
Illuminazione composta da una plafoniera LED fai da te più due plafoniere che avevo già per un totale di circa 12000 lumen, 60 lumen/litro.
Fertilizzazione con pmdd avanzato.
Impianto CO2 con reattore jbl proflora taifun m.
Allego foglio exel e foto delle piante.
Grazie a chi mi può aiutare.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno e benvenuto,quasi vicino di casa!..
Mi faresti un favore? se puoi il diario riesci a postarlo anche piuttosto a pezzi ma in modo che non si debba scaricare tutte le volte,dal telefono è un pasticcio.
Complimenti per la vasca,bella lattugosa!
.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Scusa dimenticavo da già se riesci una bella panoramica e una aerea per vedere le cime delle piante,così da già con tutta calma ragioniamo e chi sta lontano dalla vasca prova a conoscerla...
Mi faresti un favore? se puoi il diario riesci a postarlo anche piuttosto a pezzi ma in modo che non si debba scaricare tutte le volte,dal telefono è un pasticcio.
Complimenti per la vasca,bella lattugosa!
.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Scusa dimenticavo da già se riesci una bella panoramica e una aerea per vedere le cime delle piante,così da già con tutta calma ragioniamo e chi sta lontano dalla vasca prova a conoscerla...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin ecco le foto, non ho quella dall'altro che sono a lavoro sta sera la faccio.
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Guardando di sfuggita devo dire che di fertilizzante ,ne dai e ho paura proprio un po' tantino,
Senza po' e senza in.
Dopo torno ,da già riuscissi anche a postare le analisi della tua acqua del sindaco,grazie!
Senza po' e senza in.
Dopo torno ,da già riuscissi anche a postare le analisi della tua acqua del sindaco,grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
Profilo Completo
quoto @Certcertsin....facciamo così riepiloga qui le ultime fertilizzazioni ed i cambi d'acqua.......vedo tanto potassio.... 

- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin @Topo
Però da quando ho messo sabato magnesio e potassio le piante sono riesplose, fino a sabato mi sembravano tutte morenti e poco in forma, con l'ultima dose che ho dato di 15 ml di potassio e 15 di magnesio si sono riaccese.
La ludwigia mini super red aveva le nuove foglie rosso scuro brutte e piccolissime accartocciate( ciò mi faceva pensare a un elemento plastico forse calcio o ferro) ma ho seguito l'istinto contro anche ai test jbl del magnesio e del potassio che mi dicono che c'è ne abbastanza di entrambi e le piante hanno subito gettato di lato e crescono velocemente e più colorate.
Questo mi fa riflettere sul fatto che, non so se ci avete fatto caso, il GH è aumentato considerevolmente all'inizio fino ad arrivare a 18, quindi penso ci sia stato un rilascio di calcio forse per qualche residuo del fondo vecchio calcareo o nel fondo nuovo lavato male e quindi di conseguenza per bilanciare quell eccesso di calcio serve una quantità maggiore degli altri elementi per avere un buon rapporto con il calcio.
Questo è quello che pensavo poi ditemi voi.
Però da quando ho messo sabato magnesio e potassio le piante sono riesplose, fino a sabato mi sembravano tutte morenti e poco in forma, con l'ultima dose che ho dato di 15 ml di potassio e 15 di magnesio si sono riaccese.
La ludwigia mini super red aveva le nuove foglie rosso scuro brutte e piccolissime accartocciate( ciò mi faceva pensare a un elemento plastico forse calcio o ferro) ma ho seguito l'istinto contro anche ai test jbl del magnesio e del potassio che mi dicono che c'è ne abbastanza di entrambi e le piante hanno subito gettato di lato e crescono velocemente e più colorate.
Questo mi fa riflettere sul fatto che, non so se ci avete fatto caso, il GH è aumentato considerevolmente all'inizio fino ad arrivare a 18, quindi penso ci sia stato un rilascio di calcio forse per qualche residuo del fondo vecchio calcareo o nel fondo nuovo lavato male e quindi di conseguenza per bilanciare quell eccesso di calcio serve una quantità maggiore degli altri elementi per avere un buon rapporto con il calcio.
Questo è quello che pensavo poi ditemi voi.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Questa mette un po' in difficoltà sapevi almeno la sua conducibilità?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Manu88
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Tagliata già al 50 per cento ? Scusa le domande ma solo per capire se la conducibilità di adesso è data tutta da k e mg..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
Profilo Completo
Ho visto (sono al pc) il tuo diario, hai cambiato dall'allestimento 190 lt con osmotica dopo il riallestimento, ed hai sempre reinserito potassio e magnesio anche se ridiluiti con i cambi
.....forse siamo in carenza di calcio visto che confermi delle foglie (nuove) accartocciate ....nel tuo caso il GH presumo sia dato quasi tutti da magnesio :ymblushing:
Ma al di là della mia analisi, non ho capito una cosa
fino a sabato le piante stavano bene giusto?
Aggiunto dopo 18 secondi:
scusa cert

Ma al di là della mia analisi, non ho capito una cosa

Aggiunto dopo 18 secondi:
scusa cert

- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- Certcertsin (22/10/2020, 18:34)