Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
iiosy
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di iiosy » 30/12/2024, 1:57

Ciao ragazzi appena aperto un post in alghe perché ho un principio di invasione di alghe….e volevo chiedervi se mi date una mano con la fertilizzazione che non ci capisco più niente ahahahahaah…..allora partiamo dal inizio il acquario e avviamo da quasi un anno…..ho cambiato fondo perché il vecchio negoziante dove mi servivo mi aveva fatto mettere il fondo fertile e ricoprirlo con la florite…..immaginatevi il casinò che è saltato fuori nel acquario tra bba filamentose ecc allora ho detto rifaccio tutto fatto passare tutta l acqua del acquario con la lampada uv x 1 settimana svuotato tutto e ho messo il fondo allofano della insta….tutto bene unica cosa che ha iniziato a uscirmi le filamentose e le starghon e le piante mi sembrano come se faticassero a crescere….fertilizzo con pmdd….in casa ho ferro dtpa visto che a fine fotooeriodo il pH sale a 7 quasi prima di accensione delle luci e a 6,4/6,5…..
Valori acqua sono 
KH 2 ps lo alzo a 3 con i sali KH+ della alxyon 
NO2- 0,05 perché sta settimana ho iniziato a mettere il Cifo azoto perché ho perennemente i NO3- quasi a zero 
NO3-. 5
PO43- 1 anche questo lo alzo con Cifo fosforo 
Ferro 0,4
GH 7(da 5 lo alzato a 7 con il solfato di magnesio)
Come flora ho la furcata,la Rotala blood red e la h’ra poi engeria densa, pogostemon stellatus, ludwigia sp (with aggiunga 4 giorni fa quindi la pianta è messa malissimo però vedo che ha tantissimi ramificazioni che stanno crescendo appena sono più grandi e posso piantargli la tolgo e tengo i germogli), di recente cioè 2 giorni fa ho aggiunto pogostemon helferi e la proserpinaca palustris e po ho anche la bacopa purpel e 2 stelli di wallichii che si sta riprendendo 

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Lasciate perdere il casinò voglio solo farle sviluppare per bene e poi dargli una bella sistemata ho paura che se inizio a tagliare e sistemare tutto ho paura che la cosa delle alghe peggiori 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iiosy
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di iiosy » 30/12/2024, 2:00

Mi sono dimenticato erogo CO2 e la luce e 75lumen litro più 4 bare di grow che le uso su rosso e LED 3500k 

Aggiunto dopo 36 minuti 32 secondi:
@Marta  @kromi  @Certcertsin  

Toni la Quercia
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Toni la Quercia » 30/12/2024, 5:58

Ciao
Hai piante belle complicate che non ti permettono tanti "tentativi"
Sarebbe stato meglio partire con piante più facili.
Piantuma di più
:-bd

iiosy
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di iiosy » 30/12/2024, 8:06

Eh lo so che sono piante belle toste ahahahaah comunque appena trovo qualche pianta che mi piace sicuramente ce la butto dentro 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 30/12/2024, 10:07

Ciao,

dato che usi il pmdd dovresti avere un diario di fertilizzazione. Mettilo qui che lo vediamo e capiamo meglio :)

Per quanto riguarda il cifo azoto, ricordati che il test NO3- non lo rileva.

Fai cambi acqua?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

iiosy
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di iiosy » 30/12/2024, 10:19

Ciao Aldo il diario ho iniziato da poco a compilarlo fai una settimana perché ho detto eh mi ricorderò quello che metto nel acquario invece no ahahahaha facevo solo casini allora ho iniziato a segnare adesso te lo posto

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/12/2024, 12:26

iiosy ha scritto:
30/12/2024, 10:20
il diario
Ciao. Hai durezze e conducibilità un po' sbilanciate: KH molto basso ed EC decisamente alta.
I sali Alxyon, in teoria, non dovrebbero apportare sodio, ma potassio sicuramente. Quindi non dare potassio con la fertilizzazione. 

Con l'allofono tieni i fosfati a 1.
Il ferro una settimana sì e una no o anche meno.

Quanti litri netti è la vasca?
L'acqua di rete non la usi perché? Hai modo di reperire le analisi del gestore?

iiosy ha scritto:
30/12/2024, 2:36
erogo CO2
Con quel KH devi fare molta attenzione. 

Posted with AF APP

iiosy
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di iiosy » 30/12/2024, 12:51

@Marta  ti racconto un po’ come è andata allora cambiato il fondo messo allofano dopo 4 giorni mi ritrovo con il KH a 1 e il GH da 7 a 15 ho fatto vari cambi per abbassarlo e sono rientrati non riesco a capire la conducibilità cosa succede perché non scende e non sale ps si quando è a 2 la porto a 3 però anche prima era a 535 dopo aver riportato a 3 il KH e a 600 ed ok ma non scende anche se il KH scende non riesco a capire il perché ps so che il pH con l allofano pende ad abbassarlo ma se tipo tengo la vasca spenta per un giorno con la CO2 spenta e poi la riaccendo e regolarla perché allora perché lo misuro con la penna dentro il tappo c’è il cloruro di potassio che praticamente serve per tenere umido il sensore o come si chiama ecco se lo tolgo e lo metto nel acquario mi segna 6.8 se invece prima di immergerlo lo passo nel acqua di osmosi poi lo scuoto bene così si pulisce dal acqua di osmosi e lo introduco mi arriva al massimo a 6,3/6,4 adesso non so se per le piante è troppo basso e mi blocca qualche assorbimento tornando a noi allora i fosfati gli integro ogni 3 giorni non gli faccio scendere mai sotto 0,5/0,6 nel acqua ho sempre 1/1,5 di fosfati per il ferro di solito faccio il test quando vedo che scende lo integro ps adesso ti allego l analisi del acqua di rubinetto 

iiosy
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di iiosy » 30/12/2024, 12:51

Ecco a te

iiosy
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di iiosy » 30/12/2024, 12:52

Se ti servono i test aggiornati del acquario fammi sapere che faccio un giro completato e te gli posto….il acquario è sui 80 litri netti 

Rispondi