Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

paolino75
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di paolino75 » 18/07/2017, 23:01

Ciao a tutti apro una nuova discussione per cercare di arrivare insieme a voi alla soluzione dei miei problemi (dell'acquario) !
I valori al momento sono:
pH 7 GH 12 KH 10 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0,2 FE 0 conducibilità 475
Come già mi hanno fatto notare bisogna aggiustare prima di tutto il ferro i nitrati e i fosfati!
Per il ferro e i fosfati le dosi più o meno le conosco,almeno penso che ferro a 1/1,5 e fosfati a 0,5 dovrebbero andare bene!
Per il resto,inteso come dosaggio,sono in alto mare,anche perché ho avuto un po' di problemi e non sono mai riuscito a trovare cosa manca,macro micro boh :-?? !
Vi metto qualche foto della vasca ora!
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/07/2017, 23:10

paolino75 ha scritto: Come già mi hanno fatto notare bisogna aggiustare prima di tutto il ferro i nitrati e i fosfati!
Hai per caso uno stick in infusione? Magari te l'ho già chiesto ma vorrei evitare di confondermi :D
paolino75 ha scritto:
18/07/2017, 23:01
Per il ferro e i fosfati le dosi più o meno le conosco,almeno penso che ferro a 1/1,5 e fosfati a 0,5 dovrebbero andare bene!
Spero che tu abbia invertito "ferro" con "fosfati", perché dosare ferro fino a 1 - 1,5 direi che sia un po' esagerato :-
Come dosi il ferro? Ferro PMDD standard o potenziato?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

paolino75
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di paolino75 » 19/07/2017, 7:10

Stick in infusione non ne ho, anzi a dire il vero non ho gli stick,perché quelli che avevo trovato non andavano bene!
Per il ferro uso quell PMDD standard!
Ma il rinverdente quando va messo?
Stasera inizio con il ferro o con il potassio?
Si ho invertito i valori ops :-

sa.piddu
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 19/07/2017, 8:06

paolino75 ha scritto: Stasera inizio con il ferro o con il potassio?
Inizi con l'azoto! :D
Sei a zero di nitrati uno dei macro elementi ( N-P-K) e senza quello se metti altra roba alimenti le alghe e non le piante!
Se metti il nitrato di potassio introduci anche dell'azoto, ma non è quella la strada corretta? Hai il Cifo Azoto? Non riesci a procurarti gli stick!? Quelli verdi della CIFO per intenderci (o di qualunque altra marca...) magari che abbiano un po' più di azoto (per farmi capire ma non devono essere "esattamente" così...10-6-8 oppure 16-5-9 i primi sono ITAL-AGRo i secondi sono Blumen e li trovi da Self...)
Poi vedremo con gli ingredienti del PMDD di aggiustare il tiro sulle "carenze" puntuali... :-bd
Buon lavoro!! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

paolino75
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di paolino75 » 19/07/2017, 13:02

Il cifo azoto ce l'ho,quanto ne metto?
Gli stick che ho sono questi,mi avevano detto che non vanno bene perché hanno i micro e per le alghe non sono il massimo!
Appena riesco procuro i cifo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Diego » 19/07/2017, 13:31

Il Cifo azoto alza di 1 mg/l i nitrati in 100 litri con una goccia (supponendo che 20 gocce facciano un ml). Ad esempio, 10 gocce (0.5 ml) alzano i nitrati di 10 mg/l in 100 litri.

Attenzione solo a non esagerare con le somministrazioni uniche di Cifo azoto perché deve essere decomposto dalla flora batterica. C'è il rischio di avere un picco di nitriti. Per questo, consiglierei di non alzare più di 5-10 mg/l alla volta col Cifo azoto (quindi non provare a raggiungere i 15-20-25 mg/l in una volta sola).
Ricorda inoltre che non tutto l'azoto immesso col Cifo azoto è rilevato dal test dei nitrati e che la decomposizione completa del prodotto richiede circa una decina di giorni.

Per quanto riguarda gli stick, di norma vanno bene anche quelli con oligoelementi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

sa.piddu
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 19/07/2017, 13:38

Io metterei uno stick in infusione.
Ferro ad arrossamento.
E ci rileggiamo tra un paio di giorni....
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

paolino75
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di paolino75 » 19/07/2017, 20:31

Ok allora se vanno bene gli stick cosa faccio oggi 20 gocce di cifo domani uno stick in infusione e dopodomani ferro fino arrossamento!
O è troppo?

Diego
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Diego » 19/07/2017, 20:35

Intanto proverei col Cifo azoto. Probabilmente anche col Cifo fosforo, che hai i fosfati a zero. Ferro ad arrossamento (se usi l'S5 in soluzione).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

paolino75
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di paolino75 » 19/07/2017, 21:47

Ok ho messo 20 gocce di cifo azoto,domani sera metto il ferro,adesso mi si sono spente le luci e non vedo il rossore!
A proposito il fotoperiodo l'avevo portato a 6 ore quando sono andato in ferie adesso l'ho alzato di mezz'ora,va bene o posso portarlo a otto subito?
Grazie

Bloccato