Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Maligator
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Maligator » 21/11/2017, 11:12

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto con il pmdd. Ho effettuato un trattamento con h2o2 contro le bba, con il supporto di Gery. La vasca è attiva da circa un anno, il fotoperiodo è di 5h più 15 m di alba e altri 15 per il tramonto, erogo CO2 tramite un impianto artigianale a lieviti, dotato di elettrovalvola, collegata alle luci. L'acquario aveva un fotoperiodo lungo il doppio. Avevo aggiunto della lemna, da circa 5 giorni ma gli scalare hanno deciso di banchettarci. Adesso la situazione dopo 4 giorni è decisamente migliorata, ma ora vorrei eliminare del tutto le filamentose, vi allego qualche foto della situazione attuale
I valori sono
Conducibilità a 265
pH:7
KH:7
GH:10
NO3-: 25mg/l
NO2-:non rilevabili
Fe: 0
PO43-: 2,0 mg/l
CO2: 26

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 23/11/2017, 10:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modifica titolo

sa.piddu
Ex-moderatore

Consulenza fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 21/11/2017, 13:42

Ciao! Leggo che la vasca è avviata da un anno...quando sono arrivate le filamentose?
Ritengo che in un anno tu abbia messo in vasca qualcosa...no?!
Io una rapida in più dietro il legno di sx la metterei a prescindere (Rotala, Limnophila)
Nel frattempo aspetto una tua risposta... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 21/11/2017, 14:45

sa.piddu ha scritto:
21/11/2017, 13:42
Ciao! Leggo che la vasca è avviata da un anno...quando sono arrivate le filamentose?
Ritengo che in un anno tu abbia messo in vasca qualcosa...no?!
Io una rapida in più dietro il legno di sx la metterei a prescindere (Rotala, Limnophila)
Nel frattempo aspetto una tua risposta... ;)
Ciao allora in vasca ci sono 6 scalare, una ventina di neon, 1 ancitrus e 4 corydoras, le filamentose sono comparse più o meno ad agosto, quando ho dovuto lasciare la gestione a mio padre, che se ne è occupato come meglio a potuto. Dietro al legno di sinistra ho messo un pezzettino di hydrocotyle, sopravvissuta, ma se non basta seguirò il tuo consiglio :-bd

Posted with AF APP

Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 21/11/2017, 15:02

Ad agosto la situazione era questa, il prato che si vede in primo piano è stato soffocato dalle filamentose, erano dei semi di provenienza cinese, presi per hemianthus callitrichoides, ma di fatto erano altro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 21/11/2017, 15:12

quindi non fertilizzi da agosto?!
fai cambi o rabocchi con acqua RO...oppure....
hai quali componenti del PMDD!?
giuro che finito l'interrogatorio parto con le risposte... =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 21/11/2017, 17:07

=)) Tranquillo, è anche il mio modus operandi sul lavoro non ci sono problemi. Cambi e rabocchi con acqua demineralizzata, non fertilizzo da fine agosto. Mentre del Pmdd ho rinverdente, nitrato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato, I fosfati non mancano :))

Posted with AF APP
Ultima modifica di Maligator il 21/11/2017, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/11/2017, 21:25

Secondo me puoi cominciare con del ferro, che i test segnano a zero e anche le piante.
Metterei anche 5 ml di rinverdente, per reintegrare gli oligoelementi.

Poi vediamo come va.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 21/11/2017, 21:44

Va bene, col ferro mi comporto col metodo del"leggero arrossamento" dell'acqua?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/11/2017, 21:50

Maligator ha scritto: col ferro mi comporto col metodo del"leggero arrossamento" dell'acqua?
Se hai il ferro S5 o altro ferro chelato EDDHA, puoi usare Il trucco dell'arrossamento
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 21/11/2017, 21:53

:-bd

Posted with AF APP

Bloccato