Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Melania84
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Melania84 » 10/04/2020, 15:02

Ciao a tutti
Su Alghe ho aperto un topic perché nella mia vasca ho problemi di alghe.
Sono seguita benissimo da @Walsim e @kumuvenisikunta che mi hanno dato delle dritte che sto seguendo.
Dopo aver seguito tutte le loro indicazioni ora sono arrivata al punto di dover fertilizzare e dopo aver letto tutti gli articoli che mi hanno inviato i ragazzi sono arrivata alla scelta (per ora)di utilizzare i prodotti commerciali Easy Life.
Perfavore potreste aiutarmi per capire cosa comprare e come iniziare?le dosi ecc ecc.
Nel topic in alghe ci sono tutti i valori dell'acqua della mia vasca(pagina 1)e la situazione aggiornata dopo tutte le loro indicazioni (ho inserito piante nuove pag. 5).
Dovrò riscrivere tutto anche qui o potete guardare il topic di là?!😊
Grazie anticipatamente per quanto potrete fare😊

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Mikke93 » 10/04/2020, 15:16

Melania84 ha scritto:
10/04/2020, 15:02
Dovrò riscrivere tutto anche qui o potete guardare il topic di là?!
Ciao, puoi copiare qui il link dell'altro topic?

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Melania84 ha scritto:
10/04/2020, 15:02
sono arrivata alla scelta (per ora)di utilizzare i prodotti commerciali Easy Life.
Sicuramente è un'ottima marca. Del PMDD invece cosa ne pensi?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Melania84
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Melania84 » 10/04/2020, 15:25

@Mikke93 scusami sono una frana mi diresti come posso fare per copiarti il link ?purtroppo non uso PC ma telefono.
Visto il periodo e la difficoltà nel reperire le cose,ho acquistato quasi tutto dal web (tranne le piante)e visto che sono neofita e ho paura di confondermi con il pmdd per ora vorrei iniziare con Easy Life.. ovviamente è un pensiero e magari con il passar del tempo e vedendo risultati (mai avuti fin'ora) passerò al protocollo.
Con calma come dice @Walsim vorrei vedere le mie piante stare bene e invece ora non mi sto godendo per niente la vasca ...i colori delle piante sono spenti e le alghe fastidiose

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Mikke93 » 10/04/2020, 15:29

Melania84 ha scritto:
10/04/2020, 15:25
scusami sono una frana mi diresti come posso fare per copiarti il link ?purtroppo non uso PC ma telefono.
Nessun problema, vai sulla pagina del topic precedente e sulla barra in cima (quella dove fai le ricerche con google) copi quella lunga scritta. Poi la incolli qui. (come se lo facessi da computer, non cambia nulla)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 10/04/2020, 16:47

Ciao @Melania84
ben venuta tra noi... posso chiederti la cortesia di riportare qui tutte le info?
Valori e interventi.
Scusami, ma molti di noi usano il cellulare per leggere e saltare dal un link all'altro è assolutamente una rottura. x_x
Inoltre, se aggiorni il profilo con più info possibili (luci, piante nuove, data di avvio ecc..) potranno essere sempre disponibili, con un click!

Anche delle foto sarebbero le ben venute!

La lineaeasy-life va benissimo per avvicinarsi ad una fertilizzazione come si deve! :-bd
La cosa migliore che ha è che è un protocollo ad elementi separati... cioè ti insegnerà a dare alle piante quel che serve e quando serve.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
Mikke93 (10/04/2020, 17:33) • Melania84 (10/04/2020, 17:43)

Melania84
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Melania84 » 10/04/2020, 17:29

@Walsim @Marta @Mikke93 ciao Marta,in realtà un po'di tempo fa avevo già aperto un topic qui ma non sono riuscita a sopportare le alghe e la sessiliflora marrone scuro con internodi lunghi e l'ho potata tutta senza avere pazienza 😭ora ho seguito molte indicazioni dai ragazzi (in alghe) e sono pronta per ricominciare....allora a quanto ho capito è inutile incollarvi il link....anche io uso il telefono e ti capisco.
Il mio profilo è aggiornato più o meno ..mancano solo le luci..
Farò un copia incolla dei valori e riporterò una foto della situazione aggiornata a ieri, momento in cui ho inserito le piante indicate da walsim

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
NO2-:0
NO3-:0
KH:4
GH:4
PO43-:0
pH (Phmetro) :7,8
Conducibilità: 196

Questi valori sono della scorsa settimana,nel frattempo ho ridotto il fotoperiodo da 8 ore a 4 aggiungendo mezz'ora a settimana...
Ho eseguito delle modifiche nel filtro (come da indicazioni di @Walsim) e acquistato delle piante (ti mando foto).
Le luci sono quelle di serie del Rio Juwel 240 l.
Temperatura 28.4
Mi manca solo il test del ferro (magari lo prenderò su Amazon insieme ai prodotti Easy che mi indicherai)...

Aggiunto dopo 29 secondi:
20200410173423.jpg
Aggiunto dopo 23 secondi:
20200410173450.jpg
Aggiunto dopo 24 secondi:
20200410173514.jpg
Aggiunto dopo 49 secondi:
20200410173535.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Screenshot_2020-04-10-17-37-16-043_scheccia.af_1394333504.jpg
La vasca è avviata dal 27 dicembre 2019

Aggiunto dopo 8 minuti 52 secondi:
@Marta dimenticavo.... faccio cambi d'acqua con osmosi di 30 litri a settimana

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
l'acqua di osmosi di questo negozio è di 30 µS/cm
Se servono altre info chiedi pure e grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Walsim » 11/04/2020, 7:03

@Marta ciao dimseguito ti incollo i prodotti consigliati nell'altro topic per iniziare vedi se vanno bene

Sono comunque
Profito
Nitro
Fosfo
Kalium potassium
Ferro
Root sticks
Il CARBO non prenderlo non ci sono piante particolarmente esigenti quindi non dovrebbe servirti per il momento

Quasi tutti tranne uno ..ma vedi tu ..ho consigliato quasi tutti per evitare di acquistarli un po' alla volta ..tanto nel tempo credo che gli serviranno :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Melania84 (11/04/2020, 9:22)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 11/04/2020, 9:36

Melania84 ha scritto:
10/04/2020, 17:51
allora a quanto ho capito è inutile incollarvi il link..
Inutile mai.. perché comunque il quel topic ci sono molte info utili. Ma quelle essenziali e facili da copiare, nonché quelle che magari uno consulta spesso (come i valori.. io mi scordo sempre e devo tornare a leggerli.. :ymblushing: per dire :- ) è sembre bene che siano scritte direttamente in questo topic.
Detto ciò
Melania84 ha scritto:
NO2-:0
NO3-:0
KH:4
GH:4
PO43-:0
pH (Phmetro) :7,8
Conducibilità: 196
Temp 28,4
Ok.. diciamo che la tua acqua è poverella proprio.
Anche a vedere le foto sei in forte carenza di magnesio.. con cosa hai fertilizzato fin'ora? Hai nulla adisposizione?
Melania84 ha scritto:
faccio cambi d'acqua con osmosi di 30 litri a settimana
e perché? capisco che chi ha i discus spesso ha una gestione particolare, ma, sinceramente far cambi così frequenti e con la dem non è che vada grnaché bene, secondo me.
Poi c'è chi gestisce i discus in acquari completamente AF... come @Giueli :x ma lui è, senz'altro un esperto.
Melania84 ha scritto:
In due GG la pianta è piena di buchi?chi se la mangia??!
se la pianta è in vasca da poco, molto probabilmente sono gli ancistrus.. come li nutri?
Walsim ha scritto:
11/04/2020, 7:03
Profito
Nitro
Fosfo
Kalium potassium
Ferro
Root sticks
manca assolutamente il solfato di magnesio che io prenderei comunque. Preparerei il flacone come da PMDD (300 gr di sale inglese in 1 litro di osmosi).
Inoltre, sono discus normali o Stendker?
Walsim ha scritto:
11/04/2020, 7:03
ho consigliato quasi tutti per evitare di acquistarli un po' alla volta ..tanto nel tempo credo che gli serviranno
Concordo. Inutile comprare le cose a rate.. sopratutto online. Un bell'ordine e passa la paura :))
Carbo lo sconsiglio a prescindere. Non solo non ha piante a cui possa servire, ma è un prodotto che, alla lunga crea dipendenza nella vasca.

Le piante che hai:
Echino..andrebbe benissimo ma non lo vedo :-B
Le crypto fanno un po' a cazzotti con valli ed echinodorus.. inoltre, in una vasca di discus proprio non ce le vedo. Comunque sono abbastanza "inutili" per l'equilibrio dei valori.
L'egeria sarebbe ottima..anche se ho un po' timore per le temperature così elevate. Vero pure che lei chi l'ammazza? Ma quasi 29° costanti non è da tutti sopportarli.
Le anubias sono "di plastica" :)) il loro ruolo solo decorativo
L'Hygrophila pure non è che ci azzecchi tantissimo (è asiatica) e vediamo, anche lei, se regge le temperature.

Un'altra cosa.. il pH.. bisogna tenerlo così alto per forza (per i pesci, per dire)?
Le piante fanno fatica ad assorbire alcunii nutrienti più è alto il pH...

Melania84
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Melania84 » 11/04/2020, 11:20

@Walsim @Marta

Allora online prenderò (se li trovo)tutto quello che ha elencato walsim e poi?sale inglese e solfato di magnesio? se scrivo così troverò mille cose su Amazon...mi indicheresti qualcosa di più dettagliato?
Così vado sul sicuro....

I cambi per la gestione dei Discus sono essenziali Marta perché sporcano troppo (mangiano 3 volte al dì)...quando cambio l'acqua,sifono il fondo stando attenta a non toccare il ghiaietto.
Per fertilizzare a parte il fondo fertile ho un prodotto commerciale che non uso più perché è inutile(ti mando cmq una foto).
Il pH è alto e sto aspettando le foglie di catappa ordinate su Amazon e i cambi dovrebbero anche aiutare ad abbassarlo...una domanda:visto le alte temperature tengo sempre accesi gli areatori!fanno male alle piante?
Ogni 3 GG metto una pastichetta da fondo per gli ancistrus....gli altri pesciotti mangiano insieme ai Discus.

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
@Marta la pistia aiuta?pensi che si riprenderanno?sono devastate dai buchi mamma mia😭😭😭

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
@Marta la pianta che c'è dietro il legno non è echinodorus??scusaaaaa ,ho sempre pensato lo fosse😭
Allora ascolta tu sai in che periodo siamo e quanto è difficile trovare le cose...in ogni caso le piante non le prendo online ma 1volta ogni due settimane riesco ad andare al negozio e l'ultima volte che ci sono andata ho preso l'egeria e la cryp consigliata da walsim....aiutamiiiii😂

Posted with AF APP

Walsim
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Walsim » 11/04/2020, 11:33

Se puoi compra 10 bustine di sale inglese ..le trovi in farmacia o su internet ogni bustina sono 100 gr ..quando ti arrivano ti diciamo come diluirle e semplice ...e così avrai il magnesio da mettere in vasca

@Marta il suo prodotto fertilizzante è uno dei tanti miracolosi tutto in uno ..diciamo pressoché inutile

L'ossigenatore non nuoce alle piante ...ma tende ad alzare il pH ......ma tra foglie di catappa e cambi poi dovresti trovare il giusto compromesso

La pistia come tutte le galleggianti aiuta tantissimo ...il,problema è che nella tua vasca non ha di che nutrirsi ...appena inizi vedrai che si riprende subito e tosta a morire :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
Quella dietro il legno sembra una valli ...un po' sofferente ....
@Marta visto che può andare a comprare le piante consigliandogli qualcosa di più indicato ...anche se @Melania84 è un po' difficile in fatto di piante =)) ...per arrivare a fargli prendere l'egeria o dovuto tribolare ..tra un elenco di almeno 6 specie =)) =))
Provaci tu magari fra donne vi capite meglio :))
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Melania84 (11/04/2020, 11:39)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato