Melania84 ha scritto: ↑10/04/2020, 17:51
allora a quanto ho capito è inutile incollarvi il link..
Inutile mai.. perché comunque il quel topic ci sono molte info utili. Ma quelle essenziali e facili da copiare, nonché quelle che magari uno consulta spesso (come i valori.. io mi scordo sempre e devo tornare a leggerli.. :ymblushing: per dire

) è sembre bene che siano scritte direttamente in questo topic.
Detto ciò
NO
2-:0
NO
3-:0
KH:4
GH:4
PO
43-:0
pH (Phmetro) :7,8
Conducibilità: 196
Temp 28,4
Ok.. diciamo che la tua acqua è poverella proprio.
Anche a vedere le foto sei in forte carenza di magnesio.. con cosa hai fertilizzato fin'ora? Hai nulla adisposizione?
faccio cambi d'acqua con osmosi di 30 litri a settimana
e perché? capisco che chi ha i discus spesso ha una gestione particolare, ma, sinceramente far cambi così frequenti e con la dem non è che vada grnaché bene, secondo me.
Poi c'è chi gestisce i discus in acquari completamente AF... come @
Giueli :x ma lui è, senz'altro un esperto.
In due GG la pianta è piena di buchi?chi se la mangia??!
se la pianta è in vasca da poco, molto probabilmente sono gli ancistrus.. come li nutri?
Walsim ha scritto: ↑11/04/2020, 7:03
Profito
Nitro
Fosfo
Kalium potassium
Ferro
Root sticks
manca assolutamente il solfato di magnesio che io prenderei comunque. Preparerei il flacone come da PMDD (300 gr di sale inglese in 1 litro di osmosi).
Inoltre, sono discus normali o Stendker?
Walsim ha scritto: ↑11/04/2020, 7:03
ho consigliato quasi tutti per evitare di acquistarli un po' alla volta ..tanto nel tempo credo che gli serviranno
Concordo. Inutile comprare le cose a rate.. sopratutto online. Un bell'ordine e passa la paura
Carbo lo sconsiglio a prescindere. Non solo non ha piante a cui possa servire, ma è un prodotto che, alla lunga crea dipendenza nella vasca.
Le piante che hai:
Echino..andrebbe benissimo ma non lo vedo
Le crypto fanno un po' a cazzotti con valli ed echinodorus.. inoltre, in una vasca di discus proprio non ce le vedo. Comunque sono abbastanza "inutili" per l'equilibrio dei valori.
L'egeria sarebbe ottima..anche se ho un po' timore per le temperature così elevate. Vero pure che lei chi l'ammazza? Ma quasi 29° costanti non è da tutti sopportarli.
Le anubias sono "di plastica"

il loro ruolo solo decorativo
L'Hygrophila pure non è che ci azzecchi tantissimo (è asiatica) e vediamo, anche lei, se regge le temperature.
Un'altra cosa.. il pH.. bisogna tenerlo così alto per forza (per i pesci, per dire)?
Le piante fanno fatica ad assorbire alcunii nutrienti più è alto il pH...