Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Andreves
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 21/05/2020, 10:37

Marta ha scritto:
21/05/2020, 10:05
Andreves ha scritto:
20/05/2020, 6:49
Per la terminologia mi scuso, sono neofita! Prometto di non sbagliare più
Ma figurati! Non volevo fare la maestrina.. :-B solo che certi termini, se usati "male" creano confusione. Dopo tutto "le parole sono importanti" (Cit.) :D
Andreves ha scritto:
18/05/2020, 16:18
KH 13
GH 29
Andreves ha scritto:
20/05/2020, 6:49
sono abbastanza sicuro di averli fatti correttamente! Ho letto la procedura diverse volte e appena é avvenuto il viraggio cromatico mi sono fermato! Purtroppo la mia acqua é molto dura e me ne rendo conto anche abbeverando le piante in giardino, e se mi capita di nebulizzare si fanno degli aloni di calcare pazzeschi! Comunque adesso ti allego la foto delle analisi che ho trovato.. Risalgono al 2019!
I tuori rilevamenti sono in contrasto con le analisi del gestore. Secondo le analisi, la tua acqua di rete ha Conducibilità 146 µS GH 3,5 e KH 3,4 sodio. 5,8.
Ora, leggendo bene quel che c'è scritto nel foglio che hai postato, vedo che c'è scritto: Acqua depurata. Destinata al consumo umano ed animale. Quindi quest'acqua è passata attraverso un impianto osmosi per consumo alimentare.
Quindi... l'acqua che ti esce dal rubinetto della cucina dovrebbe essere molto tenera e povera di sali.
Hai per caso una tubatura alternativa (magari acqua per uso agricolo)? Oppure che abbiano sospeso la depurazione? Questo, però, mi pare improbabile perché la differenza è abissale e ad un controllo passerebbero grossi guai legali....

Altrimenti non capisco proprio come ti possa essere arrivato a quei livelli. Le analisi sono recentissime.. c'è qualcosa che non va.

Continua a monitorare gli NO2-, perché dovresti essere vicino al picco (a meno di non aver avuto un picco prestissimo).

Prova a testare GH, KH e conducibilità dell'acqua di rubinetto?
Sì infatti! Leggendo ai tempi anche io quelle analisi ero sicuro di trovare acqua tenera e invece ai test é stato tutto l'opposto.. Ci ero rimasto malissimo!
Comunque é una casa in affitto quindi non so come sono gestite le tubature e altro, sto qui da poco!

Oggi misuro I nitriti, perché volevo iniziare a misurarli a partire dal 20esimo giorno circa! Misuro di nuovo tutti i valori da zero e amen, così abbiamo un'idea chiara!
Ma se misuro direttamente I valori in vasca non é meglio? O mi consigli di misurare di nuovo l'acqua di rubinetto?

Altra cosa, oggi sono riuscito ad avere sotto mano il rinverdente! Per ora non faccio nulla o quello posso somministrato?
Ps: il conduttivimetro deve ancora arrivarmi quindi per ora sono impossibilitato 😭
Grazie sempre per l'aiuto che mi stai dando @Marta

Andreves
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 21/05/2020, 11:46

@Marta aggiornamento! Ho appena fatto i test. Come volevasi dimostrare KH e GH sono rimasti uguali.. D'altronde l'acqua dell'acquario é tutta presa dal rubinetto quindi i valori sono rimasti gli stessi! Sicuramente tra le analisi e i valori reali ci sta proprio un abisso, non so come mai ma sembra proprio così! Almeno so che la mia acqua di rete fa schifo e la dovrò tagliare parecchio con osmosi o demineralizzata!

Quindi ricapitolando:

pH 8 [lievemente aumentato]

KH 13

GH 29

NO2- 0.7 [sta iniziando il picco. Li dosi ogni due giorni?]

NO3- 25 [sono leggermente scesi. Le piante stanno mangiando per bene penso.. Ma ho due lumache che stanno sporcano tantissimo quindi forse é per questo che non scendono a 10? Tra l'altro ho visto che mi hanno pure fatto le uova 😂]

PO43- 4

Andreves
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 21/05/2020, 19:16

@Marta mi é appena arrivato il diffusore di CO2! Ho calcolato con il calcolatore la CO2 in vasca.

pH 8
KH 13
Temperatura 27 gradi

Risultato 4, e mi dice che é insufficiente!
Se realizzo un impianto fai da te con lieviti, posso impostare magari 3 bolle al minuto e vedere come va?

Andreves
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 24/05/2020, 11:26

@Marta scusa se ti taggo di nuovo ma avrei bisogno di una mano 😢

Andreves
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 24/05/2020, 22:43

Aggiornamento serale!
Ho misurati di nuovo alcuni valori e con mia enorme sorpresa mi sono accorto che in 3 giorni i valori sono cambiati radicalmente!

Nitriti 0
Nitrati 0
Fosfati 4

In 19 giorni é stata completata la maturazione! Ora sporco l'acqua con un po' di cibo e martedì mattina misuro di nuovo i valori e vediamo!

Bloccato