Aiuto fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto... Nonostante abbia letto tutti gli articoli qui sulla fertilizzazione, non riesco a venirne a capo con la mia vasca di Discus. Il problema principale son le piante, che puntualmente si ricoprono di alghe e ormai mi sto rompendo di vedere sempre queste schifezze!
Inizio riportando i valori attuali in vasca (dati dell'acquario aggiornati nel mio profilo):
Ammonio e Nitriti 0 ppm
Nitrati 20 ppm
Fosfati 0.8 ppm
Potassio 17 ppm
Ferro 0.1 ppm
Magnesio 8 ppm
GH 6
KH 3
pH 6.7
Temperatura 27 ± 0.5 °C
Conducibilità 431 µS
(valori misurati con test a reagente JBL)
Per la fertilizzazione utilizzo attualmente alcuni prodotti Easy Life, ovvero il Profito e il Ferro, mentre per quanto riguarda i macronutrienti uso una soluzione di nitrato di potassio al 17.5% (che ricalca il prodotto della Easy Life) e una soluzione diluita 1:10 di Cifo Fosforo.
Doso giornalmente il Profito alle dosi indicate, mentre gli altri elementi li doso circa una volta a settimana in base alle necessità, utilizzando una dosometrica per essere abbastanza preciso. Non avendo un fondo fertile dedicato, utilizzo anche le tabs JBL Ferropol Roots. L'acqua che utilizzo è osmosi + rubinetto stabulata e ogni giorno viene fatto un mini cambio d'acqua di 4 litri. Per quanto riguarda l'illuminazione utilizzo due AI Prime 16 Freshwater, con temperatura della luce impostata a 6500 K.
Allego qualche foto della vasca.
Panoramica Alghe sull'Hydrocotyle tripartita Alghe sull'Hygrophila polisperma Alghe sulla Staurogyne repens Alghe sulla Ludwigia mini super red Come potete vedere, si tratta principalmente di filamentose, sulla Tripartita credo ci siano anche delle diatomee, visto il colore marroncino (che però in foto non si vede molto...) e alcune BBA, principalmete sugli arredi.
Spero di aver dato informazioni abbastanza complete! Adesso voglio proprio capire come poter avere un bell'acquario, con le piante che stanno bene e liberarmi di queste alghe maledette!
PS.: ho appena risistemato l'allestimento... prima in primo piano avevo della sabbia non troppo fina, ma son arrivato al punto di eliminarla perché ormai diventata quasi completamente verde.... Per questo ci sono piante volanti!
Inizio riportando i valori attuali in vasca (dati dell'acquario aggiornati nel mio profilo):
Ammonio e Nitriti 0 ppm
Nitrati 20 ppm
Fosfati 0.8 ppm
Potassio 17 ppm
Ferro 0.1 ppm
Magnesio 8 ppm
GH 6
KH 3
pH 6.7
Temperatura 27 ± 0.5 °C
Conducibilità 431 µS
(valori misurati con test a reagente JBL)
Per la fertilizzazione utilizzo attualmente alcuni prodotti Easy Life, ovvero il Profito e il Ferro, mentre per quanto riguarda i macronutrienti uso una soluzione di nitrato di potassio al 17.5% (che ricalca il prodotto della Easy Life) e una soluzione diluita 1:10 di Cifo Fosforo.
Doso giornalmente il Profito alle dosi indicate, mentre gli altri elementi li doso circa una volta a settimana in base alle necessità, utilizzando una dosometrica per essere abbastanza preciso. Non avendo un fondo fertile dedicato, utilizzo anche le tabs JBL Ferropol Roots. L'acqua che utilizzo è osmosi + rubinetto stabulata e ogni giorno viene fatto un mini cambio d'acqua di 4 litri. Per quanto riguarda l'illuminazione utilizzo due AI Prime 16 Freshwater, con temperatura della luce impostata a 6500 K.
Allego qualche foto della vasca.
Panoramica Alghe sull'Hydrocotyle tripartita Alghe sull'Hygrophila polisperma Alghe sulla Staurogyne repens Alghe sulla Ludwigia mini super red Come potete vedere, si tratta principalmente di filamentose, sulla Tripartita credo ci siano anche delle diatomee, visto il colore marroncino (che però in foto non si vede molto...) e alcune BBA, principalmete sugli arredi.
Spero di aver dato informazioni abbastanza complete! Adesso voglio proprio capire come poter avere un bell'acquario, con le piante che stanno bene e liberarmi di queste alghe maledette!
PS.: ho appena risistemato l'allestimento... prima in primo piano avevo della sabbia non troppo fina, ma son arrivato al punto di eliminarla perché ormai diventata quasi completamente verde.... Per questo ci sono piante volanti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Non sono pratico di Discus, ma molto spesso il problema sono le temperature. Le piante stentano e le alghe proliferano.
A parte questo ed i nitrati un po alti il resto dei valori sembrano ok.
A parte questo ed i nitrati un po alti il resto dei valori sembrano ok.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Si è una delle cose che avevo considerato. L'unica cosa che mi ha fatto sospettare che si tratti di un problema di fertilizzazione è stato il fatto che in questo periodo, che ho avuto molto più tempo per seguire bene la vasca, la quantità di alghe è decisamente scesa. Ho tenuto i valori molto più sotto controllo, e integrato quando serve.... Ma non vorrei si trattasse di una non corretta gestione della fertilizzazione, nel senso che magari sia necessario definire un protocollo... Cosa che però non mi riesce bene! Cosa dite?
- fablav
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Magari perché hai fatto qualche pulizia o dato un po meno di fertilizzante.
Effettivamente 430 µS/cm e KH a 3 sono indice di un eccesso di fertilizzazione forse.
Con un KH di 4-5 sono a 230-250 µS/cm.
Ma vabbè sono discorsi teorici.
Effettivamente 430 µS/cm e KH a 3 sono indice di un eccesso di fertilizzazione forse.
Con un KH di 4-5 sono a 230-250 µS/cm.
Ma vabbè sono discorsi teorici.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Diciamo che prima l'acquario era un po' più trascurato in realtà... delle volte i nitrati me li trovavo a 3-5 mg/ml e i fosfati a 0.1 mg/ml per dire... Può essere che tutti questi sbalzi di valori portino a queste alghe?
- fablav
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Può essere. Il fosforo non deve mancare, ma x l'azoto cosa usi per re integrarlo?BaronSamedi ha scritto: ↑06/01/2021, 20:34Può essere che tutti questi sbalzi di valori portino a queste alghe?
Il nitrato di potassio alla lunga porta ad un eccesso di potassio.
Puoi fare una foto più dettagliata delle foglie di Hydrocotyle?
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Di solito tento di tenerli un po' più alti di così, anche se non ho ancora capito se il fatto del rapporto nitrati:fosfati 1:10 sia una cosa vera oppure no, ho sempre letto pareri discordanti!
Uso appunto una soluzione di nitrato di potassio... Ho anche il Cifo Azoto, ma non l'ho ancora utilizzato seriamente perché ho un po' paura di fare danni facendo di testa mia!
Certo, spero che qui si veda meglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
In effetti é un rapporto teorico, perché tenerli costanti é impossibile.BaronSamedi ha scritto: ↑06/01/2021, 23:03il fatto del rapporto nitrati:fosfati 1:10 sia una cosa vera oppure no, ho sempre letto pareri discordanti!
Che come detto ti manda presto in eccesso di potassio, il nitrato viene consumato subito, mentre lui resta e si accumula.
A questo punto penso sia lui il colpevole.
Non so se é la foto ma alcune foglie sono più chiare?
Come se mancasse magnesio?
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Anche se presente, l'eccesso di potassio ne inibisce l'assorbimento.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Quindi sarebbe il caso di sostituirlo con il Cifo Azoto? O qualcos'altro? Sono aperto a qualsiasi suggerimento!
Ti confermo che è solo un effetto della foto, le foglie sono tutte sul verde brillante, almeno quelle libere dalle alghe!
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Un piccolo aggiornamento... Ho visto che ora stanno comparendo ancora alghe sull'Hygrophila... Cosa cavolo posso fare? Estirpare tutto e lasciare la vasca spoglia???
Sono disposto anche a cambiare fertilizzanti, a resettare tutto, mi basterebbe non vedere più sempre questo schifo

Sono disposto anche a cambiare fertilizzanti, a resettare tutto, mi basterebbe non vedere più sempre questo schifo