Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Boromyr
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Boromyr » 11/11/2021, 11:15

Buongiorno a tutti.

Sto provando ad allestire un piccolo caridinaio, senza filtro, per cui ho chiesto qualche informazione con un altro topic.

il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 7-s50.html

La situazione attuale prevede dentro le seguenti piante:
- Riccia fluitans
- Egeria densa
- Cryptocoryne parva
- Anubias Barteri nana
- Limnophila sessiliflora

L'acquario non è grandissimo, ma se serve aggiungere piante per "bilanciare" ulteriormente, le posso mettere.

Le Caridina le metterò in un secondo momento quando ho raggiunto una "stabilità". Al momento dentro, non so come, c'è arrivata una lumachina.
Sto mettendo ogni 3 giorni 2/3 palline di cibo per Caridina, che al momento è lí sul fondo, gonfio e "peloso".

A parte la patina in superficie e un po di "ragnatele" sulla parva, l'acqua è bella trasparente. Ho un riscaldatore impostato su 26 gradi.

Ho letto il protocollo PMDD ma c'è scritto che non è adatto ai caridinai, e mi hanno consigliato di chiedere qui, quindi eccomi :D

acquariume
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di acquariume » 11/11/2021, 11:56

Boromyr ha scritto:
11/11/2021, 11:15
Ho letto il protocollo PMDD ma c'è scritto che non è adatto ai caridinai, e mi hanno consigliato di chiedere qui, quindi eccomi
Ciao :) personalmente e una leggenda metropolitana.
Partendo dal fatto che il Fe che dosiamo col PMDD sono chelanti e non Fe libero.
Io ho sempre fertilizzato con il Fe 3/4ml in 40lt con delle neocaridine davidi e non è morto mai nessuno :-??
Boromyr ha scritto:
11/11/2021, 11:15
Al momento dentro, non so come, c'è arrivata una lumachina.
Quest'ultime sono importanti per l'ecosistema, io ti consiglio di lasciarle stare :)

Boromyr
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Boromyr » 11/11/2021, 12:18

acquariume ha scritto:
11/11/2021, 11:56
Ciao :) personalmente e una leggenda metropolitana.
Partendo dal fatto che il Fe che dosiamo col PMDD sono chelanti e non Fe libero.
Io ho sempre fertilizzato con il Fe 3/4ml in 40lt con delle neocaridine davidi e non è morto mai nessuno :-??
Quindi posso procurarmi il tutto e fare le varie preparazioni....visto che anche tu hai Caridina, mi puoi dare una mano. Una volta preparato il tutto, come fertilizzo?
Nel senso, la guida è molto chiara su come preparare, le dosi consigliate e le tempistiche, salvo poi vedere le piante come vanno ed aggiungere di conseguenza. La mia domanda è proprio il come mettere queste cose in acqua...basta versarlo dentro? E una volta che metterò le Caridina, cambierà il metodo?
acquariume ha scritto:
11/11/2021, 11:56
Quest'ultime sono importanti per l'ecosistema, io ti consiglio di lasciarle stare :)
Mi avevano detto anche nell'altro forum che sono utili. Ma mi domandavo se poi con le caridina dentro, ci fossero problemi....

Bloccato