Aiuto fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Ciao a tutti!
Ho appena piantumato la mia vasca dopo circa due mesi di maturazione al buio. Ho sempre avuto un rapporto pessimo con la fertilizzazione e stavolta ho paura di ripetere gli errori commessi in passato... Non vorrei proprio rivedere la brodaglia piena di alghe che mi era capitato lo scorso anno... Per cui sono qui a chiedervi aiuto per evitare di fare cavolate!
Le piante che ho utilizzato sono le seguenti:
Hemianthus callitrichoides
Micranthemum montecarlo
Marsilea crenata
Lilaeopsis brasiliensis
Hygrophila pinnatifida
Hygrophila araguaia
Hydrocotyle tripartita
Myriophyllum mattogrossense
Ludwigia arcuata
Vesicularia ferriei
Bolbitis heudelotii
Microsorum pteropus 'Trident'
Anubias petite
Anubias barteri var. nana bonsai
Rotala macrandra
Il fondo che ho utilizzato è il Prodibio AquaGrowth Soil abbinato al fondo fertile Prodibio AquaTerra Plus. Sotto le zone più rialzate ho utilizzato del lapillo vulcanico JBL Volcan Mineral. Per quanto riguarda l'illuminazione, utilizzo due plafoniere AI Prime 16HD, impostate al 70% della potenza massima e con un fotoperiodo iniziale di 5 ore, che incrementerò di mezz'ora ogni settimana.
Gli attuali valori dell'acqua sono i seguenti:
GH: 10
KH: 9
NO3-: 10 mg/mL
PO43-: 0.5 mg/mL
Fe: 0.1 mg/mL
K: 15 mg/mL
Per ora cosa mi conviene fare? Meglio aspettare prima di aggiungere dei fertilizzanti?
Ho appena piantumato la mia vasca dopo circa due mesi di maturazione al buio. Ho sempre avuto un rapporto pessimo con la fertilizzazione e stavolta ho paura di ripetere gli errori commessi in passato... Non vorrei proprio rivedere la brodaglia piena di alghe che mi era capitato lo scorso anno... Per cui sono qui a chiedervi aiuto per evitare di fare cavolate!
Le piante che ho utilizzato sono le seguenti:
Hemianthus callitrichoides
Micranthemum montecarlo
Marsilea crenata
Lilaeopsis brasiliensis
Hygrophila pinnatifida
Hygrophila araguaia
Hydrocotyle tripartita
Ludwigia arcuata
Vesicularia ferriei
Bolbitis heudelotii
Anubias petite
Rotala macrandra
Il fondo che ho utilizzato è il Prodibio AquaGrowth Soil abbinato al fondo fertile Prodibio AquaTerra Plus. Sotto le zone più rialzate ho utilizzato del lapillo vulcanico JBL Volcan Mineral. Per quanto riguarda l'illuminazione, utilizzo due plafoniere AI Prime 16HD, impostate al 70% della potenza massima e con un fotoperiodo iniziale di 5 ore, che incrementerò di mezz'ora ogni settimana.
Gli attuali valori dell'acqua sono i seguenti:
GH: 10
KH: 9
NO3-: 10 mg/mL
PO43-: 0.5 mg/mL
Fe: 0.1 mg/mL
K: 15 mg/mL
Per ora cosa mi conviene fare? Meglio aspettare prima di aggiungere dei fertilizzanti?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Aiuto fertilizzazione
a me, sinceramente, sembrano un po' troppe
e un po' troppo a naso...
BaronSamedi ha scritto: ↑08/10/2022, 15:31Hemianthus callitrichoides
Micranthemum montecarlo
Marsilea crenata
Lilaeopsis brasiliensis
Hygrophila pinnatifida
Hygrophila araguaia
Hydrocotyle tripartita
Ludwigia arcuata
Vesicularia ferriei
Bolbitis heudelotii
Anubias petite
Rotala macrandra
a me, sinceramente, sembrano un po' troppe
e un po' troppo a naso...
mm
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
La mia domanda mi pare verta su altro. Scusa la franchezza. Dovrei quindi tirar fuori tutto e buttarle secondo te?
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Tranquillo, io ho fatto combinazioni con un numero molto maggiore di specie e più esigenti
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Se le hai appena aggiunte è meglio aspettare perché non assorbono molto e il fertilizzante va alle alghe
Aggiunto dopo 28 minuti 31 secondi:
Secondo me anche incrementare di un’ora a settimana va bene, comunque sarebbe utile avere una foto della vasca. Inoltre la CO2 la usi? Quanti litri ha l’acquario?
Tranquillo, io ho fatto combinazioni con un numero molto maggiore di specie e più esigenti
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
BaronSamedi ha scritto: ↑08/10/2022, 15:31Per ora cosa mi conviene fare? Meglio aspettare prima di aggiungere dei fertilizzanti?
Se le hai appena aggiunte è meglio aspettare perché non assorbono molto e il fertilizzante va alle alghe
Aggiunto dopo 28 minuti 31 secondi:
BaronSamedi ha scritto: ↑08/10/2022, 15:31fotoperiodo iniziale di 5 ore, che incrementerò di mezz'ora ogni settimana.
Secondo me anche incrementare di un’ora a settimana va bene, comunque sarebbe utile avere una foto della vasca. Inoltre la CO2 la usi? Quanti litri ha l’acquario?
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
@GSCAPEAQUA grazie per la tua risposta, questo è quello che ritengo un intervento costruttivo!
Ok allora dalla prossima settimana inizierò ad incrementare di 1 ora! Si, ho dimenticato di aggiungere che utilizzo CO2 e che la vasca è di 270 litri lordi (ho stimato circa 210 litri netti). Qui sotto puoi vedere la foto della vasca appena allestita:
Benissimo, era quello che pensavo anch'io!GSCAPEAQUA ha scritto: ↑09/10/2022, 12:20Se le hai appena aggiunte è meglio aspettare perché non assorbono molto e il fertilizzante va alle alghe
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑09/10/2022, 12:20Secondo me anche incrementare di un’ora a settimana va bene, comunque sarebbe utile avere una foto della vasca. Inoltre la CO2 la usi? Quanti litri ha l’acquario?
Ok allora dalla prossima settimana inizierò ad incrementare di 1 ora! Si, ho dimenticato di aggiungere che utilizzo CO2 e che la vasca è di 270 litri lordi (ho stimato circa 210 litri netti). Qui sotto puoi vedere la foto della vasca appena allestita:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Molto bello, comunque non c’è proprio un momento esatto per iniziare a fertilizzare, in genere io comincio quando le piante producono le prime foglie perché all’inizio usano le loro riserve per adattarsi e se fertilizzi sin dal primo giorno tutto il fertilizzante va alle alghe.
Inoltre le piante sembrano piccole e ti consiglio di iniziare con dosi piccole perché non assorbiranno molto, successivamente aumenta le dosi quando vedi che la crescita si velocizza e la massa vegetale aumenta; suppongo che tu sappia le richieste delle specie e come fertilizzare e quindi ti chiedo solo quale protocollo vuoi utilizzare: pmdd o commerciale (ADA, seachem…)?
Aggiunto dopo 13 minuti 16 secondi:
Livello di CO2?
BaronSamedi ha scritto: ↑09/10/2022, 20:07Qui sotto puoi vedere la foto della vasca appena allestita:
Molto bello, comunque non c’è proprio un momento esatto per iniziare a fertilizzare, in genere io comincio quando le piante producono le prime foglie perché all’inizio usano le loro riserve per adattarsi e se fertilizzi sin dal primo giorno tutto il fertilizzante va alle alghe.
Inoltre le piante sembrano piccole e ti consiglio di iniziare con dosi piccole perché non assorbiranno molto, successivamente aumenta le dosi quando vedi che la crescita si velocizza e la massa vegetale aumenta; suppongo che tu sappia le richieste delle specie e come fertilizzare e quindi ti chiedo solo quale protocollo vuoi utilizzare: pmdd o commerciale (ADA, seachem…)?
Aggiunto dopo 13 minuti 16 secondi:
Livello di CO2?
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Per il momento ho un KH di 9 e un pH di circa 7.10, quindi la CO2 dovrebbe essere intorno a 25 mg/L. Posso mantenerla così oppure è il caso di aumentarla?
Grazie mille! Ok quindi per il momento attendo di vedere della crescita.GSCAPEAQUA ha scritto: ↑09/10/2022, 21:13Molto bello, comunque non c’è proprio un momento esatto per iniziare a fertilizzare, in genere io comincio quando le piante producono le prime foglie perché all’inizio usano le loro riserve per adattarsi e se fertilizzi sin dal primo giorno tutto il fertilizzante va alle alghe.
Io sarei per provare il PMDD, dato che ho praticamente tutti sali necessari (magnesio solfato, potassio idrogeno fosfato, potassio solfato, potassio nitrato, Cifo S5 e Cifo Ferro) e mi son già preparato le soluzioni in base alle indicazioni che ho trovato nei vari articoli che parlano di PMDD a elementi separati.GSCAPEAQUA ha scritto: ↑09/10/2022, 21:13Inoltre le piante sembrano piccole e ti consiglio di iniziare con dosi piccole perché non assorbiranno molto, successivamente aumenta le dosi quando vedi che la crescita si velocizza e la massa vegetale aumenta; suppongo che tu sappia le richieste delle specie e come fertilizzare e quindi ti chiedo solo quale protocollo vuoi utilizzare: pmdd o commerciale (ADA, seachem…)?
Per il momento ho un KH di 9 e un pH di circa 7.10, quindi la CO2 dovrebbe essere intorno a 25 mg/L. Posso mantenerla così oppure è il caso di aumentarla?
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Puoi mantenerla così
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Il PMDD va bene perché alcuni elementi li dovrai sovradosare in futuro dato che alcune piante richiedono quantità maggiori di determinati elementi, invece l’uso di protocolli commerciali potrebbe essere costoso.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Comunque per le piante da pratino è consigliato posizionare le differenti specie in punti diversi della vasca perché se crescono insieme (tipo ciuffi di Lilaeopsis in una tappeto di Montecarlo) creano uno sgradevole effetto.
Puoi mantenerla così
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Il PMDD va bene perché alcuni elementi li dovrai sovradosare in futuro dato che alcune piante richiedono quantità maggiori di determinati elementi, invece l’uso di protocolli commerciali potrebbe essere costoso.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
BaronSamedi ha scritto: ↑08/10/2022, 15:31Hemianthus callitrichoides
Micranthemum montecarlo
Marsilea crenata
Lilaeopsis brasiliensis
Comunque per le piante da pratino è consigliato posizionare le differenti specie in punti diversi della vasca perché se crescono insieme (tipo ciuffi di Lilaeopsis in una tappeto di Montecarlo) creano uno sgradevole effetto.
- Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
- BaronSamedi (17/10/2022, 21:19)
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑10/10/2022, 13:14Il PMDD va bene perché alcuni elementi li dovrai sovradosare in futuro dato che alcune piante richiedono quantità maggiori di determinati elementi, invece l’uso di protocolli commerciali potrebbe essere costoso.
Ti chiederò consiglio sui dosaggi quando si renderà necessario integrare i nutrienti

Ok grazie del suggerimento! Mi sa che devo un po' rivedere la posizione di alcune di queste piante, tra cui Marsilea e Lilaeopsis... Ti faccio vedere dei dettagli:GSCAPEAQUA ha scritto: ↑10/10/2022, 13:14Comunque per le piante da pratino è consigliato posizionare le differenti specie in punti diversi della vasca perché se crescono insieme (tipo ciuffi di Lilaeopsis in una tappeto di Montecarlo) creano uno sgradevole effetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione
Eccomi, una settimana dopo. Le piante che avevo messo a dimora la settimana scorsa hanno già iniziato a crescere un po'. Potrebbe già essere ora di iniziare a fertilizzare? Nel frattempo, ho aumentato anche il fotoperiodo di 1 ora, quindi ora sono a 6 ore giornaliere.