Aiuto fertilizzazione Vs alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 09/10/2019, 0:17

@Marta alla fine ho aggiunto 3ml di ferro easy life (per ora ho questo) ed è salito in vasca a 0.5mg/l per adesso può andare? O ne devo aggiungere di più?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/10/2019, 7:38

Jax89 ha scritto:
09/10/2019, 0:17
per adesso può andare? O ne devo aggiungere di più?
Dovrebbe andare, ma solo le piante ti possono rispondere, sai?
Io ti posso dire che, nel mio 100 litri (circa 70 lumen/litro) con 15 ml di ferro s5 al mese (perché il mio fondo tratteneva il ferro, se no avrei dovuto darlo più spesso) avevo ludwigia, proserpinaca, rotala rotundifolia ecc.. rosso fuoco.
Pure l'hygrophila rosanervig era di un bel rosa.

Io non ho gamberetti, però.

Comunque io ti consiglio, senz'altro un ferro 100% chelato con EDDHA. Così non ti devi preoccupare troppo per i gamberi ma puoi usare il Il trucco dell'arrossamento. Io l'ho sempre usato e non mi ha mai tradita.
Jax89 ha scritto:
08/10/2019, 11:53
Va bene se fertilizzo il ferro una volta con ferro e baste e una volta con Rinverdente?
No... il rinverdente non lo userei per aumentare il ferro. Il rischio di un eccesso di micro è dietro l'angolo.
In più il ferro del rinverdente è chelato con EDTA (controlla sul flacone) che con il tuo pH non regge.
Questo lo rende pericoloso per le caridina.
Io non lo userei spesso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Jax89 (09/10/2019, 7:47)

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 09/10/2019, 7:47

Anche il ferro della easy life dovrebbe essere chelato con edta. Cmq va bene un suggerimento per un ferro 100% chelato EDDHA?
P. S. per ora a questi livelli la proserpinaca ha iniziato ad arrossare la maggior parte delle punte per ora sono rossicce/arancio. La ludwigia invece non dà ancora segni di miglioramento ma è un pò più lenta della prima in base a produzione di fogli e in due giorni è presto per parlare. Per ora i gamberini stanno bene, e sono fiducioso ti aggiorno.
Grazie mille per l'aiuto :D

Posted with AF APP

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 10/10/2019, 0:45

Aggiornamento:
Oggi ho verificato il ferro presente in vasca e da che ieri era a 0.5mg/l oggi è a 0 :-o
Ho fatto 3 test (due in superficie e uno in profondità) per essere sicuro
IMG_20191010_003950_2741833303167686688.jpg
Il risultato è stato questo, acqua limpida nemmeno una sfumatura rosa.
È vero che quando un elemento è carente le piante lo assimilano, ma consumarlo tutto in 24h mi sembra assurdo(senza contare che era 100% chelato con un chelante forte).
A questo punto ho pensato di inserire altri 3ml di ferro e fare di nuovo il test tra 2 giorni

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 10/10/2019, 8:49

@Jax89 buongiorno.
Ti do un consiglio... non fissarti con i test.
Credimi.. a stare appresso a loro c'è il rischio di far casini.
Devono solo essere una traccia.. un'indicazione. Una conferma, nel migliore dei casi, di quel che vedi nelle piante...

Il test del ferro è poi, particolarmente insidioso...concordo che ci sia qualcosa di strano, ma cosa non lo so.. dai una settimana alle piante e vedi come reagiscono.
Te lo dico sopratutto perché hai i gamberetti... ma anche perché se eccedi con il ferro rischi le alghe..

L'ideale sarebbe usare un ferro chelato con EDHHA che ti permette di dosarlo con il trucco dell'arrossamento. Questo metodo fa sì che sia la vasca a dirti quando basta...
Allora, come prodotti ti segnalo il Sequestrene life: Sequestrene LIFE ha una piccolissima parte non chelata e una piccola parte chelata con chelanti non specificati, ma nel complesso ha più ferro del cifo s5 radicale.
E poi Ferrochelato Linfa (100% chelato con EDHHA), Sequealfe Al.fe (100% chelato) e altri che qui trovare qui: Ferro - Fertilizzanti per acquario in basso.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Jax89 (10/10/2019, 13:51)

Bloccato