Aiuto foglie vecchie morte
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Errysp
-
Profilo Completo
Conducibilità 480μS
ora son curioso è lo shop online dove ho ordinato ci sta mettendo molto. Se riesco domani il test GH passo a comprarlo in negozio...
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Nel frattempo L'Acquario è tutto bollicine ma sono anche le alghe
ora son curioso è lo shop online dove ho ordinato ci sta mettendo molto. Se riesco domani il test GH passo a comprarlo in negozio...
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Nel frattempo L'Acquario è tutto bollicine ma sono anche le alghe
Posted with AF APP
- Errysp
-
Profilo Completo
Sono andato a cercare le analisi del acqua di rete della mia zona. Noto poco magnesio e molto calcio.
Taglio l'acqua 50 % osmosi/rete circa fino a ottenere conducibilità 250μS quindi di ne ho ancora meno in origine
Taglio l'acqua 50 % osmosi/rete circa fino a ottenere conducibilità 250μS quindi di ne ho ancora meno in origine
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
E anche sodio,non troppo ma presente..
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Da già mi ricordi con che acqua avevi riempito la vasca?
Grazie..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Errysp (06/01/2021, 17:54)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Errysp
-
Profilo Completo
Ho riempito e faccio cambi con Acqua osmosi più rete prefiltrata che si miscelano per darmi conducibilità 270 ... Circa 50% tra le due quindi mi troverei circa 8 ppm di sodio . E in effetti a vedere le piante i sintomi sembrano carenze di K... Potremmo aver trovato il colpevole?
Posted with AF APP
- Errysp
-
Profilo Completo
Quello sull' acqua di rubinetto è bellissimo di articolo.... Mi ha fatto scompisciare... Anche a me una mi ha chiesto di montare l'addolcitore perché il calcare fa venire i calcoli... Faccio l'amministratore si condominio... Ho scoperto un sacco di cose che non sapevo. Grazie
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Perché i cambi?
Ogni volta si resetta la vasca e non riusciamo più a capire cosa c è in vasca ...
Quindi a livello di fertilizzanti,dai un po' di tutto e poi "lavi " gli eccessi..
Il pmdd per come lo vedo io è: prendo una vasca la riempio con un acqua idonea ,metto delle piante e poi tutto quello che aggiungo cerco di farlo consumare alle piante,limitandomi a rabboccare con demineralizzata(i sali restano in vasca ,quella che evapora è H2O pura)..
I cambi quando facciamo qualche pasticcio con i dosaggi o dobbiamo fare delle correzioni..possono passare tranquillamente diversi mesi o anche di più..
Lo ammetto non è una passeggiata all inizio( dopo e peggio ,,scherzo)ma solo così,con il tempo e la pazienza riusciamo a capire veramente i vizzi ,i difetti ,i pregi e le carenze delle nostre piantine..
Se ti va ci possiamo provare ,giro di test pH KH GH NO3- PO43- e conducibilità ,foto ravvicinate delle varie piante ,soprattutto le cime e quelle a foglia larga così si valuta il da farsi..
Cos hai del pmdd?
Grazie..
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Questo forum è un enciclopedia per acquariofili ,leggi leggi e rileggi tutti gli articoli che puoi hanno molto da insegnare ,approfitto per ringraziare chi gli ha scritti e continua a farlo...Errysp ha scritto: ↑05/01/2021, 14:40Quello sull' acqua di rubinetto è bellissimo di articolo.... Mi ha fatto scompisciare... Anche a me una mi ha chiesto di montare l'addolcitore perché il calcare fa venire i calcoli... Faccio l'amministratore si condominio... Ho scoperto un sacco di cose che non sapevo. Grazie
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- aragorn
-
Profilo Completo
QuotoCertcertsin ha scritto: ↑06/01/2021, 18:55Perché i cambi?
Ogni volta si resetta la vasca e non riusciamo più a capire cosa c è in vasca .
Se vuoi fare cambi frequenti devi complicarti la vita con tanti, ma veramente tanti, conti e devi avere una passione per i numeri e saperli leggere, tempo e fatica.
Altrimenti segui Certcertsin che è un asso.
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Errysp
-
Profilo Completo
Perche' non ci ho capito una mazza...continuo a leggere e studiare gli articoli ed il forum ma non capisco la pratica del fertilizzare...Certcertsin ha scritto: ↑06/01/2021, 18:55Perché i cambi?
Ogni volta si resetta la vasca e non riusciamo più a capire cosa c è in vasca ...
Quindi a livello di fertilizzanti,dai un po' di tutto e poi "lavi " gli eccessi..
Cioe' : bisogna attendere che si manifesti una carenza per reintegrare? questo mi state dicendo? ma la cosa non e' cosi' semplice,
WOW utopia !!! Meravogliso!! ma dovreste cambiare il nome del forum : tipo ACQUARIOFILIA DIFFICILE \ o dura o seria o con le palle .... facile no!Certcertsin ha scritto: ↑06/01/2021, 18:55Il pmdd per come lo vedo io è: prendo una vasca la riempio con un acqua idonea ,metto delle piante e poi tutto quello che aggiungo cerco di farlo consumare alle piante,limitandomi a rabboccare con demineralizzata(i sali restano in vasca ,quella che evapora è H2O pura)..
I cambi quando facciamo qualche pasticcio con i dosaggi o dobbiamo fare delle correzioni..possono passare tranquillamente diversi mesi o anche di più..
Lo ammetto non è una passeggiata all inizio( dopo e peggio ,,scherzo)ma solo così,con il tempo e la pazienza riusciamo a capire veramente i vizzi ,i difetti ,i pregi e le carenze delle nostre piantine..

comunque e' quello che cerco, non mi accontento di comprare una boccetta in negozio .
Certo che ci proviamo!!Certcertsin ha scritto: ↑06/01/2021, 18:55Se ti va ci possiamo provare ,giro di test pH KH GH NO3- PO43- e conducibilità ,foto ravvicinate delle varie piante ,soprattutto le cime e quelle a foglia larga così si valuta il da farsi..
Cos hai del pmdd?

Inoltre , se confermi @Certcertsin, partirei con un certo reset della vasca. qui non si sa sa' alla fine cosa ho accumulato, perche davo tutto contemporaneamente. quindi ho sospeso ogni somministrazione. farei qualche cambio d'acqua e anche qualche giorno di buio per abbattere queste alghe nere .
Magari poi vi apro una nuova discussione e partiamo puri, cosi' da essere utili anche ad altri senza dover arrivare in terza pagina prima di trovare la parte
in cui si comincia...
Del PMDD ho in teoria tutto : KNO3 MGSO4 Cifo azoto, CIFO fosforo , rinverdente e ferro chelato EDDHA....
Che dici di cominciare cosi'?
Puoi linkarmi eventualmente articoli o discussioni in cui si incominicia a chiarire di piu' la pratica del PMDD?
GRAZIE per adesso .
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno innanzitutto mi scuso,magari pure io ti ho confuso...
La prima cosa da fare è respirare..
Capire che acqua c è in vasca oggi ...
Con i vari test pH KH GH NO3- PO43- e soprattutto conducibilita iniziamo insieme già a capire qualcosa...
Poi pian piano con l osservazione e dopo con le somministrazioni dei vari elementi cerchiamo di capire come reagiscono le piante e come si muovono di conseguenza i vari valori...
Oltre il sottoscritto su questo forum c è tanta gente pronta ad aiutarti quindi non angosciarti..
Capire che acqua c è in vasca vuol dire riassunto dell' acqua che hai messo in vasca da quando l hai riempita la prima volta( se non riesci più a capirlo facciamo una stima incrociando i dati attuali) e eventualmente quantità di fertilizzanti già messi..
Poi pian piano si impara all inizio per mano ma poi cammini da solo non ti preoccupare..
Quindi se ti va fai un bel riassunto chiaro ,un po' di foto per chi non ha la vasca davanti e valutiamo il da farsi...
Se c è da fare dei cambi perché no ma prima vediamo se è il caso..
Se c'è da fare il buio idem ...
Il top sarebbe anticiparla ma lo vedremo andando avanti,piano piano..
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiunto dopo 17 secondi:
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiunto dopo 20 secondi:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Aggiunto dopo 17 secondi:
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Aggiunto dopo 20 secondi:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Aggiunto dopo 30 secondi:
Direi che per un attimo hai già da leggere...
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Le alghe sono solo sulle anubias? Se si loro sono poco più di un arredo quindi cerca di metterle nella zona più in ombra .
Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Dal tuo titolo foglie vecchie morte,cerchiamo di farlo diventare foglie nuove in salute..
Qualunque dubbio chiedi,a volte una cosa scontata può diventare complicata ti capisco ,non hai idea quanti dubbi ho io..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- aragorn (08/01/2021, 14:29)
Tutto ha una fine.
- Errysp
-
Profilo Completo
Arrivati stamani i test. Mancanti.
Possiamo cominciare ...