Aiuto foglie vecchie morte
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Errysp
-
Profilo Completo
Mi aiutate a capire che carenza ho?e Se è una carenza.... Le foglie vecchie muoiono. Integro di tutto e questi sono i valori che misuro:
Ho avuto infestazioni di alghe ma con l'aumento della azoto sono regredire.
Ma comunque i problemi sulle piante persistono.
Ho il fondo fertile tetra... Non mi aspettavo simili blocchi. Sono sei mesi, dall avvio che cerco di capire dove sia il problema. Ho avuto infestazioni di alghe ma con l'aumento della azoto sono regredire.
Ma comunque i problemi sulle piante persistono.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Errysp
-
Profilo Completo
Altri dati :
L'acquario è un juwel 350 lt con una lampada LED fatta da me (ma mi sembra che vada bene le piante restano compatte e non si allungano come quando gli manca la luce)
Allestito poco più di mesi fa , le piante sono sempre state lente e bruttine.
Il fondo è ghiaietto policromo fondo fertile tetra e sotto per fare struttura lapillo vulcanico e polistirolo.
Acqua 50 osmosi 50 di rete pre filtrata carbone e sedimenti... Mischiate si ottengono 250 ma di conducibilità.
Cambi a seconda della necessità controllando la conducibilità.
Fertilizzante pmdd ricetta AF. Somministrato attraverso una pompetta dosometrica
L'acquario è un juwel 350 lt con una lampada LED fatta da me (ma mi sembra che vada bene le piante restano compatte e non si allungano come quando gli manca la luce)
Allestito poco più di mesi fa , le piante sono sempre state lente e bruttine.
Il fondo è ghiaietto policromo fondo fertile tetra e sotto per fare struttura lapillo vulcanico e polistirolo.
Acqua 50 osmosi 50 di rete pre filtrata carbone e sedimenti... Mischiate si ottengono 250 ma di conducibilità.
Cambi a seconda della necessità controllando la conducibilità.
Fertilizzante pmdd ricetta AF. Somministrato attraverso una pompetta dosometrica
Posted with AF APP
- Errysp
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno e benvenuto!
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Innanzitutto riusciamo più o meno a capire l acqua che c è in vasca adesso?
Hai la misura delle durezze?
Conducibilità e in ppm o microsimens?
Eroghi CO2 ?
Cosa utilizzi per fertilizzare?
Una bella panoramica della vasca per capire la massa vegetale?
Scusa l interrogatorio ma è per prendere un minimo di contatto con la vasca..
Grazie e buona giornata!
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Questo penso sia il problema principale,con calma se ti va andiamo a capire cosa è di troppo oppure carente..
Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Innanzitutto riusciamo più o meno a capire l acqua che c è in vasca adesso?
Hai la misura delle durezze?
Conducibilità e in ppm o microsimens?
Eroghi CO2 ?
Cosa utilizzi per fertilizzare?
Una bella panoramica della vasca per capire la massa vegetale?
Scusa l interrogatorio ma è per prendere un minimo di contatto con la vasca..
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Errysp
-
Profilo Completo
Certcertsin, ciao e grazie...
Mente aspettavo una risposta ho continuato a studiare un pò il pmdd e penso di aver capito cosa intendi quando dici che il problema è che integro di tutto... E immagino che la dosometrica non è una buona idea.
Il pmdd lo ho seguito dall inizio anni fa con la formula Sears e Barr e il fatto della dose periodica mi ha tratto in inganno e fatto pensare alla dosometrica , se poi ci aggiungi che mi piace il fai da te....
Partendo dall acqua il KH è intorno a 3-4
GH non so. Devo comprare il test.
Las conducibilità è in micro Siemens. Attualmente a 440
pH 7.2
Si erogo CO2 1 bolla/ secondo circa.
Seguo il pmdd dell articolo qui di Ross inizialmente ero partito solo con Kno3 e magnesio ferro e micro. Poi visto che le piante stentavano ho integrato , dopo aver rilevato coi test che erano Bassi NO3- e PO43-.
La dose settimanale che inserivo nel pmdd che poi era elargito goccia a goccia in continuo dalla dosometrica era grossomodo questo, (ma veniva corretta ogni volta in base ai test e all assorbimento)
kno3 70 ml... + 15 K (=8g di secco)
+23 NO3-
N cifo 5 ml.... + 24,7 NO3-
P cifo 0.2 ...> + 0,2
Fe 0 ml...> + 0,0
micro 2ml
MgSo4 10 g = + 2, 8 mg
I nitrati ne do molti ma spariscono... Immagino che nel fondo alto vi sia denitrificazione...
Bene . a un certo punto ho letto sul forum una frase che mi ha acceso la lampadina... Le piante possono immagazzinare nutrienti, le alghe no...
Io invece con la dosometrica pensavo di garantire sempre una quantità minima di tutto e quindi evitare carenze...
Adesso la vasca è così ma ho potato parecchio pochi giorni fa, la ninfea arrivava a pelo d' acqua. Diciamo che ho tolto un 30%della massa vegetale e ho fatto abdu un grosso cambio d'acqua.![Immagine]()
Ora come posso procedere?
Mente aspettavo una risposta ho continuato a studiare un pò il pmdd e penso di aver capito cosa intendi quando dici che il problema è che integro di tutto... E immagino che la dosometrica non è una buona idea.
Il pmdd lo ho seguito dall inizio anni fa con la formula Sears e Barr e il fatto della dose periodica mi ha tratto in inganno e fatto pensare alla dosometrica , se poi ci aggiungi che mi piace il fai da te....
Partendo dall acqua il KH è intorno a 3-4
GH non so. Devo comprare il test.
Las conducibilità è in micro Siemens. Attualmente a 440
pH 7.2
Si erogo CO2 1 bolla/ secondo circa.
Seguo il pmdd dell articolo qui di Ross inizialmente ero partito solo con Kno3 e magnesio ferro e micro. Poi visto che le piante stentavano ho integrato , dopo aver rilevato coi test che erano Bassi NO3- e PO43-.
La dose settimanale che inserivo nel pmdd che poi era elargito goccia a goccia in continuo dalla dosometrica era grossomodo questo, (ma veniva corretta ogni volta in base ai test e all assorbimento)
kno3 70 ml... + 15 K (=8g di secco)
+23 NO3-
N cifo 5 ml.... + 24,7 NO3-
P cifo 0.2 ...> + 0,2
Fe 0 ml...> + 0,0
micro 2ml
MgSo4 10 g = + 2, 8 mg
I nitrati ne do molti ma spariscono... Immagino che nel fondo alto vi sia denitrificazione...
Bene . a un certo punto ho letto sul forum una frase che mi ha acceso la lampadina... Le piante possono immagazzinare nutrienti, le alghe no...
Io invece con la dosometrica pensavo di garantire sempre una quantità minima di tutto e quindi evitare carenze...
Adesso la vasca è così ma ho potato parecchio pochi giorni fa, la ninfea arrivava a pelo d' acqua. Diciamo che ho tolto un 30%della massa vegetale e ho fatto abdu un grosso cambio d'acqua.
Ora come posso procedere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno ! vedo tanti numeri e devo provare a capire qualcosa...
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Anzi chiedo aiuto a te pH KH GH( forse non c'è l hai ,se riesci procuralo)NO3- PO43- e cond attuali?grazie..
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
Da già ti chiedo anche di aggiornare il profilo con tutte le info a disposizione,aiuta molto chi aiuta...
Oggi son di troppe pretese scusa..
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Vedo una limnophyla sullo sfondo proviamo a puntare su di lei..
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Anzi chiedo aiuto a te pH KH GH( forse non c'è l hai ,se riesci procuralo)NO3- PO43- e cond attuali?grazie..
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
Da già ti chiedo anche di aggiornare il profilo con tutte le info a disposizione,aiuta molto chi aiuta...
Oggi son di troppe pretese scusa..
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Vedo una limnophyla sullo sfondo proviamo a puntare su di lei..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Errysp
-
Profilo Completo
Ciao scusa il ritardo....
Allora pH 7.2 senza CO2, 6.8 con la CO2 che si spegne la notte.
KH 4
GH Mi deve arrivare il test. L'ho ordinato.
Ho di nuovo controllato qualche valore i nitrati restano troppo bassi... Sotto 5 . Nonostante Un paio di giorni fa ho aggiunto 1ml di cifo azoto che dovrebbe portarmi a un + 5 mg/l NO3- oltre a nitrato di Potassio che dovrebbe avere apportato + 12 mg/l NO3-.
Perché il test jbl non me li rileva?
PO43- sono a 0.8
Dopo aver rimosso gli adesivi di Natale di quella peste del mi figliolo. Ti mando quelche altra foto.
La limnophyla non la considerare perché me la ha data pochi giorni fa un mio e quindi non fa testo.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Altre foto
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Certo che hanno risoluzione prioprio bassa non credo che tu veda nulla così
Allora pH 7.2 senza CO2, 6.8 con la CO2 che si spegne la notte.
KH 4
GH Mi deve arrivare il test. L'ho ordinato.
Ho di nuovo controllato qualche valore i nitrati restano troppo bassi... Sotto 5 . Nonostante Un paio di giorni fa ho aggiunto 1ml di cifo azoto che dovrebbe portarmi a un + 5 mg/l NO3- oltre a nitrato di Potassio che dovrebbe avere apportato + 12 mg/l NO3-.
Perché il test jbl non me li rileva?
PO43- sono a 0.8
Dopo aver rimosso gli adesivi di Natale di quella peste del mi figliolo. Ti mando quelche altra foto.
La limnophyla non la considerare perché me la ha data pochi giorni fa un mio e quindi non fa testo.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Altre foto
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Certo che hanno risoluzione prioprio bassa non credo che tu veda nulla così
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Di che le vasche non scappano..
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Meno male non si potevano vedere,scusa la mia troppa sincerità ...poi son gusti mio figlio pure vorrebbe tappezzare tutto con adesivi...
► Mostra testo
Io con lui ci andrei più cauto e per raggiungere valori rilevabili,ci possono volere anche mesi...
Nel senso poco ma più spesso,da già guardi come reagiscono le piante senza cercare il valore dei nitrati.. è come aumentassi il carico organico della vasca quindi graduatamente ,pian piano..
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Bene
Aggiunto dopo 56 secondi:
Frena con lui e da già procurati un conduttivimetro..
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
Prossimo aggiornamento se riesci,valori pH KH GH NO3- PO43- e conducibilità così riusciamo a ragionare meglio,se riesci anche qualche foto delle cime delle piantine..
Grazie e buona giornata..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Errysp
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quando vuoi, come detto sarebbe interessante sapere anche la conducibilita e il GH ,la prima principalmente per il k il secondo per il magnesio..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.