Salve a tutti, ho avviato il mio primo acquario, preciso che non ho mai avuto nessuna esperienza prima di questa. Vorrei un aiuto per per quanto riguarda la fertilizzante e la crescita delle piante.
L’acquario é in fase di maturazione da 16 giorni ed é piantumato con“Limnophila heterophylla sessiliflora, Riccia fluitans, Ludwigia palustris 'Super Red', Myriophyllum matogrossense, Alternanthera reineckii 'Pink, Lindernia rotundifolia, Hydrocotyle leucocephala, Hottonia palustris, Rotala rotundifolia Blood Red”.
I primi 12/13 giorni le piante sono tutte cresciute senza nessun problema e le rosse hanno anche assunto una buona colorazione, purtroppo sono 3/4 giorni che vedo un blocco generale delle piante, soprattutto la sessiliflora che presenta sulla punta foglie piccole e come dire “‘morbide piccole e pallide”.
Ieri ho fertilizzato per la prima volta a dosi ridotte con flora X e Y di mantra e stamattina ho verificato i valori dell’acqua:
pH=6.9
GH=8
KH=3/4
Nitriti=0
Nitrati=0
Ferro=0
Ammonio/ammoniaca=0
Fosfati=0
Ferro=0
Temperatura dell’acqua 25 gradi
Ore di luce 5 ore al giorno
Acquario con fondo fertile.
Vi chiedo se bisogna aumentare la fertilizzazione e se é normale avere tutti quei valori a 0.
P.s erogo CO2 da una settimana, accesa h24
Aiuto gestione piante prima esperienza
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Nando77
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Nando77
Per prima cosa qualche domanda:
Quanti litri netti (cioè quelli che hai effettivamente usato per riempire) è la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Che luci monti e che fotoperiodo (ore di luce) hai impostato?
I test sono a reagente? Che marca?
Metteresti qualche foto? Una panoramica e altre più da vicino, soprattutto alle piante che non ti sembrano in forma.
Se possibile, almeno una anche da sopra (ma non da troppo lontano) per vedere le cime.
Non hai un conduttivimetro, suppongo.
Quanti litri netti (cioè quelli che hai effettivamente usato per riempire) è la vasca?
Metteresti qualche foto? Una panoramica e altre più da vicino, soprattutto alle piante che non ti sembrano in forma.
Se possibile, almeno una anche da sopra (ma non da troppo lontano) per vedere le cime.
Eroghi CO2?
Che dosaggio? Non è che siano dei gran prodotti, purtroppo.
Posted with AF APP
- Nando77
-
Profilo Completo
Ho inserito effettivamente 150 litri, riempiendo interamente con acqua osmotica integrata con i sali dell’amntra. =leftMonto i LED originali juwel, ma ho cambiato il LED day da 9000k con il LED colour da 4425k, e ho un totale di circa 4700 lumen, con foto periodo ad oggi di 5 ore al giorno “sono partita da 4 e sto aumentando di mezz’ora ogni settimana.
I test a reagente che uso sono quelli della sera.
Sì erogo CO2 e monitoro con il test permanente della h jbl.
Ho il conduttivimetro ed ieri era di 250ppm.
Metto di seguito alcune foto fatte due giorni fa, la piante che mi preoccupa é là sessiliflora , cresceva di qualche centimetro al giorno ma da 4 giorni ormai é ferma e le ultime foglie sopra hanno questo ciuffo bianco morbido.
Per la fertilizzazione ho inserito per la prima volta ieri metà delle dosi consigliate da mantra più un po’ di potassio della seachem, so che questi due prodotti non sono un gran che, infatti penso che cambierò, li avevo presi perché essendo alle prime armi non volevo complicarmi la vita con qualcosa di più impegnativo.
=left =leftCiao Marta.Marta ha scritto: ↑03/02/2025, 9:11Ciao @Nando77
Eroghi CO2?
Che dosaggio? Non è che siano dei gran prodotti, purtroppo.
Ho inserito effettivamente 150 litri, riempiendo interamente con acqua osmotica integrata con i sali dell’amntra. =leftMonto i LED originali juwel, ma ho cambiato il LED day da 9000k con il LED colour da 4425k, e ho un totale di circa 4700 lumen, con foto periodo ad oggi di 5 ore al giorno “sono partita da 4 e sto aumentando di mezz’ora ogni settimana.
I test a reagente che uso sono quelli della sera.
Sì erogo CO2 e monitoro con il test permanente della h jbl.
Ho il conduttivimetro ed ieri era di 250ppm.
Metto di seguito alcune foto fatte due giorni fa, la piante che mi preoccupa é là sessiliflora , cresceva di qualche centimetro al giorno ma da 4 giorni ormai é ferma e le ultime foglie sopra hanno questo ciuffo bianco morbido.
Per la fertilizzazione ho inserito per la prima volta ieri metà delle dosi consigliate da mantra più un po’ di potassio della seachem, so che questi due prodotti non sono un gran che, infatti penso che cambierò, li avevo presi perché essendo alle prime armi non volevo complicarmi la vita con qualcosa di più impegnativo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
con un fotoperiodo di 5 ore non metterei fertilizzanti. Oltretutto hai anche poca luce. Aspetta almeno di superare le 6 ore.
Secondo me il problema potreebbero essere i sali.
Che valori ha l'acqua del tuo rubinetto?
con un fotoperiodo di 5 ore non metterei fertilizzanti. Oltretutto hai anche poca luce. Aspetta almeno di superare le 6 ore.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Nando77
-
Profilo Completo
Ciao Aldo, stavo pensando di aumentare i lumen con 2 strisce LED.
L’acqua del mio rubinetto é pessima, ha GH e KH superiore a 20, per questo ho deciso di utilizzare osmotica integrata con sali
aldopalermo ha scritto: ↑03/02/2025, 11:17Ciao,
Ciao Aldo, stavo pensando di aumentare i lumen con 2 strisce LED.
L’acqua del mio rubinetto é pessima, ha GH e KH superiore a 20, per questo ho deciso di utilizzare osmotica integrata con sali
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Anch'io wusndo ho iniziato avevo lo stesso problema ed ho usato i sali. Credo di averli buttati
Se gestisci bene la vasca farai pochi cambi. Io ne faccio un paio l'anno e per questo uso acqua in bottiglia + osmosi. Almeno so cosa metto in acqua
Anch'io wusndo ho iniziato avevo lo stesso problema ed ho usato i sali. Credo di averli buttati

Se gestisci bene la vasca farai pochi cambi. Io ne faccio un paio l'anno e per questo uso acqua in bottiglia + osmosi. Almeno so cosa metto in acqua

Aldo 

- Nando77
-
Profilo Completo
Quindi meglio non usare i sali ma mischiare osmotica e acqua in bottiglia?
aldopalermo ha scritto: ↑03/02/2025, 12:06
Quindi meglio non usare i sali ma mischiare osmotica e acqua in bottiglia?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dipende.
Alcune bottiglie potrebbero avere un'acqua con valori buoni per il tuo acquario, altre invece si devono miscelare con osmosi. Bisogna vedere l'etichetta.
Dipende.
Alcune bottiglie potrebbero avere un'acqua con valori buoni per il tuo acquario, altre invece si devono miscelare con osmosi. Bisogna vedere l'etichetta.
Aldo