HELP...io ho un acquario avviato da 29 gg e sto leggendo di tutto di più per imparare a gestire valori e quindi interpretarli e poi fertilizzare (ovviamente al termine maturazione)!!! Volevo iniziare con il PMDD ma dopo molte discussioni su questo forum, ho capito che è complicatissimo per me che di chimica, biochimica etc etc non ne capisco niente anzi mi viene l'ansia solo a parlarne.
Vi indico i valori acqua in vari periodi di misurazione...mi aiutate a capire? io uso acqua del sindaco che ha questi valori: PH7.7 - GH 9.45 - KH 9.13 - Mag. 9 - Sodio 9 - Bicarbonato 199 - Cloro 0.1 - Calcio 53 - Conducibilità 319 a 20°.
I miei, invece, rilevati con conduttimetro e test aquili e per pH della JBL sono:
15/09/2022: PH8 - KH 10 - GH 11 - PO3 0.25 - NO3- 5 - NO2- 0.05 (anche se il colore del reagente non è mai stato mai uguale al rosa o al rosso con le dovute gradazioni ma di flebile arancio/giallino boh e per questo l'ho associato più al rosino che al rossino xe più simile) - Conducibilità 521 t 25.7°;
16/09/2022: pH 8 - KH 10 - GH 11 - PO3 0.25 - NO3- 5 - NO2- 0.05 (come sopra) - conducibilità: 492 a 25,7°;
23/09/2022: pH 8 - KH 9 - GH 12 - PO3 0.25 - NO3- 5 - NO2- 0.05 (colore sempre difforme da quelli indicati nel bugiardino) - Conducibilità 538 a t 22°
Avendo un acquario completamente aperto unica operazione da me fatto sono stati i rabbocchi con acqua del rubinetto decantata alternata ad acqua demineralizzata pulizia della pompa di risalita (che iniziava a fare un pò troppo rumore) e inserimento del riscaldatore nel filtro interno...e lì ho notato che la lana di perlon è completamente marrone.
Il mio acquario ha fondo manado, flora composta da Cryptocoryne, anubias nana e anubias gigantea, ceratophillum, Taxiphyllum Barbieri (Muschio Java), Limnobium Laevigatum. Sono presenti 2 red woods e 2 pietre non calcaree. la vasca è completamente aperta ed è una 60*30*36 di circa 45 lt netti; illuminazione a LED 16 W, Lumen di 1100 -8000k white+630 nmred, non erogo CO2 per mancanza di spazio dove tenere la bombola.
Ho un filtro a cassetto meccanico con cannolicchi, 2 spugne e lana di perlon.
A metà del mese prossimo vorrei inserire una 10 Neocaridina Davidi, 10 Iriatherina werneri e una "Spina del Diavolo ( già inserità).
AIUTOOOO: Sta andando bene l'acquario? Cosa faccio con la PMDD...?? Questo acquario lo vorrei gestire il meglio possibile.
Allego foto se possono aiutare...sono presenti le foto dell'acquario all'avvio, dopo 8 gg e a 26gg.
PS Ma xe non ho avuto il famoso picco???
PS1 Le piante, tranne ceratophillum, Taxiphyllum Barbieri (Muschio Java), Limnobium Laevigatum e un paio di Crypto, le avevo già da più di 2 anni in un piccolo acquario di betta splendes (quest'estate è stata letale) e Spina.
Aiuto in tutto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- dollo
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo
Aiuto in tutto
Leggi l'articolo su acqua del rubinetto: https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
Cmq per riassumere, la tua acqua è media come durezze , anche il sodio è abbastnza basso, sei forutnato
qui intendi i valori della stessa acqua messa nel tuo acquario? Mi sembrano allineati
è normale, sono i batteri e lo sporco vario che si accumula. Ogni tanto un risciaquo con acqua d'acquario non farebbe male.
Il manado https://acquariofilia.org/allestimento- ... -allofano/ non lo conosco, ti consiglio di studiare bene questa.
Le tue piante sono tre lente (crypto e anubias) una rapida (cerato) un muschio che si potrebbe assimilare ad una rapida ma cresce sempre e comunque e una galleggiante molto vorace di nutrienti. Visto così NON hai bisogno di una fertilizzazione troppo spinta. Non avendo CO2, vale ancora di più questa cosa.
direi che è un acquario adatto per questa fauna. Poi mi dici dove trovi le iria perchè il mio spacciatore le sta cercando da mesi dai suoi fornitori senza successo...
Per ora sei in maturazione. Hai ancora NO2- a 0,05, aspetta e non fare nulla.
Il picco non è detto che arrivi. Non è una regola matematica. Se hai riciclato le piante magari si sono portate un po' di batteri dall'altro acquario e quindi era già "mezzo maturo". Semplicemente aspetta che NO2- arrivi a zero.
Sul PMDD: mio parere personale, viste le tue piante io NON mi imbarcherei nel cinema PMDD. E' un percorso lungo e faticoso e ha senso SE tu hai molta spinta sulla parte "flora" più che sulla fauna. Dato che la tua flora è a bassa "domanda" , eviterei. Però vedi tu
)
Leggi l'articolo su acqua del rubinetto: https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
Cmq per riassumere, la tua acqua è media come durezze , anche il sodio è abbastnza basso, sei forutnato
qui intendi i valori della stessa acqua messa nel tuo acquario? Mi sembrano allineati
è normale, sono i batteri e lo sporco vario che si accumula. Ogni tanto un risciaquo con acqua d'acquario non farebbe male.
Il manado https://acquariofilia.org/allestimento- ... -allofano/ non lo conosco, ti consiglio di studiare bene questa.
Le tue piante sono tre lente (crypto e anubias) una rapida (cerato) un muschio che si potrebbe assimilare ad una rapida ma cresce sempre e comunque e una galleggiante molto vorace di nutrienti. Visto così NON hai bisogno di una fertilizzazione troppo spinta. Non avendo CO2, vale ancora di più questa cosa.
direi che è un acquario adatto per questa fauna. Poi mi dici dove trovi le iria perchè il mio spacciatore le sta cercando da mesi dai suoi fornitori senza successo...
Per ora sei in maturazione. Hai ancora NO2- a 0,05, aspetta e non fare nulla.
Il picco non è detto che arrivi. Non è una regola matematica. Se hai riciclato le piante magari si sono portate un po' di batteri dall'altro acquario e quindi era già "mezzo maturo". Semplicemente aspetta che NO2- arrivi a zero.
Sul PMDD: mio parere personale, viste le tue piante io NON mi imbarcherei nel cinema PMDD. E' un percorso lungo e faticoso e ha senso SE tu hai molta spinta sulla parte "flora" più che sulla fauna. Dato che la tua flora è a bassa "domanda" , eviterei. Però vedi tu

- dollo
-
Profilo Completo
Aiuto in tutto
Già fatto...
Aggiungerò Chladoflora Aegagropila e una tra Rotala Rotundifolia e Hydrocotyle Tripartita. Che tipo di fertilizzazione dovrei considerare?
Ma è normale che il colore del reagente non corrisponda a nessuno di quelli indicati nel bugiardino? è un trasparente sporco e non assomiglia nè alle varie sfumature di rosa nè al quelle rosse
https://www.oceanoblu.com/melanotenidi/ ... 2-5cm.html sito indicato dal moderatore Monica
Anche io penso lo stesso...sono veramente negato in chimica e cose simili!! e che protocollo posso usare? come sostituisco l'assenza di CO2?
adetogni ha scritto: ↑29/09/2022, 13:23Leggi l'articolo su acqua del rubinetto: https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
Già fatto...

adetogni ha scritto: ↑29/09/2022, 13:23Le tue piante sono tre lente (crypto e anubias) una rapida (cerato) un muschio che si potrebbe assimilare ad una rapida ma cresce sempre e comunque e una galleggiante molto vorace di nutrienti. Visto così NON hai bisogno di una fertilizzazione troppo spinta. Non avendo CO2, vale ancora di più questa cosa.
Aggiungerò Chladoflora Aegagropila e una tra Rotala Rotundifolia e Hydrocotyle Tripartita. Che tipo di fertilizzazione dovrei considerare?
Ma è normale che il colore del reagente non corrisponda a nessuno di quelli indicati nel bugiardino? è un trasparente sporco e non assomiglia nè alle varie sfumature di rosa nè al quelle rosse
https://www.oceanoblu.com/melanotenidi/ ... 2-5cm.html sito indicato dal moderatore Monica
Anche io penso lo stesso...sono veramente negato in chimica e cose simili!! e che protocollo posso usare? come sostituisco l'assenza di CO2?
- adetogni
-
Profilo Completo
Aiuto in tutto
No. Il marimo no. Cioè, specifico: c'è un rischio non indifferente di portare un'altra Cladophora https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... l'acquario.
Se te la ritrovi, mi dicono sia un incubo da rimuovere. Piuttosto metti altro muschio.
La rotala l'ho appena messa anche io ma è una pianta che richiederebbe CO2.
L'hydrocortile mai usata ma forse è un po' sacrificata nel tuo acquario?
In ogni caso se vai ad inserire un'altra rapida, allora il discorso PMDD cambia, un po'. Però io uso il PMDD perchè nel mio acquario ci sono
- pratino
- myrophillum
- Alternanthera
- rotala
- ceratophyllum
- Pogostemon
(e c'erano anche Proserpinaca a Hygrophila difformis...)
come vedi tutte rapide. Il bilanciamento è molto sulle rapide.
Non apriamo il capitolo colori. Anche io a volte fatico, soprattutto col PO43-. Ma l'NO2- deve essere bianco, punto.
grazie
la CO2 o ce l'hai o non ce l'hai. Non ci sono alternative o "sostituti". Il mio primo acquario era senza CO2, il secondo (e questo) ce l'ha. In entrambi i casi fai acquari belli, ma con la CO2 hai piante più rigogliose e più veloci ,e hai più scelta.
Non è questione di essere negato sulla chimica, è che ci sono tante e tali variabili e cose da imparare e leggere (e tante cose a cui arrivarci "per tentativi") che, se non hai voglia, non vale la pena - in particolare appunto se non hai un acquario spinto.
Puoi usare un "comune" fertilizzante di qualità, come l'easy life profito, l'amtra x + y ecc. ecc.
No. Il marimo no. Cioè, specifico: c'è un rischio non indifferente di portare un'altra Cladophora https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... l'acquario.
Se te la ritrovi, mi dicono sia un incubo da rimuovere. Piuttosto metti altro muschio.
La rotala l'ho appena messa anche io ma è una pianta che richiederebbe CO2.
L'hydrocortile mai usata ma forse è un po' sacrificata nel tuo acquario?
In ogni caso se vai ad inserire un'altra rapida, allora il discorso PMDD cambia, un po'. Però io uso il PMDD perchè nel mio acquario ci sono
- pratino
- myrophillum
- Alternanthera
- rotala
- ceratophyllum
- Pogostemon
(e c'erano anche Proserpinaca a Hygrophila difformis...)
come vedi tutte rapide. Il bilanciamento è molto sulle rapide.
Non apriamo il capitolo colori. Anche io a volte fatico, soprattutto col PO43-. Ma l'NO2- deve essere bianco, punto.
dollo ha scritto: ↑29/09/2022, 13:47https://www.oceanoblu.com/melanotenidi/ ... 2-5cm.html sito indicato dal moderatore Monica
grazie
la CO2 o ce l'hai o non ce l'hai. Non ci sono alternative o "sostituti". Il mio primo acquario era senza CO2, il secondo (e questo) ce l'ha. In entrambi i casi fai acquari belli, ma con la CO2 hai piante più rigogliose e più veloci ,e hai più scelta.
Non è questione di essere negato sulla chimica, è che ci sono tante e tali variabili e cose da imparare e leggere (e tante cose a cui arrivarci "per tentativi") che, se non hai voglia, non vale la pena - in particolare appunto se non hai un acquario spinto.
Puoi usare un "comune" fertilizzante di qualità, come l'easy life profito, l'amtra x + y ecc. ecc.
- dollo
-
Profilo Completo
Aiuto in tutto
Non l'avevo letto...grazie!!!
Ma se mettessi della felce di giava x i futuri gamberetti?
adetogni ha scritto: ↑29/09/2022, 14:00No. Il marimo no. Cioè, specifico: c'è un rischio non indifferente di portare un'altra Cladophora https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... l'acquario.
Non l'avevo letto...grazie!!!
Ma se mettessi della felce di giava x i futuri gamberetti?
- adetogni
-
Profilo Completo