Aiuto linea settimanale PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Danilo87
star3

Messaggio di Danilo87 » 13/05/2020, 8:06

ulRagazzi perfavore potreste aiutarmi a seguire una linea base per il PMDD del tipo: " ok oggi Devo inserire in vasca questo prodotto per tale Motivo ,settimana prossima quest altro prodotto" cioe come creo una linea guida su come fertilizzare ? Fin Ora Devo dire che Sono andato diciamo Cosi a rotazione anche se un mio amico ha cercato di spiegarmi le linee base,la regola del 10/1/20 azoto potassio fosforo ecc ..pero poi quando mi trovo li ..lui mi dice : prendi il valore di no/2/3 e misura la conducibilitá .da li to regoli ..si ok ma cosa Devo inserire ? I valori ormai quasi stabilozzati Sono pH tra 6.5 e 7 kh4/5 GH 5 NO2-/3 a 0 in quanto non ce ancora fauna. Devo inserire Colisa LAlia .90lt piantumato a dovere .vi allego alcune foto .
Allestimento fine febbraio 2020 .fondo terriccio da giardino universale mischiato a fondo tetra poroso inerte .grazje mille a tutti

Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
Altre 2 foto .piante varie forse in errore visto il rischio di allelopatia( spero di aver scritto bnee) pero bene o male crescono tutte chi piu chi meno

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/05/2020, 13:38

Scusa ma non capisco la domanda ..con il pmdd non si può fertilizzare a calendario..magari( ad esempio )in una settimana metto due volte il nitrato di potassio mentre il solfato di magnesio l'ho messo l ultima volta un mese fa..l unico modo per capire è misurare la conducibilità e osservare le piante.non bisogna più di tanto impazzire con valori e proporzioni.ps bella vasca..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Danilo87
star3

Messaggio di Danilo87 » 13/05/2020, 13:55

@Certcertsin grazie mille. Si ok misuro lanconducibilita e poi pero non é che posso inserire Cosi a occhio..cioe a vederle le piante stanno bene non noto carenze salve qualche stelo di bacopa che stenta a crescere ..Ora ad esempio la conduc. Oscilla tra 260 e 265 una settimana fa era a 285/290..qualcosa le piante hanno mangiato ..ma cosa?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/05/2020, 14:30

Quello che incide maggiormente è il potassio e il magnesio..prova ad esempio oggi a misurare la conducibilità 265 inserisci un 5 ml di nk e poi dopo un oretta rimisuri(l acqua deve essere sempre al livello)nei giorni a seguire vedi ,se scende vuol dire che le piante ne avevano bisogno e lo stanno mangiando..annotati ogni operazione su un diario e da gia osserva le piante ...un indizio invece per il magnesio può essere il GH se (come nel tuo caso )vicino al KH probabilmente sei carente.il ferro è abbastanza facile da capire quando manca .quello quasi impossibile è il fosforo perché la carenza si manifesta in diverse forme ma ci aiutiamo con i test.mentre per i micro io mi regolo con le alghe puntiformi che si formano in caso di eccessi o con varie deformazioni sulle foglie nuove..tieni sempre in considerazione la legge del minimo .e prova prova e riprova..
.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Danilo87
star3

Messaggio di Danilo87 » 13/05/2020, 15:05

@Certcertsin gentilissimo

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/05/2020, 15:12

Prova e facci sapere qui c è gente molto più competente di me pronta ad aiutarti .ti ricordo anche che è molto meglio una carenza(facile da colmare),che un eccesso (difficile da correggere).

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato